Jump to content
  • 0

Acquisto pneumatici estivi - caratteristiche da considerare

Slowmattia
 Share

Question

ciao a tutti,

per risparmiare qualcosina volevo anticipare l'acquisto degli pneumatici estivi.

sui siti online vengono mostrati i punteggi di:

- resistenza al rotolamento 

- livello di prestazioni sul bagnato

- dB

quanto sono affidabili queste indicazioni?

ho identificato due modelli con un buono score a buon prezzo:

- Bridgestone turanza T005 (B, A, 71 dB)

- Dunlop Sport MAXX RT (B, A, 69 dB)

avete consigli da dare?

cerchi da 17, utilizzo prevalentemente autostradale.

(non occorre affrontare il tema dell'acquisto online, sono già d'accordo con il mio gommista che le gomme le fornisco io.)

grazie a tutti,

Mattia

> Seat Leon ST

> Moto Guzzi Stelvio

Recommended Posts

• 0

Tutti i Marchi hanno a listino modelli adatti a fare molti km ma hanno una durata limitata più o meno nel tempo come altri modelli più performanti del resto. Quindi dipende molto da quanto km/anno si fa. Chi ne fa molti le Ecocontact vanno bene, ma per chi ne fa pochi o dove si riesca a consumare la mescola in 5 stagioni, meglio cercare un modello più idicato e che mantenga le performance nel tempo. Tanto andranno sostituiti per vecchiaia. In questo caso ottime le Premium Contact. In generale Continental è vero che ha prestazioni che durano nel tempo e che ti fa spendere meno rispetto a Michelin. 

Ed attenzione a non confondere le performance fra modello e modello con la pericolosità quando la mescola è fuori tempo max. Se le performance sono inferiori rispetto ad un altro modello non significa che sono pericolose, mentre una mescola cristallizzata è pericolosa specialmente sul bagnato ed anche a bassa velocità. (frenata o per evitare un ostacolo improvviso). 

Per esempio nel mio caso, avendo 2 treni di ruote neppure quando facevo 20/25000 km/anno non avrei mai preso delle Ecocontact/simili. Le ho avute di serie nella i10 e le ho sostituite prima del tempo, imbarazzanti sul bagnato. A confronto le Bridgestone T005 per esempio mi stanno mantenendo le performance più a lungo. Così come le Premium Contact. 

Altra cosa lascierei perdere i vari test, o per lo meno da prenderli in considerazione solo a pneumatico nuovo perché non tengono conto delle performance nel tempo. Così come l'etichetta europea dove il test che fanno si limita ad una frenata a bassa velocità. Per esempio tutte le Continental Invernali sono ottime (per me eccellenti) sul bagnato pure al terzo anno per esempio, ma l'etichetta è fuorviante. Ho usato al momento 2 Modelli su 2 auto diverse e provati altri 2 Modelli sull'auto di mio padre. 

On 4/3/2022 at 09:22, Slowmattia scrive:

provare i Nexen,

Non saprei per quel modello. Ho avuto delle Invernali e per quello che costano impressionano per quanto vanno bene.  Sto provando delle 4Stagioni su un'altra auto. Se dovessi andare al risparmio andrei tranquillo di Nexen. Al massimo le cambierai prima ecco.

• I Like! 1

• 0

Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi Pirelli PZero PZ4 Runflat? 

Le volevo montare su Giulia al cambio delle invernali ed i PZ4 sono anche omologati AR (19 differenziati).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

• 0
1 ora fa, Res Cogitans® scrive:

Qualcuno ha avuto modo di provare i nuovi Pirelli PZero PZ4 Runflat? 

Io no. Sarei curioso di provare ma per la mia riuscirei a montarle solamente dietro. Però mi sembra che ci stesse guardando anche... (edit: anzi le ha prese, l'aveva scritto proprio su questo Topic 😉@fastfreddy

22 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

energy

Beh si queste da evitare come la peste. Mi ricordano le vecchie P3000 😅

Edited by mikisnow

• 0
48 minuti fa, mikisnow scrive:

Io no. Sarei curioso di provare ma per la mia riuscirei a montarle solamente dietro. Però mi sembra che ci stesse guardando anche... (edit: anzi le ha prese, l'aveva scritto proprio su questo Topic 😉@fastfreddy

Sì, avevo visto, infatti spero che @fastfreddy condivida la sua esperienza (se la ha già montate). 😏

• I Like! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!