Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Auto circa 35k km annui


Abstractus

Domanda

Buongiorno,

sono nuovo del forum ed è da un po' che sarei interessato (anche se non so effettivamente se e quando potrò permettermi un'auto nuova), all'acquisto di una nuova auto con cui percorrere circa 3000 km al mese per lavoro (se non anche di più a seconda dei casi). 

 

Il requisito principale sarebbe, ovviamente, trattandosi di una macchina con cui effettuare comunque tratte abbastanza lunghe, la comodità più alta possibile; inoltre, sarei interessato ad un veicolo abbastanza spazioso in modo da poter essere utilizzato in un futuro, spero non troppo lontano, come auto familiare.

 

Al momento ho una Fiesta 1.0 100CV EcoBoost con cui riesco a percorrere poco più di 800km con un pieno (sono su un consumo medio di circa 4.8L/100km); la maggior parte del percorso che effettuo è in autostrada e quasi mai in città (abitando fuori da un grande centro urbano raramente mi trovo imbottigliato in un traffico tipico delle grandi città).

 

So che vista la percorrenza la scelta migliore sarebbe un Diesel, ma con le continue limitazioni e abitando in Lombardia (dove ho paura che sempre di più verranno fermati i veicoli a Gasolio), ne vale davvero la pena? 

 

Ovviamente al momento non sono in grado di fornire un budget perchè sto iniziando a valutare ora l'idea di cambiare mezzo (ovviamente per quanto mi piacerebbe non sarò mai in grado di comprare un'Audi, o una Mercedes, quindi il budget sarà ovviamente parecchio più basso); quello che so è che vorrei evitare del tutto SUV o derivati, sia perchè non mi entusiasmano, sia perchè i consumi comunque, a causa del peso e dell'aerodinamica, sono elevati, soprattutto in ambito autostradale.

 

Vorrei ricevere da voi qualche feedback di diverso tipo per, quantomeno, orientarmi verso l'alimentazione e/o la tipologia di veicolo da privilegiare.

 

Grazie in anticipo!

 

 

 

 

Modificato da Abstractus
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, stev66 scrive:

Con 35k km/anno , direi diesel, anche perché i blocchi valgono solo per le città e tra 6 anni sarebbe già ora di cambiarla.

 

E su questo non ci piove; il risparmio sarebbe davvero così elevato da giustificare il rischio di dover cambiare auto se per caso dovessi trasferirmi in una grande città?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Abstractus scrive:

 

E su questo non ci piove; il risparmio sarebbe davvero così elevato da giustificare il rischio di dover cambiare auto se per caso dovessi trasferirmi in una grande città?

 

Ma comunque per i prossimi anni non dovresti avere problemi.

Al massimo puoi provare la Corolla, che è vero che in autostrada ha un rendimento meno vantaggioso rispetto a quanto farebbe in urbano, ma potrebbe essere in ogni caso la soluzione di compromesso ideale.

 

In alternativa, punterei all'investimento minimo, ad esempio Tipo 1.6 diesel Lounge di un anno di vita a 12,5 k €, o Focus km 0 1.5 95 cv a 16k €.

 

Dipende anche dal budget che vuoi/puoi destinarli.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto l'utilizzo autostradale io guarderei per prima cosa il CX più che l'alimentazione, fra l'altro hai constatato il fatto che i moderni turbo benzina, se guidati correttamente, garantiscono rese di tutto rispetto ( vedi i tuoi 4,8l/100km). Io mi orienterei su una moderna B, ad esempio la nuova Corsa e Clio che mi pare abbiano un CX al di sotto dei 0,30 (notevole) Oppure una Golf 7 BM, che ha mi pare 0,28 di CX, o ancora l'Opel Astra che ha addirittura 0,27. 

  • Grazie! 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... 35.000km all'anno sono tanti per non poterti consigliere un diesel, ma, a vedere le percorrenze che hai con il 1000cc Ford, non dovresti essere uno con il piede pesante. 

Se hai paura, secondo me un po' infondata, ma, ci può stare, di blocchi e altre trovate per penalizzare il gasolio e vuoi una vettura che ti permetta di rimanere sui tuoi consumi attuali, potresti valutare una Corolla. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma comunque per i prossimi anni non dovresti avere problemi.

Al massimo puoi provare la Corolla, che è vero che in autostrada ha un rendimento meno vantaggioso rispetto a quanto farebbe in urbano, ma potrebbe essere in ogni caso la soluzione di compromesso ideale.

 

In alternativa, punterei all'investimento minimo, ad esempio Tipo 1.6 diesel Lounge di un anno di vita a 12,5 k €, o Focus km 0 1.5 95 cv a 16k €.

 

Dipende anche dal budget che vuoi/puoi destinarli.

 

Purtroppo ho dimenticato di scrivere che la Fiat la escludo a priori; so che è molto migliorata ultimamente, ma ho avuto esperienze in famiglia davvero terribili. La Focus è la prima che stavo valutando, purtroppo però anche qua ho qualche dubbio: leggendo in giro, soprattutto per quanto riguarda i modelli SW, i motori meno potenti non sembrano adeguati al peso dell'auto stessa.

La Corolla, invece, la stavo considerando: la motorizzazione ibrida, viste le condizioni del percorso che effettuo (prettamente autostradale), conviene davvero?

