Vai al contenuto
  • 0

Gasolio e risparmio


Sonata_Arctica

Domanda

Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma valàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest DESMO16
...L'unico, e ripeto l'unico campo nel quale un motore diesel può vantare della tecnologia è il campo dei sistemi di iniezione, che, grazie soprattutto alle caratteristiche meccaniche del gasolio, non trovano pari nei propulsoti a benzina.

Ma è tutto sul come far muovere un cavolo di puntale su e giù il più rapidamente e accuratamente possibile. è solo un problema di trasduzione di un segnale.

Bella ricerca.

E' solo perchè non c'è ricerca sul ciclo otto che si è convinti che il diesel sia meglio.

Purtroppo ho visto scenari e idee per il ciclo otto, che, a vedere che non si faranno, mi veniva da piangere.

E, credetemi, il tanto sbandierato uniair è robetta.

ciao ciao!

..leggasi sconveniente dal punto di vista economico...

...io sto accettando appena adesso il mondo del diesel ma, mi fido solo del mjet, altro che TDI!!

...in Italia la ricerca e sperimentazione é ormai ridotta a barlume, mi chiedo dove andremo a finire...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche senza apportare rivoluzioni al classico ciclo Otto, è davvero incredibile come nessuno metta mano sui sistemi di raffreddamento per sfruttare il calore del motore in qualche modo invece di usarne solo una minima parte per il riscaldamento dell’abitacolo e buttare il resto attraverso il radiatore ed i fumi di scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Anche senza apportare rivoluzioni al classico ciclo Otto, è davvero incredibile come nessuno metta mano sui sistemi di raffreddamento per sfruttare il calore del motore in qualche modo invece di usarne solo una minima parte per il riscaldamento dell’abitacolo e buttare il resto attraverso il radiatore ed i fumi di scarico.

..é un'idea che ho avuto anch'io, se non sbaglio é il principio del teleriscaldamento..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche senza apportare rivoluzioni al classico ciclo Otto, è davvero incredibile come nessuno metta mano sui sistemi di raffreddamento per sfruttare il calore del motore in qualche modo invece di usarne solo una minima parte per il riscaldamento dell’abitacolo e buttare il resto attraverso il radiatore ed i fumi di scarico.

..é un'idea che ho avuto anch'io, se non sbaglio é il principio del teleriscaldamento..

Beh, nel teleriscaldamento non si fa altro che sfruttare l’acqua calda che ha raffreddato le centrali elettriche per riscaldare le case. Sull’auto si fa di già una cosa del genere per riscaldare l’abitacolo in inverno.

No, io intendevo qualcosa di diverso.

Intendevo, ad esempio, un impianto di raffreddamento che diventasse un vero e proprio motore aggiuntivo al motore principale, un motore in grado di sfruttare la gran quantità di calore che viene sottratta al motore per raffreddarlo e che oggi viene semplicemente buttata.

La bassa resa dei motori termici attuali è dovuta in buona parte anche a questo spreco di calore.

Non è difficile immaginare che se invece dell’acqua si usassero dei liquidi di raffreddamento con un punto di ebollizione più basso la cosa sarebbe forse fattibile. Ci vorrebbe un liquido in grado di evaporare a livello del motore e condensare al livello del radiatore. A quel punto, pur rimanendo un circuito chiuso e senza consumo di liquidi, puoi pensare ad un motore che sfrutta lo stesso principio della locomotiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per chi pensa che il diesel sia solo una moda... Ecco la lettera che scrissi a Quattroruote e che mi fu pubblicata (con la risposta) nel fascicolo di agosto 2002. In corsivo le parti non pubblicate.

Da: Valerio Coletti <*****@libero.it>

A: Quattroruote <redazione@quattroruote.it>

Ricevuto: Thu Jun 13 19:41:32 2002

Oggetto: quesito

Gentile redazione di Quattroruote,

sono un vostro lettore di Roma e voglio rivolgervi una domanda che riguarda il mondo delle SEI ruote...

Mi spiego meglio, sto parlando di un'autovettura e di una roulotte al traino. Sono ormai più di venti anni che sono un campeggiatore con roulotte, e questa è una scelta che ha mi sempre condizionato nell'acquisto di una nuova automobile. Infatti in passato mi sono sempre state precluse (ma senza

rimpianti!) le possibilità di comprare una macchina più sportiva (vedi Alfa, o BMW), pena la felicità del benzinaio e la fusione del motore dopo 500km di traino...

