Vai al contenuto

Morchio dimesso


Messaggi Raccomandati:

..evidentemente Guglielmo il problema dell'indecisione é solo vostro..

si caro DESMO ..ti to ragione del resto sono talmente belle che me le comprerei tutte...una Ypsilon ...una Panda Suv ....una MUSA ....una CINQUECENTO

Ciao Ciao

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' molto semplice ..mio cugino è il responsabile usato di una notissima concessionaria BMW qui a Milano ..sino ad oggi mi ha fatto lo sconto

del 10% ...inoltre ha 4 figli e vendendomi un'auto prende una provvigione.

...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' molto semplice ..mio cugino è il responsabile usato di una notissima concessionaria BMW qui a Milano ..sino ad oggi mi ha fatto lo sconto

del 10% ...inoltre ha 4 figli e vendendomi un'auto prende una provvigione.

Ciao

Senti allora facciamo così...per gennaio dimmi di procurarmi una 120d bei cerchi versione sportiva....quella meno usate fra le dimostrative...sui 24 mila euro ok?? :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti allora facciamo così...per gennaio dimmi di procurarmi una 120d bei cerchi versione sportiva....quella meno usate fra le dimostrative...sui 24 mila euro ok??

volentieri ...ma c'è un piccolo problema...fra le vetture che piacciono a mia moglie c'è la Mini ...e quando gli ho chiesto se mi praticava anche li il 10% ...mi ha detto che ci sono molte difficoltà e che forse non può più garantirmi quello sconto....comunque non ci sono problemi

se hai bisogno ti presento personalmente come amico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao car low,

E' vero che ormai le immagini di Alfa e Lancia sono molto simili,

sinceramente non lo credo,

sono 2 modi diversi di intendere anche la stessa tipologia di auto, ma comunque diversi.

ma ciò è frutto della politica Fiat che, non essendo in grado di mantenere le caratteristiche di qualità, affidabilità e innovazione proprie del marchio Lancia "indipendente", ha preferito caratterizzarla come marchio sportivo.

Non è cosi, Lancia gia correva con successo da tutti gli anni 60,

Fulvia nel 65 e 66 era l'auto di serie piu vittoriosa in Europa,

aveva gia vinto i campionati nazionali e europei di rally, la squadra corse HF di Cesare Fiorio e C, era ufficiale Lancia dal 63, Zaccone Mina elaborava i motori e la meccanica di Fulvia e Flavia gia da quegli anni ottenendo "miracoli" se si pensa che nacquero dalla mano di Fessia che detestava le corse.. e le aveva apposta sotto-motorizzate perchè non corressero (facendo tra l'altro correre la Lancia ai ripari pochi mesi dopo il lancio sul mercato perchè le primissime versioni erano veramente lente per la tecnica e le qualita stradali superiori che avevano quelle auto.

Ma comunque non solo delle Lancia avevano gia fatto corse dall'inizio del secolo con le Lambda, ma Gianni Lancia all'inizio degli anni 50 diede vita alla Squadra Corse Lancia con auto da competizioni eccezionali come le D50 di F1 (campioni del mondo con la Scuderia Ferrari nel 56) ma anche le Aurelia ufficiali le D24 , D25 con vittorie che vanno dalla Mille Miglia alla Carrera Panamericana... dire che il lato sportivo di Lancia nasce con Fiat è assolutamente errato, certo Fiat ha poi investito molto su questo, ma di questo ti invito anche a leggere le storie di come Fiorio e tutta la Squadra Corse hanno dovuto sudare per realizzare miti come le Stratos e i rally in genere: in un primo tempo pur di realizzare la Stratos, che era sostanzialmente ostacolata da Fiat e Ferrari in persona, presero accordi indipendenti per avere il motore addirittura dalla Maserati (che poi voleva dire Citroen...)