 

4 minuti fa, carletto86 scrive:

Visto l'utilizzo autostradale io guarderei per prima cosa il CX più che l'alimentazione, fra l'altro hai constatato il fatto che i moderni turbo benzina, se guidati correttamente, garantiscono rese di tutto rispetto ( vedi i tuoi 4,8l/100km). Io mi orienterei su una moderna B, ad esempio la nuova Corsa e Clio che mi pare abbiano un CX al di sotto dei 0,30 (notevole) Oppure una Golf 7 BM, che ha mi pare 0,28 di CX, o ancora l'Opel Astra che ha addirittura 0,27. 

 

Escludendo l'Opel Astra che ha anche la versione SW, che effettivamente è una di quelle che sto tenendo d'occhio, le altre hanno dimensioni paragonabili all'auto che attualmente utilizzo e penso che per quanto riguarda il comfort il cambiamento sia quasi nullo o addirittura peggiore. 

Detto ciò, non escludo a priori un benzina nonostante i km che effettuo, proprio perchè so che la mia guida è abbastanza parsimoniosa e non particolarmente aggressiva.

3 minuti fa, flower scrive:

... 35.000km all'anno sono tanti per non poterti consigliere un diesel, ma, a vedere le percorrenze che hai con il 1000cc Ford, non dovresti essere uno con il piede pesante. 

Se hai paura, secondo me un po' infondata, ma, ci può stare, di blocchi e altre trovate per penalizzare il gasolio e vuoi una vettura che ti permetta di rimanere sui tuoi consumi attuali, potresti valutare una Corolla. 

 

 

Non intendendomene, chiedo infatti a voi un consiglio! Il Diesel sarebbe ovviamente la soluzione migliore dal punto di vista dei risparmi (visto il chilometraggio); l'unico dubbio rimane se non si tratta di un investimento rischioso vista l'attenzione che c'è ultimamente per quanto riguarda i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

my two cents

una cosa... non fossilizzarti sullo sw...

in quanto come ti hanno già detto ... a una media minima di 35000 km all'anno tra un 6 anni sarai oltre i 200.000 abbondanti.

Bene, se pensi in questi 6 anni di mettere su pargolanza a manetta ok...

altrimenti con 1 figlio solo, una berlina seg C e' sufficiente... solamente in 2 poi non ne parliamo.

 

Quando sarai in prossimità del 2 figlio allora magari il cambio ci puo' anche stare, altrimenti ricorda che esistono anche i bauli da tetto.

 

Al momento se l'importante e' l'acquisto che ti metta piu' al sicuro di tutti, dovresti scegliere ibrido...o benzina... quest'ultimo soprattutto se trovassi delle ottime offerte per km0 in quanto con un uso prettamente (o quasi) autostradale le ibride perdono di efficienza e all'acquisto costano di più (quindi piu' care e consumano come il benzina) quindi nei 6 ipotetici anni non raggiungeresti mai il pareggio...

 

Se invece c'e' la possibilità di trasferimento in città lombarde che bastonano gli "inquinatori"... allora ibrido e' ok, tenendo conto che comunque nell'arco di 6 anni non possono far sparire le benzina euro 6D che compreresti nuova ora o l'anno prossimo...

 

... o no???

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, toniz scrive:

my two cents

una cosa... non fossilizzarti sullo sw...

in quanto come ti hanno già detto ... a una media minima di 35000 km all'anno tra un 6 anni sarai oltre i 200.000 abbondanti.

Bene, se pensi in questi 6 anni di mettere su pargolanza a manetta ok...

altrimenti con 1 figlio solo, una berlina seg C e' sufficiente... in 2 poi non ne parliamo.

 

Quando sarai in prossimità del 2 figlio allora magari il cambio ci puo' anche stare, altrimenti ricorda che esistono anche i bauli da tetto.

 

Al momento se l'importante e' l'acquisto che ti metta piu' al sicuro di tutti, dovresti scegliere ibrido...o benzina... quest'ultimo soprattutto se trovassi delle ottime offerte per km0 in quanto con un uso prettamente (o quasi) autostradale le ibride perdono di efficienza e all'acquisto costano di più (quindi piu' care e consumano come il benzina).

Se invece c'e' la possibilità di trasferimento in città lombarde che bastonano gli "inquinatori"... allora ibrido e' ok, tenendo conto che comunque nell'arco di 6 anni non possono far sparire le benzina euro 6D che compreresti nuova ora o l'anno prossimo...

 

... o no???

 

 

 

 

Il tuo ragionamento non fa una piega! Meno male che ho chiesto il vostro parere perchè è una considerazione che non avevo fatto. 

 

Berlina segmento C, ad esempio? Immagino che come comfort il fatto di essere SW o Berlina cambi ben poco, semplicemente dipenderà dalla qualità, giusto?

 

 

Modificato da Abstractus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... diciamo che la Corolla è la macchina a " benzina " che meno consuma in assoluto... in autostrada non rende al massimo, ma, sicuramente, meglio di un benzina puro va, vuoi anche per via di un ottimo CX e per l'attenzione generale a consumare poco. 

Con un benzina puro, onestamente, andresti a finire in un bagno di sangue. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, flower scrive:

... diciamo che la Corolla è la macchina a " benzina " che meno consuma in assoluto... in autostrada non rende al massimo, ma, sicuramente, meglio di un benzina puro va, vuoi anche per via di un ottimo CX e per l'attenzione generale a consumare poco. 

Con un benzina puro, onestamente, andresti a finire in un bagno di sangue

 

 

ehh... 35.000 km sono tanti effettivamente eh...

o trova qualche occasionissima a benzina... altrimenti i consumi/km si farebbero sentire.

Anche perche' passa da una B a una C...

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.