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Aiuto auto a gpl o metano?


OzNerol13

Domanda

Salve a tutti. Vi spiego un attimo la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Per lavoro faccio sui 120km al giorno..per ora vado con una clio gpl con impianto dalla casa madre di tre anni fa con 160mila km fatti. In tre anni mi ha dato problemi su problemi (iniettori cambiati per ben 3 volte, candele da cambiare con molta frequenza, ultimamente consuma olio..) stavo pensando quindi di cambiarla. Innanzitutto vi chiedo secondo voi rimango su gpl o passo a metano? Diesel l'ho valutata ma obiettivamente la spesa annua di carburante sale e non poco..inoltre secondo voi è meglio prendere un'auto già con impianto dalla casa madre o farlo?  Stavo valutando diverse auto e mi sono un attimo fissato sulla i20..

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oltre ad invitarvi ad utilizzare il sito indicato per i consumi della punto e della corsa,

visto che io l'ho già utilizzato, aggiungo  che la differenza di consumi fra metano e gpl

illustrata dal caso della panda è in realtà abbastanza geenralizzata:

 

in generale ci si può aspettare che stastisticamente un auto a gpl consumi decisamente di più dello stesso motore a benzina

mentre da un auto a metano che consumi di meno di un diesel similare montato sulla stessa auto.

 

ovviamente nel caso in questione l'unica è verificare e poi scegliere quella che costa meno

se si bada solo al lato economico.

 

 

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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15 ore fa, OzNerol13 dice:

Ok quindi mi pare di aver capito che in realtà tra gpl e metano non ho così grandi differenze. Per ora ero rimasto con la scelta tra punto metano o corsa gpl..Che ne dite 

Corsa a gpl non so come va, ma so come va un Panda NP col 1.4 77cv (69 a metano): è ferma...ne deduco che la Punto lo sia ancora di più...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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3 ore fa, k.a.r.r. dice:

Corsa a gpl non so come va, ma so come va un Panda NP col 1.4 77cv (69 a metano): è ferma...ne deduco che la Punto lo sia ancora di più...

quoto che è ferma ma ora la panda monta il 900 turbo della lancia se non erro.

In tal caso è differente perchè comunque rende molto di più con sto motore

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Bhò ? A me non sembra così difficile : Grande punto a Metano (Per esperienza) .... mediamente da 21-22 km/kg Metano : 0,95/22 : 0,043182 €/km .... Grande Punto GPL mediamente (Colleghi che l'hanno) si fanno i 12 km/Litro : 0,52/12 : 0,043333 €/km .... Io non ci vedo ste grande differenza di costo chilometrico tra GPL e Metano .... Solo che : Chi l'ha comprata a metano ha dovuto sborsare (A parità di allestimento) quasi 1.500€ in più della versione GPL. Quando li recuperi 1500€ col Metano rispetto al GPL ?  

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10 minuti fa, OzNerol13 dice:

Della punto invece?qualcuno l ha provata?

 

La punto a gpl ha prestazioni non molto brillanti e a metano è davvero moscia, soprattutto in ripresa.

Per il gpl io sceglierei qualcosa di più potente ma ugualmente affidabile tipo opel corsa e ford fiesta che hanno 90cv.

Per il metano sostanzialmente sei vincolato alla punto o alla lancia ypsilon. Quest'ultima è assai più brillante ma meno spaziosa 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, angelogrigio dice:

quoto che è ferma ma ora la panda monta il 900 turbo della lancia se non erro.

In tal caso è differente perchè comunque rende molto di più con sto motore

Si ma io ho preso l'esempio della vecchia Panda perché ha chiesto pareri sulla Punto NP e quindi ho dato un mio parere di quel motore provato da me sulla Panda. So bene che l'attuale modello della Panda monta il TA turbo da 80cv, peccato che la Punto no...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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46 minuti fa, Umbi dice:

Bhò ? A me non sembra così difficile : Grande punto a Metano (Per esperienza) .... mediamente da 21-22 km/kg Metano : 0,95/22 : 0,043182 €/km .... Grande Punto GPL mediamente (Colleghi che l'hanno) si fanno i 12 km/Litro : 0,52/12 : 0,043333 €/km .... Io non ci vedo ste grande differenza di costo chilometrico tra GPL e Metano .... Solo che : Chi l'ha comprata a metano ha dovuto sborsare (A parità di allestimento) quasi 1.500€ in più della versione GPL. Quando li recuperi 1500€ col Metano rispetto al GPL ?  

 

 

dipende appunto da caso a caso:

 

se ad es. prendiamo la nuova panda conil 900 cc il consumo diventa: http://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/136-Panda.html?constyear_s=2014&constyear_e=2015&powerunit=2

 

Count Fuel type min Ø max
8 Diesel 4,12 4,59 5,63
17 Gasoline 5,00 6,12 7,65
1 LPG 6,97 6,97 6,97
12 CNG 3,54 3,80 4,56

 

in questo cas 3,80 x 095 = 3,61  quindi più favorevole, ma anche più scattante del polmone montato sulle punto: come si diceva si tratta di scegliere a seconda di quello che si trova ma anche a seconda di quello che si vuole:  massima economia  o rismparmio con prestazioni discrete

 

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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