Vai al contenuto

Le case automobilistiche Europee riusciranno a sopravvivere?


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Davialfa scrive:

 

Questo credo sia proprio uno degli errori da non fare.

Sai quante cose sono passate da essere considerate cagate made in Cina a ottima qualità e prezzo? Tantissime.

Solo in ambito medicale (ambito dove credo le persone debbano riporre per forza di cosa molta attenzione) alcuni degli strumenti diagnostici più sofisticati adesso vengono fatti dai cinesi. 

Il pensiero che per molti le auto fatte in Cina siano cagate ha una valenza ridottissima. Anche quando i Giappo o i coreani sono entrati negli Stati Uniti e in europa, ti assicuro che il primo pensiero era stato made in Asia : cagata ... il secondo pensiero dopo pochi anni era completamente diverso

io ti sto parlando di cosa pensa la   gente...

Guarda in quanti comprano una cinese(o pseoudo tale )oggi....

io ti parlo oggi...non fra 5\10 anni.

 

per quanto mi riguarda possono continuare a fare solomodellini (e stanno perdendo in qualità pure li) che una cinese in casa non ce la metto :D

 

ps nissan arrivò in europa con la primera ad esempio...che era tutto fuorchè paragonabile alle cinesi odierne in raffronto alle europee

 

Modificato da LucioFire
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

nell'esempio che ho fatto dei dispositivi diagnostici per uso medico parlo di macchine che costano dal milione di euro in su e con su non poca tecnologia.

2 ore fa, LucioFire scrive:

io ti sto parlando di cosa pensa la   gente...

Guarda in quanti comprano una cinese(o pseoudo tale )oggi....

io ti parlo oggi...non fra 5\10 anni.

 

per quanto mi riguarda possono continuare a fare solomodellini (e stanno perdendo in qualità pure li) che una cinese in casa non ce la metto :D

 

ps nissan arrivò in europa con la primera ad esempio...che era tutto fuorchè paragonabile alle cinesi odierne in raffronto alle europee

 

Beh parlare di 5 anni nel mercato dell'auto è come parlare di oggi.

 

Nissa sarà anche arrivata con la Primera, ma io ricordo ad esempio le prime kia che arrivarono e mi facevano abbastanza schifo come qualità interna.. tempo pochi anni ed erano totalmente diverse. 

 

Poi che alcune cinesi elettriche di oggi siano assolutamente così indietro rispetto alle elettriche europee non ci giurerei.

 

Ah, ho anche esempi, alcuni in famiglia di persone che dicevano io una moto/macchina giapponese nel mio garage non la metterò mai. Ora accanto alla laverda hanno la Honda cbr, e la Toyota Yaris

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Motron scrive:

Al di là di come la si pensi, fare una prova per un telefonino da 200€ si può anche fare.. 20k€ per una macchina è già più complesso.

Per esempio, sbaglio o non si vedono grandi brand cinesi nelle tv di fascia media?

 

15 ore fa, Davialfa scrive:

nell'esempio che ho fatto dei dispositivi diagnostici per uso medico parlo di macchine che costano dal milione di euro in su e con su non poca tecnologia.

Beh parlare di 5 anni nel mercato dell'auto è come parlare di oggi.

 

Nissa sarà anche arrivata con la Primera, ma io ricordo ad esempio le prime kia che arrivarono e mi facevano abbastanza schifo come qualità interna.. tempo pochi anni ed erano totalmente diverse. 

 

Poi che alcune cinesi elettriche di oggi siano assolutamente così indietro rispetto alle elettriche europee non ci giurerei.

 

Ah, ho anche esempi, alcuni in famiglia di persone che dicevano io una moto/macchina giapponese nel mio garage non la metterò mai. Ora accanto alla laverda hanno la Honda cbr, e la Toyota Yaris

la differenza è che coi giapponesi c'era l'embargo ma i prodotti erano molto ma molto validi (pensare anche alla micra arrivata poco dopo) come qualità e tecnologia (ad esempio le 16 su quasi tutti i motori)

I coreani arrivarono rimarchiando spesso altri mezzi (validi) es. Hyundai Galloper (che era il pajero)...ovvio sotto ai jap...ma niente di paragonabile alla roba con cui sono sbarcatii cinesi.

