Vai al contenuto

Le case automobilistiche Europee riusciranno a sopravvivere?


Messaggi Raccomandati:

Essendo in possesso di azioni Nio, seguo un po' le vicende di questa casa automobilista Cinese, che tra le altre cose ha annunciato lo sbarco in Europa dei suoi modelli elettrici nel 2021.

Premesso che questo avvenga o meno, è chiaro oramai che non mancherà molto al momento in cui diverse azienda automobilistiche Cinesi proveranno ad entrare in sempre più mercati mondiali. 

L'accellerazione dell'elettrico è sicuramente un bell'assist che è stato fatto alle aziende cinesi, che come sappiamo stanno concentrando oramai da anni tutta la loro attenzione proprio su questo tipo di propulsione e che hanno nel loro enorme mercato interno una buona accoglienza.

Un tempo pensavo che l'arrivo dei cinesi in europa avrebbe interessato, almeno in una lunga fase iniziale, i segmenti più economici del mercato automobilistico occidentale... tuttavia ho l'impressione che l'elettrico stia cambiando totalmente il settore e vedo sempre più analogie tra auto e mercato dell'elettronica. In particolare mi viene facile fare un raffronto con quello che è successo nel mercato dei telefoni cellulari.

 

Un tempo in Europa a giganteggiare era sopratutto Nokia (case automobilistiche europee), con l'arrivo degli smartphone Nokia ha incominciato a perdere terreno a favore di Rim e poco dopo il mercato dei telefoni è stato completamente rivoluzionato dall'arrivo dello statunitense iPhone ( es. Tesla). 

Intanto rapidamente, partendo prima dal basso e poi velocemente a salire in alto, si faceva sempre più strada la coreana samsung (es Hyundai). Passano un po' di anni e prima copiando, poi sempre più aumentando le proprie qualità sono sbarcate le marche cinesi, che in pochissimo tempo hanno incominciato a salire sempre più le classifiche di vendite e a posizionarsi rapidamente anche in settori alti del mercato (es Huawei) .

 

Nel giro di pochissimo tempo il mercato ha cambiato in maniera repentina i principali attori.

 

Ora appunto nel mercato delle auto vedo una grandissima analogia, la meccanica viene sostituita con l'elettronica, favorendo aziende che hanno esperienza, investitori (nio ad esempio ha dietro i grossi player dell'elettronica-online cinese) accesso a materie prime e mano d'opera economica.

Se guardo gli interni delle auto elettriche, anche quelle per le quali l'assegno da staccare è elevato, si va sempre più verso soluzioni minimali, rispetto alla ricerca del materiale di qualità si preferisce l'utilizzo massivo di screen, led, plastiche (magari reciclate), meno c'è meglio è.

Questo quindi secondo me faciliterà ancora di più le aziende cinesi non solo ad occupare il basso di gamma, ma a salire rapidamente l'alto di gamma. Già diverse case automobilistiche europee stanno pensando a design che ammiccano l'occhio più ai cinesi che agli europei, credo che a breve sarà automatico che non servirà più comprare la copia europea di un auto, anche di lusso, fatta in base ai gusti cinesi ma andare direttamente a comprare l'auto cinese, anche di lusso, fatta direttamente da loro sui loro gusti.

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo appunto, Nokia ha praticamente vissuto sugli allori fino alla comparsa dell'iPhone, mentre alcuni gruppi EU si stanno in qualche modo preparando a questa invasione, come VAG che nel giro di un lustro passerà da essere diesel-centrica ad EV-centrica. Non è detto che ciò basterà ad evitare di essere travolti da Tesla e cinesi, però le manovre sono in atto. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti é probabile che le aziende europee di auto abbiano ancora dieci anni di autonomia

poi l'automobile diventerà un telefonino a tutti gli effetti e a quel punto i cinesi sono bravissimi a costruire telefonini

 

anche i tedeschi é inutile che si illudano, potrebbe restare mercedes per il marchio, che da sempre rappresenta quel genere benestante-borghese che di fatto in ambito auto hanno inventato loro

 

poi resta porsche per lo stesso motivo ma in ambito sport

 

poi le sportive italiane d'alta gamma... e basta, gli altri non hanno niente di piú di quello che potranno avere i cinesi tra dieci-quindici anni...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, nucarote scrive:

Piccolo appunto, Nokia ha praticamente vissuto sugli allori fino alla comparsa dell'iPhone, mentre alcuni gruppi EU si stanno in qualche modo preparando a questa invasione, come VAG che nel giro di un lustro passerà da essere diesel-centrica ad EV-centrica. Non è detto che ciò basterà ad evitare di essere travolti da Tesla e cinesi, però le manovre sono in atto. 