Resta da capire perché Fiat, nel lontano 1986, comprò Alfa... non si spiega se non tenendo conto che più che di un acquisto si trattò di un regalo.. ma erano i tempi di tangentopoli e questo è un altro discorso...

..., non centrano regali e tangenti (la Fiat si è anzi accollata i debiti sia di Alfa che di Lancia),il motivo è altro ed è lo stesso per cui la Fiat si prese la Lancia nel 69 nei confronti della Ford...

Fiat non ha mai veramente tentato di scalare i mercati internazionali perchè aveva un mercato interno fortissimo, era la sua roccaforte ed era convinta bastasse per vivere bene ed è stato anche il vero errore di cui oggi paga la sua crisi.

Aver avuto un marchio italiano come Alfa (o come Lancia) in mano ad un grande gruppo straniero sarebbe stata la fine di Fiat perchè sarebbe stato deleterio sul mercato italiano in primis ma anche nel mondo.

Fiat si è presa Alfa e Lancia perchè innanzi tutto ha annullato i suoi piu grossi concorrenti nel suo mercato piu importante e comunque credeva cosi di evitare che un gruppo straniero potesse entrare in Italia in modo forte, ed è lo stesso motivo per cui non ha mai ceduto alle offerte di Toyota, Mercedes, renault e Volkswagen che in questi 15 anni sono state fatte per l'acquisto di Lancia: piuttosto che venderlo Fiat chiude un marchio concorrente.

Vabbè, del resto era dall'acquisto Fiat che Lancia non era più Lancia...

Imho questo è in parte vero in termini qualitativi ma è in parte anche un luogo comune, la Lancia rimase indipendente come entita tecnico sportiva per tutti gli anni 70, dagli anni 80 divenne Fiat Auto spa-Lancia Engeneering con un suo distaccamento indipendente per buona parte degli anni 80. Quindi non solo Beta e Gamma (che non cndividono nè pianali, nè gruppi sospensioni e schemi meccanici con le Fiat coeve ma anche anche Thema, Delta e Prisma sono le ultime auto progettate in Lancia da "foglio bianco" che dovevano essere compatibili con auto Fiat (e Saab nel caso di Thema) in termini produttivi ma nascevano comunque da un indipendente staff. Solo da Dedra/Delta2 questo staff fu definitivamente annullato (con enorme perdita di know how per tutta la FIat) le auto furono realizzate dalla Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Lanciaboxer,

grazie per la tua garbata e documetatissima risposta. Hai perfettamente ragione quando dici che Lancia partecipava alle corse già prima dell'acquisto da parte di Fiat, ma resta il fatto è che Lancia all'epoca non puntava su un'immagine sportiva. La Fulvia e la Flavia, chiaramente sottomotorizzate, ne sono un esempio. L'immagine di Lancia era signorilità, eleganza, ma soprattutto, avanguardia tecnologica (un po' come Citroen) e grande qualità e affidabilità. Le Lancia avevano una fama paragonabile a quella delle Mercedes!

Fiat ridusse il livello di qualità della Lancia e la Lancia-Fiat non si distinse più per nessuna grossa innovazione tecnologica (mentre VW inventava l'Audi "all'avanguardia della tecnologia"...)

Cosa rimase allora?

Eleganza e sportività, sui cui si continuò ad investire.

Quanto a Thema e Delta, per carità, belle macchine, ma niente a che vedere con i livelli di qualità e di innovazione tecnologica delle vecchie Lancia. Inoltre, quelle sono venute quando Fiat ancora non aveva ancora comprato alfa. E' da allora che il discorso cambia.

Tu dici che le due marche non si sovrappongono. Anche io credo che un lancista non comprerebbe mai un'Alfa e un alfista una Lancia. Ma lo stesso dovrebbe valere per Mercedes e BMW, tuttavia BMW è il principale concorrente di Mercedes e viceversa. Forse il grosso dei clienti non si sente nè alfista nè lancista e può essere indeciso fra le due.

