Vai al contenuto
  • 0

Comprare una piccola macchina e assicurarla 6 mesi


ziokernel

Domanda

Macchine in famiglia:

1. golf 1.6 102cv 10/2005 181.000 km metanizzata a 10.000km / km annui 18-20.000

2. grande punto 1.4 77cv 1/2006   102.000km gpliezzata a 20.000km / km annui 11-12.000

3. ecoup del 1/2015 52.500km / km annui 11-12.000

 

4 patenti in famiglia, 1 macchina gira sempre, 1 quasi, l'altra si usa 2-3 volte la settimana (tutte le assicurazioni sono in 1classe di merito)

 

la maggior parte dei km li percorro da ottobre a giugno

Idea strana: se prendessi una nuova auto in piu', una km0 gpl o metano, la piu' economica del mercato

la intestassi a mio padre 78enne  e la assicurassi 6 mesi  e la usassi da ottobre a marzo

1. la nuova assicurazione partirebbe dalla 1classe di merito o dall'ultima?

2. ha senso prendere una super-economica per salvaguardare macchina 1 e 2 visto i km alti?

3. ha senso aspettare in Emilia romagna una rottamazione da 3.000euro per il 2020 per macchina 1 o 2?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 ore fa, ziokernel scrive:

diciamo che la golf la uso coi guanti ...pero' i 180.000 km e 14anni mi spaventano un poco...

 

Perdonami, ma io credo che l'errore sia a monte.

Per un chilometraggio medio annuo così basso, non credo sia stata una buona scelta l'installazione di un impianto a metano: più costoso, più invasivo, più problematico a lungo termine per il motore e la sua affidabilità.

Se avessi optato per un impianto a gpl quasi sicuramente oggi non avresti così tanti patemi nell'uso quotidiano, nè la necessità di mettere a budget 500 € annui di manutenzione su un'auto che, per quanto vecchiotta, è considerata a ragione un mulo. E stessa cosa sul tuo motore, venduto anche, non a caso, con gpl omologato dalla Casa madre fino al 2011 o 2012 su Golf VI.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'impianto a metano sulla golf è stata la decisione migliore della mia vita,

con 13euro faccio 350km, 0 blocchi sul traffico, manutenzione cambio bombole 90euro ogni 5anni, filtro metano 16euro ogni 20.000km, pagato 1900euro (600euro di incentivo regionale)

 

le spese di manutenzione non sono relative al metano ma ai km, gomme, sospensioni, freni ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.