 

ho pensato anche a questo, però mi sono sempre detto, che è vero, Nokia si è adagiata sugli allori con Symbian, ma credo che in realtà si fosse meno adagiata sugli allori il risultato sarebbe stato solo che avrebbe resistito qualche anno in più.

 

Poi ripeto, altra cosa che mi inquieta è che gli europei, probabilmente giustamente, stanno incominciando a ripensare alcune loro auto ammiccando molto ai cinesi, non so se in futuro prossimo questo ripagherà 

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Davialfa scrive:

 

ho pensato anche a questo, però mi sono sempre detto, che è vero, Nokia si è adagiata sugli allori con Symbian, ma credo che in realtà si fosse meno adagiata sugli allori il risultato sarebbe stato solo che avrebbe resistito qualche anno in più.

 

Poi ripeto, altra cosa che mi inquieta è che gli europei, probabilmente giustamente, stanno incominciando a ripensare alcune loro auto ammiccando molto ai cinesi, non so se in futuro prossimo questo ripagherà 

 

Nokia aveva il suo sistema operativo cazzuto e fatto su misura per il touch: si chiamava Meego.

Ha lanciato il suo primo telefono basato su questo sistema, tale Nokia N9, ma qualche mese prima si era infiltrato Stephen Elop di Microsoft alla dirigenza.

Risultato: Meego assassinato dall'interno per quella chiavica di Windows Phone

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Davialfa scrive:

 

ho pensato anche a questo, però mi sono sempre detto, che è vero, Nokia si è adagiata sugli allori con Symbian, ma credo che in realtà si fosse meno adagiata sugli allori il risultato sarebbe stato solo che avrebbe resistito qualche anno in più. 

Windows insegna che non è detto che il prodotto che arriva prima e/o migliore sul mercato abbia per forza un grande successo. 

Se Nokia avesse convintamente puntato sul touch screen nel 2005/6, e avesse presentato una sorta di Galaxy S anche sei mesi dopo l'iPhone, avrebbe potuto essere la seconda terza forza sul mercato per almeno un lustro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che secondo me l'ingresso di Apple in campo mobile ha portato una disruption infinitamente superiore a quella di Tesla nel campo automotive. Disruption alla quale Nokia (ma anche Rim in qualche modo) non hanno voluto adattarsi. Nel caso di Tesla, l'innovazione è di livello inferiore e più spalmata nel tempo, e come dicevate anche voi le case europee stanno quantomeno cercando di adattarsi. Vedremo. Sono comunque convinto che la potenza di fuoco degli engineering europei sia abbastanza importante, e che nonostante la partenza in ritardo ci siano possibilità di non perdere completamente il mercato.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

l'europa deve ripensarsi, come dicevo ieri, e come adesso dice anche il presidente francese Macron

 

il problema é che i tedeschi hanno venduto merci premium, specie auto in qst ultimi decenni e vorrebbero continuare a fare i fornitori di americani e cinesi

 

ma entrambi, vedi Nio e tesla, prima o poi, piú prima che poi, si apprestano a scaricarli, perché mentre sulla meccanica il vantaggio dei tedeschi era incolmabile, sull'elettronica americani e cinesi non hanno problemi a fare per conto loro

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per Nokia all'epoca il problema fu la "cecità" nei confronti del mercato. Le case automobilistiche europee in questo momento le reputo più prudenti che cieche....

  • Grazie! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, il futuro è sicuramente incerto, ma io aggiungerei un altro fattore se vogliamo ricollegarci all'esempio dei cellulari: Huawei lo compra chi, come me, non importa nulla del telefono o non vuole spendere troppo, la diatriba per ora è fra Apple e Samsung con la prima che fa enormemente status.

I marchi europei di automobili hanno sicuramente il loro appeal, penso che se non fanno lo stesso errore di sottovalutazione di Nokia e Mircosoft (e mi sembra che abbiano colto la lezione) abbiano molte possibilità di resistere. 

Sono anche del parere che l'elettrificazione massiva e incalzante (per non dire frettolosa) dell'automotive sia una scelta totalmente politica che porterà a risultati molto bassi, a quel punto (se così sarà, magari mi sbaglio e anche di molto) bisognerà vedere che strategie verranno prese in considerazione.

Infine bisognerà valutare i costi di produzione: la Cina vince su tutto perché ha costi di manodopera risibili, ma arriverà il momento che anche i cinesi cominceranno ad alzare la testa e a voler più, che nel bene e nel male vuol dire aggiungere costi alla produzione

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.