Vai al contenuto

Tesi comunicazione automotive


MichD

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sto per iniziare a scrivere la tesi che mi porterà a concludere il mio percorso universitario.

Da grande appassionato di auto, non potevo non considerare tale argomento come particolarmente interessante, tanto che ho deciso di scrivere la tesi sulla comunicazione nel settore automotive.

L'idea è quella di analizzare i vari momenti (pre lancio, lancio, maturità del prodotto e obsolescenza) il tutto diretto alla customer satisfaction.

Avete consigli ? Sono tutti ben accetti :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima idea! E in bocca al lupo!

 

Non ho consigli purtroppo ma esprimo un personalissimo parere, da non prendere come critica personale nei tuoi confronti (ormai mezza Italia parla in questo modo osceno, purtroppo).

Dato che si tratta di una tesi sulla "comunicazione", sarebbe forse opportuno scegliere una lingua, per comunicare, e usarne al meglio potenzialità e sfumature, di cui la nostra lingua è particolarmente ricca.

Vedi: esistono parole in italiano che esprimono lo stesso significato di "automotive" e di "customer satisfaction".

 

Conoscere le lingue straniere è fondamentale, ma questo non significa che si debbano inserire parole straniere in tutte le frasi in italiano e ad ogni costo. ;-)

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende molto dal segmento scelto. Per un prodotto "tradizionale" mainstream direi che tipicamente il percorso è:

pre-lancio: social marketing e applicazioni (nuova frontiera)

lancio: mass media come TV, radio e giornali

maturità: come sopra, spesso la palla passa ai rivenditori che utilizzano maggiormente giornali e cartellonistica

obsolescenza: la casa non mi risulta che investa, salvo sconti e versioni particolari, mentre i rivenditori cercano di esaurire le scorte.

 

Dimenticavo: per quanto riguarda le relazioni con il cliente, il social care sta sostituendo i metodi alternativi di contatto, i numeri verdi sono del tutto spariti.

Modificato da Ario_
  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i consigli :)

Stavo pensando di inserire anche nel pre lancio una discussione in merito al soddisfacimento dei bisogni e alla creazione di nuovi bisogni/esigenze (vedasi la moda del suv), nel lancio le attività promozionali sono fondamentali vedasi le varie launch edition o il porta aperte, maturità e obsolescenza sono i due aspetti che meglio devo valutare, vorrei ricollegarmi al fatto che attraverso le varie promozioni e pubblicità si riesce a tenere una buona vendita, vedi FCA con le Punto.

 

@Savio Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo il marketing è una branca che non è nata qui dunque purtroppo o per fortuna è infarcita di termini inglesi o americani che dir si voglia.

Ma miro a limitarli il più possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Ciao! Alla fine che hai deciso? Quello che non ho capito è se vuoi analizzare la comunicazione durante il ciclo di vita del prodotto o la customer satisfaction.

Io fece una tesi sulla comunicazione nelle fasi iniziali di creazione e lancio del prodotto analizzando poi il caso Alfa Giulia.

Magari potresti analizzare a livello teorico il ciclo di vita del prodotto e le strategie prese dalle aziende in queste fasi consultando testi di marketing, poi potresti portare un caso pratico su un brand o analizzare direttamente il ciclo di vita dei prodotti nell'automotive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, la tesi ho deciso di dividerla in tre capitoli ciascuno dei quali analizza argomenti differenti, partendo dal generale sino al particolare.

Inizio parlando interamente del mercato automobilistico, delle auto e delle case automobilistiche e i loro vari aspetti, passando successivamente alla trattazione della comunicazione, argomento centrale della tesi, capitolo in cui porto i primi esempi delle proprietà della comunicazione nel settore automobilistico.

Infine in quello che dovrebbe essere l'ultimo capitolo tratto la comunicazione durante le due fasi di pre lancio e lancio (ed eventuale post lancio).

 

Se vuoi ci sentiamo tramite mp :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.