Quanto all'acquisto di Alfa da parte di Fiat, e sia, non pensiamo a tangenti, sarà stata sudditanza psicologica nei riguardi di Agnelli, ma mi sembra che le condizioni offerte da Ford fossero migliori di quelle offerte da Fiat... a dire il vero fu il solito casino italiano, fatto per non far capire niente: Fiat si incollò i debiti e promise che avrebbe cominciato a pagare quando Alfa fosse andata in attivo.

Mi sembra però che Fiat non abbia mai incominciato a pagare. Con Ford, invece, si era parlato inizialmente di un accordo di collaborazione...

La procedura trasparente sarebbe stata un'asta, ma a quei tempi non si usava... detto fra noi non credo che Ford avrebbe trattato Alfa (o anche Lancia nel '69) peggio di come ha fatto Fiat.

Certo la Fiat avrebbe avuto la concorrenze in casa... e non credo che sarebbe stato un male!

Credo che la scelta di Fiat di comprare tutto quanto ci fosse in Italia, invece di investire all'estero sia alla base della sua attuale crisi, per quanto tempo potevano mantenere il 60% del mercato italiano??

Mah speriamo che abbiano imparato dagli errori, in bocca al lupo alla Fiat!

E accontentiamoci di coprire con Lancia i buchi nella gamma Alfa come le piccole, le monovolume...

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda per Taurus.

E' vero che ormai le immagini di Alfa e Lancia sono molto simili, ma ciò è frutto della politica Fiat che, non essendo in grado di mantenere le caratteristiche di qualità, affidabilità e innovazione proprie del marchio Lancia "indipendente", ha preferito caratterizzarla come marchio sportivo.

Resta da capire perché Fiat, nel lontano 1986, comprò Alfa... non si spiega se non tenendo conto che più che di un acquisto si trattò di un regalo.. ma erano i tempi di tangentopoli e questo è un altro discorso...

Altrimenti non avrebbe avuto senso comprare un marchio, sì più noto all'estero, ma la cui coesistenza con Lancia era impossibile. Secondo me la sorte di Lancia era segnata da allora, e cioè ridursi ad essere la nuova Autobianchi (ahinoi)!

Vabbè, del resto era dall'acquisto Fiat che Lancia non era più Lancia...

alfa se non fosse andaa a fiat sarebbe andata a ford, e lì davvero ahinoi, ricordo cosa avvenne con la ghia

Sarebbe nella situazione attuale di jaguar piu' o meno ma con molte piu' vendite e modelli..infatti Ford allora voleva una rivale per BMW e MB nel mercato americano ed europeo..la Lincoln si considerava un auto troppo da vecchi....dopo l'insuccesso dell'affare Alfa..in seguito dopo tre anni hanno comprato Jaguar dalla British Leyland con l'obbiettivo di trasformarla ad una rivale di BMW e MB prima si doveva risanarla...e poi mettere in piede il loro piano, piano realizzato negli ultimi anni....con le Jag di segmento D ed E...e addiritura coin rumours per una probabile C...

Link al commento
Condividi su altri Social

guiardate che sarebbe stata una fortuna per la fiat l'arrivo di un concorrente in casa, si sarebbero svegliati e avrebbero fatto belle e buone macchine..

mica come e' successo,che hann campato finche il mercato era "chiuso" e poi sono caduti sotto il peso della concorrenza..

piu volte agnelli corse a roma per impedire l'ingresso di un costruttore straniero nel nostro paese, sia come produttore diretto sia come propietario di un marchio italiano..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che Fiat come dici Loan non ha investito all'estero e' stata un po sfortunata come nel caso Argentina..dove aveva investito fortemente(vedi stabillimento di Cordoba) ed era leader nel mercato.....la crisi sudamericana ed anche quella asiatica e mondiale hanno avuto un grande peso sulla sua worldcar visto che e' stata piu' dura nei paesi piu' poveri per cui era destinato questo modello....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.