Guarda pure le prove delle riviste se non ci credi....roba che l'abitacolo puzzava pesantemente di lavorazioni,motori obrobriosi,rifiniture pessima...

 

Sarà che rispecchiano come io li vedo...

Giappi superiori

Coreani sotto i giappi ma ancora dignitosi

Cinesi....... (va a vedere come stanno in casa :D )

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, LucioFire scrive:

 

la differenza è che coi giapponesi c'era l'embargo ma i prodotti erano molto ma molto validi (pensare anche alla micra arrivata poco dopo) come qualità e tecnologia (ad esempio le 16 su quasi tutti i motori)

I coreani arrivarono rimarchiando spesso altri mezzi (validi) es. Hyundai Galloper (che era il pajero)...ovvio sotto ai jap...ma niente di paragonabile alla roba con cui sono sbarcatii cinesi.

Guarda pure le prove delle riviste se non ci credi....roba che l'abitacolo puzzava pesantemente di lavorazioni,motori obrobriosi,rifiniture pessima...

 

Sarà che rispecchiano come io li vedo...

Giappi superiori

Coreani sotto i giappi ma ancora dignitosi

Cinesi....... (va a vedere come stanno in casa :D )

 

Guardati qualche recensioni dei modelli Nio, Tipo L'Es8 e raffronta anche il prezzo ad esempio tra una Es8 e una Tesla X

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Guardati qualche recensioni dei modelli Nio, Tipo L'Es8 e raffronta anche il prezzo ad esempio tra una Es8 e una Tesla X

non mi pare le vendano anche qua. io ti parlo dei modelli con cui sono arrivati...

La stessa Dr è una macchina cinese

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

non mi pare le vendano anche qua. io ti parlo dei modelli con cui sono arrivati...

La stessa Dr è una macchina cinese

 

Si ma lascia stare cosa vendono qua, Nio ad esempio ha annunciato che sbarcherà nel mercato europeo nel 2021.

Tutto il mio post non è incentrato su DR (Che tra l'altro non mi pare nemmeno abbia elettriche) o quello che attualmente i cinesi hanno presentato in Europa, ma appunto sul futuro prossimo.

Il tuo giudizio, se riguardi i tuoi post, è abbastanza netto ma si  basa su una visione a mio parere molto miope :"guardo il mio orticello, vedo cianfrusaglia cinese = i cinesi fanno robaccia, niente a che vedere con europei, Giappone, coreani".

 

Mentre io dico che diverse aziende cinesi, foraggiate da colossi dell'informatica/tecnologia cinese + lo stato stesso, hanno deciso (visto il momento storico e il loro mercato interno) di partire direttamente dall' elettrico, senza quindi dover sostenere nemmeno i costi elevatissimi di un passaggio da produzione di mezzi a combustibile fossile a mezzi elettrici.. Questo gli ha dato un vantaggio competitivo enorme che ora forse non vedi nell'orticello, ma tempo pochi anni lo vedrai eccome .

 

Aziende come Vag devono prevedere investimenti monster per colmare il vantaggio competitivo di cui parlo sopra. Devono ripensare completamente la propria produzione (fabbrica, fornitori, piattaforme etc). Tesla o diverse società cinesi non devono sostenere nessuna conversione, mettici anche che i gusti dei consumatori sono virati da un piacere per la meccanica ad un piacere per l'elettronica e gli schermini ed il gioco è fatto.

 

Lascia perdere le Dr che vedi adesso, lascia stare i giudizi e recensioni di roba effettivamente scadente immessa sul mercato, perchè sto parlando di cose totalmente diverse

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

c'é anche da dire che l'automobile se comprata e intestata al proprietario é anche uno strumento d'immagine

 

potrebbe quindi esserci una prossima, come dire, suddivisione regionale, stati uniti compra tesla, europa i marchi europei storici, asia i marchi asiatici, questo sulla fascia media

 

e solo le supercar diventano trasversali alle varie zone

 

su tutte le future versioni di car sharing/noleggi/taxi robot invece non c'é storia, tutto materiale asiatico costruito sempre piú in fabbriche automatizzate e guidate dall'intelligenza artificiale

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Davialfa scrive:

 

...

