Vai al contenuto
  • 0

Gasolio e risparmio


Sonata_Arctica

Domanda

Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma valàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

che io con il mio piccolo 3 cilindri diesel montato sulla ibiza supero anche i 20Km/L andando anche ad andature simpatiche e "divertenti", mentre se tiro al limite non scendo mai sotto i 14Km/L. in pratica con 20€ faccio circa 420 Km, mentre prima con un 106 di soli 995cc ne percorrevo solo 250.....ottima differenza direi!

Invece nel caso descritto le differenze sono minime, ma bisogna considerare che i Kg si fanno sentire tanto per ciò che riguarda i consumi. i miei cambiano anche in base a quante persone ho in più in macchina!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè si prende il diesel?perchè va di moda e basta....

Perchè piace la coppia? nolti non sanno nemmeno la differenza tra potenza e coppia e non la sentono cosa sia la coppia quando si guida

PErchè si ama il rumore?beh i contadini magari si,passano dal loro John Deere alla loro Golf TDi e siamo li

il motivo è sempre lui: cercare di pagare il meno possibile il pieno!!! ma chissenefrega magari di pagare l'auto 3000 euro in + dal concessionario

Passando al caso di Luca riporto i pesi dichiarati da quattroruote

530i=1495Kg

525d=1675Kg

a parte chi compra deisel son cazzi suoi ha voluto la gasoliata e deve tenersi anche maggiori kili

e cmq la differenza di consumi tra la 525d berlina e la 525d station wagon è davvero minima

Confrontando i dati di Auto con quelli dichiarati dalla casa(cioè quelli sul listino) appare che il benzina lo vogliono far apparire come maggiormente assetato di quanto realmente sia invece dal diesel hano fatto sparire circa 2km\l......

VOGLIONO PROPRIO FOTTERCI LE CASE COSTRUTTRICI!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono dimenticato di riportare i pesi.

Auto per la 525d Tourung ha rilevato 1820kg, mentre per la 530i 1610kg. Considerando come ho già detto un aggravio di peso di 100kg dovuto alla carrozzeria, risultano altrettanti 100kg di differenza tra una 530benzina e una 525gasolio, congeniti del tipo di propulsore.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè si prende il diesel?perchè va di moda e basta....

La tua affermazione mi sembra davvero una boiata. Mio papà prende macchine turbodiesel da moltissimi anni. Avere tanta coppia in basso è una grande comodità e si sente eccome. Chi se ne frega se poi non si conosce la definizione perfetta di "coppia".

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si è solo una moda

o meglio è una moda la gente che compra i SUV turbodiesel e dice:e mi serve x andare in montagna

e sai perchè uno ogni settimana deve andare sui ghiacciai della Marmolada perchè se no non è felice

e poi var enon devi prendertela,mica parlavo del tuo caso ma solo delle vaccate che sento dai miei amici

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è una moda il SUv sia esso benza che gasolio, poichè in una nazione come l'italia avere una macchina di quel genere (specialmente in alcune città) è davvero inutile e controproducente.

il diesel è di moda? no, è solo meno costoso della benza (che negli ultimi tempi ci stà dissanguando), è solo più comodo nella guida di tutti i giorni (cioè quella guida che per il 99% del tempo ci vede impiegati a districaci tra inferni caotici in città e in lunghi tratti autostradali con migliaia di camion da superare a singhiozzi, dove la coppia poderosa di qualsiasi diesel riesce a far riprendere bene qualsiasi auto in quinta senza dover stare a smanettare col cambio).

Pagare di più un auto all'inizio per avere un motore diesel deve cmq venire ponderata come scelta. se uno con la macchina fa solo 8000-10000Km l'anno sarebbe un pazzo nel prendere un diesel, ma se uno percorre più di 20000Km l'anno sarebbe pazzo a prendere un benzina(a meno che non sia una persona economicamente ben piazzata).

Io ho pagato un migliaio di euro in più la mia ibi a gasolio, e quel migliaio d'euro stanno per essere tranquillamente ripresi dopo solo un anno di guida....da qui in poi son tutti € guadagnati.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche chi si prende la macchina grossa o il SUV turbodiesel per non dare nell'occhio, perché altrimenti gli invidiosi dicono "ma quanti soldi c'ha quello lì, che si prende il SUV a benzina?", come se per comperarlo a galosio ne servano pochi; parere datomi da chi usa un X5 4.4 (che se ne frega degli altri e dei loro commenti) che di coppia ne ha da vendere anche a bassi giri (e poi con lo steptronic...), ma consuma un pochetto di più.

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.