Per cui la scelta era o un diesel (ma allora addio qualsiasi idea di prestazioni) o un benzina "mulo", cioè quello che ho ora (Opel Omega 2.0i 8v 85kW del 1992), con potenza e coppia massima in basso, in modo da poter partire anche in salita con il rimorchio senza grossi problemi.

Ma ora sembra che i nuovi TDI possano essere una soluzione al dilemma "prestazioni-capacità di traino"! Poichè sono in procinto di comprare una nuova automobile, vorrei un vostro parere su i nuovi turbodiesel common-rail o iniettore pompa in queste particolari condizioni di utilizzo.

Premetto che l'automobile:

1) percorrerebbe mediamente 18.000-20.000km/anno

2) verrebbe usata per il traino solo 1-2 volte l'anno, per lunghi tragitti autostradali (totale annuo circa 2.500km)

3) in alternativa, verrebbe usata (mediamente) al 85% per lunghi viaggi autostradali, per il 10% in strade fuori città e per il 5%circa in città (per la quale ho un'auto più piccola).

Secondo voi, sarebbe un impiego troppo gravoso per il motore, e lo costringerebbe a stare sempre "in tiro" con conseguenti rischi per il turbocompressore, o i moderni diesel sono in grado di sopportare senza problemi questo sforzo?

La trazione anteriore è da considersi ancora una scelta penalizzante?

Per completezza vi dò qualche dato di massima della roulotte (Laika Ecovip45): lunghezza 4,5mt, larghezza ~2mt, peso a pieno carico circa 1000-1100Kg, la forma (mancando una foto) è un classico trapezio rettangolo, con angolo di circa 60°.

Valerio Coletti

________________________________________________________________________________

From: "Quattroruote" <mailcenter@edidomus.it>

To: "'Valerio Coletti'" <*****@libero.it>

Sent: Friday, June 14, 2002 10:02 AM

Subject: R: quesito

Sicuramente un turbodiesel è il motore più adatto per il traino di una caravan per la grande disponibilità di coppia del motore e, non da trascurare, per il minor consumo. Con un turbodiesel è davvero un'altra vita, anche in montagna basta premere l'acceleratore e si viaggia senza dover smanettare sul cambio o senza dover tenere alto il regime del motore.

La riserva si potenza ai medi regimi fa sì che, con un utilizzo ragionevole dell'auto, il diesel non venga troppo sollecitato. Una trazione posteriore è leggermente favorita in salita, ma anche una trazione anteriore con autolivellante al retrotreno va bene nell'utilizzo normale. Le consigliamo,

in ogni caso, di scegliere una vettura con ESP, importante per aiutare a stabilizzare l'auto in condizioni d'emergenza con roulotte al traino.

Cordiali saluti

La redazione di Quattroruote

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh te credo per tirare un caravan hai fatto bene a prendere un diesel come nahce chi prende un SUV,per forz scegli il diesel se no ti consuma quanto una Ferrari,ora io non capisco chi invece prende tutte le altre auto diesel perchè si va poi a finire nei casi come quelli descritti da sonata

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh eh. Questo Alfaomega conferma la mia tesi: il diesel è un motore da lavoro (traino in questo caso) :)

Per divertirsi ci vuole la benzaaaaaaa

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16

..mi provoca un senso di "claustrofobia" il dovermi fermare a 4000', poiché già in fuorigiri...motivo per il quale li concepisco più che altro per veicoli dove la "guida sportiva" é secondaria, quindi MPV...

..mi rammarico della non completa ricerca e sviluppo ferso le alimentazioni gassose dove peraltro non vi é stato alcun segnale sensibile da parte dello stato verso un incremento della rete distributiva.

Speriamo che i FSI VW (soprattutto nella cilindrata 1.6) non rimanga un caso isolato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest mc0676
Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma vàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Mah ... che un 3.0v6 BMW faccia quei consumi mi dispiace ma non ci credo per niente ...

Io viaggio con un 2.0 TDI 16v da 140 cv, quasi 15 q.li di auto e sotto i 16 km/litro con clima acceso non riesco ad andarci, nella guida tranqullla di tutti i giorni.

Se guida mia moglie allora si arriva anche ai 18 ...

Se sono solo sono sui 14-15, non meno, ma pigiando e divertendomi parecchio.

Avendo avuto un 1.3 boxer Alfa Romeo da 86 cv che faceva si e no i 10-11 se andavo piano ... ti posso assicurare che il risparmio c'è eccome.

Tuttavia se non fosse per i km che faccio, un bel V6 benza lo preferirei cmq al diesel, soprattutto per la romba oltre che per l'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.