Vai al contenuto
  • 0

Comprare una piccola macchina e assicurarla 6 mesi


ziokernel

Domanda

Macchine in famiglia:

1. golf 1.6 102cv 10/2005 181.000 km metanizzata a 10.000km / km annui 18-20.000

2. grande punto 1.4 77cv 1/2006   102.000km gpliezzata a 20.000km / km annui 11-12.000

3. ecoup del 1/2015 52.500km / km annui 11-12.000

 

4 patenti in famiglia, 1 macchina gira sempre, 1 quasi, l'altra si usa 2-3 volte la settimana (tutte le assicurazioni sono in 1classe di merito)

 

la maggior parte dei km li percorro da ottobre a giugno

Idea strana: se prendessi una nuova auto in piu', una km0 gpl o metano, la piu' economica del mercato

la intestassi a mio padre 78enne  e la assicurassi 6 mesi  e la usassi da ottobre a marzo

1. la nuova assicurazione partirebbe dalla 1classe di merito o dall'ultima?

2. ha senso prendere una super-economica per salvaguardare macchina 1 e 2 visto i km alti?

3. ha senso aspettare in Emilia romagna una rottamazione da 3.000euro per il 2020 per macchina 1 o 2?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1. Se usi la legge Bersani parti dalla prima ma con un "malus" che le assicurazioni applicano per aggirare detta legge. Se la fai nuova non parti dall'ultima ma dalla 14a.

2. Dove li vedi i km alti? Salvaguardare le auto del 2005 e 2006? Ma falle camminare, se no le butti ancora nuove.

3. Non so come facciano in Emilia Romagna ma di rottamazioni non ne sento parlare da un bel po'. Casomai puoi vedere qualche supervalutazione dell'usato.

E aggiungo 4: Chi permette di assicurare le auto 6 mesi all'anno?

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le necessità in termini di chilometri percorsi da almeno uno delle 4 patenti non stanno per cambiare direi che l'operazione non ha molto senso. Per cui tieni la 1 e la 2 finchè camminano e quindi fino a che la manutenzione straordinaria non diventa troppo frequente. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che la golf comincia ad avere riparazioni da 400- 500euro l'anno (ok prendendo l'auto nuova l'esborso sarebbe enormemente piu' alto)

 

la grande punto qualche manutenzione/usura da 250-350euro l'anno

 

cioè tutte e tre le macchine tra tagliandi e riparazioni con meno di 1000euro faccio tutto...forse è meglio tenerle tutte senza comprare altro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il problema è che la golf comincia ad avere riparazioni da 400- 500euro l'anno (ok prendendo l'auto nuova l'esborso sarebbe enormemente piu' alto)

 

la grande punto qualche manutenzione/usura da 250-350euro l'anno

 

cioè tutte e tre le macchine tra tagliandi e riparazioni con meno di 1000euro faccio tutto...forse è meglio tenerle tutte senza comprare altro

Ma aggiornarsi un po' dal punto di vista tecnico, della sicurezza, del comfort no eh?

In 13 anni tante cose sono cambiate

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovresti sentire, per le moto ci sono assicurazioni sospendibili, dovresti valutare se conviene per le auto.

Comunque la Unipol e altre assicurazioni hanno la "scatola nera" che rileva il kmtraggio, se l'utilizzo kmetrico è basso potrebbe essere interessante.

Riguardo all'opportunità di prendere un altra auto sarebbe da valutare bene, se si ha la necessità di avere 4 auto per 4 patenti ok, per salvaguardare due auto datate mi sembra uno sfizio, alla fine tra bollo, assicurazione, tagliandi e revisione mi sa che spendi di più.

Per la rottamazione, in Emilia Romagna le ultime rottamazioni sono per l'acquisto di veicoli elettrici.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito.

Se pensi di acquistare una nuova auto perchè non sostituire la Golf?

 

In ogni caso "salvaguardare" l'auto puoi farlo solo non lesinando in manutenzione e avendo accortezza nell'uso. Finchè economicamente conviene.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che la golf la uso coi guanti ...pero' i 180.000 km e 14anni mi spaventano un poco...
la grande punto la usa mia moglie e ci tira dentro di piu'....
Inutile usare con i guanti un'auto che se la dai a un concessionario te la valutano 500€ a dir tanto

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.