 

Lascia perdere le Dr che vedi adesso, lascia stare i giudizi e recensioni di roba effettivamente scadente immessa sul mercato, perchè sto parlando di cose totalmente diverse

La DR è l'equivalente automotive di questi

NGM, un miracolo tutto italiano - TechPost.it

Ma con meno investimenti nel marketing e nella rete commerciale (es. in qualche catena tipo Expert mi pare che avevano perfino delle sezioni di scaffale/volantino dedicati a loro)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Davialfa scrive:

 

Si ma lascia stare cosa vendono qua, Nio ad esempio ha annunciato che sbarcherà nel mercato europeo nel 2021.

Tutto il mio post non è incentrato su DR (Che tra l'altro non mi pare nemmeno abbia elettriche) o quello che attualmente i cinesi hanno presentato in Europa, ma appunto sul futuro prossimo.

Il tuo giudizio, se riguardi i tuoi post, è abbastanza netto ma si  basa su una visione a mio parere molto miope :"guardo il mio orticello, vedo cianfrusaglia cinese = i cinesi fanno robaccia, niente a che vedere con europei, Giappone, coreani".

 

Mentre io dico che diverse aziende cinesi, foraggiate da colossi dell'informatica/tecnologia cinese + lo stato stesso, hanno deciso (visto il momento storico e il loro mercato interno) di partire direttamente dall' elettrico, senza quindi dover sostenere nemmeno i costi elevatissimi di un passaggio da produzione di mezzi a combustibile fossile a mezzi elettrici.. Questo gli ha dato un vantaggio competitivo enorme che ora forse non vedi nell'orticello, ma tempo pochi anni lo vedrai eccome .

 

Aziende come Vag devono prevedere investimenti monster per colmare il vantaggio competitivo di cui parlo sopra. Devono ripensare completamente la propria produzione (fabbrica, fornitori, piattaforme etc). Tesla o diverse società cinesi non devono sostenere nessuna conversione, mettici anche che i gusti dei consumatori sono virati da un piacere per la meccanica ad un piacere per l'elettronica e gli schermini ed il gioco è fatto.

 

Lascia perdere le Dr che vedi adesso, lascia stare i giudizi e recensioni di roba effettivamente scadente immessa sul mercato, perchè sto parlando di cose totalmente diverse

si ma io ti parlo di situazione attuale...

Penso sia dura far scender euno d auna bmw\mercedes e farlo salire su una cinese a breve.

Testla è partita già come "figata"...le auto cinesi no.Ed è già un po' che le vendono in europa. La nomea è quella e per toglierla tocca faticare.

Parlate dei cellulari (io ho preso un  cinafonino da 200€ ad aprile che il samsung mi ha abbandonato ,quindi so di cosa parlo) ...ma possono essere buoni e prestanti quanto volete ma la gente desidera ciò che fa status ...quindi apple (e in misura minore samsung alto di gamma).

Ripeto ...le cinesi faranno come le coreane...o le giapponesi...ma i pregiudizi,rispetto alle prime due,sono più radicati (giustamente dico io). poi che i cinesi sappiano lavorar bene o benissimo se vogliono sono ilprimo a dirlo. Ma il telefono di cui sopra rispetto a un pari prezzo samsung è si più prestante...ma in mano si sente (materiali) e presenta criticità nelle compatibilità ,affinamenti ecc

4 ore fa, mikisnow scrive:

Ti ho messo un like perché al momento è vero, ed il paragone lo trovo azzeccato. C'è però da dire che Xiaomi sta avanzando per bene e stanno già migliorando parecchio i propri TV. Per non parlare dei "Laser TV", anche se per l'Italia purtroppo non ha la mentalità giusta per questo genere di prodotto...... 

 

 

 

 

Poi ci sono vari prodotti più abbordabili, eccezionali e che non sono delle cinesate, come le torce Fenix. Addirittura sovrapprezzate da qualche anno. Questo per dire che non mi stupirei di vedere in futuro anche delle auto elettriche all'altezza. 

 

 

come detto sopra arriveranno pur eloro...ma fino a un certo punto (Alemno da noi)

le tv xiaomi le avevo viste in vendita online,paiono buoni prodotti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.