Vai al contenuto
  • 0

Acquisto pneumatici estivi - caratteristiche da considerare


Slowmattia

Domanda

ciao a tutti,

 

per risparmiare qualcosina volevo anticipare l'acquisto degli pneumatici estivi.

 

sui siti online vengono mostrati i punteggi di:

- resistenza al rotolamento 

- livello di prestazioni sul bagnato

- dB

 

quanto sono affidabili queste indicazioni?

ho identificato due modelli con un buono score a buon prezzo:

- Bridgestone turanza T005 (B, A, 71 dB)

- Dunlop Sport MAXX RT (B, A, 69 dB)

 

avete consigli da dare?

cerchi da 17, utilizzo prevalentemente autostradale.

(non occorre affrontare il tema dell'acquisto online, sono già d'accordo con il mio gommista che le gomme le fornisco io.)

 

grazie a tutti,

Mattia

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da diversi anni prima di comprare un treno di gomme nuove mi faccio un giro su Tyre Reviews e cerco i confronti della misura più vicina a quella che devo acquistare.
Non percorrendo molti km, i miei criteri di scelta sono le prestazioni sul bagnato, le impressioni di guida del tester su asciutto e bagnato, la resistenza al rotolamento.
I tuoi potrebbero essere diversi: ad esempio se percorri molti km è importante valutare l'usura.
Come regola generale, evita marchi particolarmente economici e/o poco noti e vai abbastanza sereno ;-)
 

  • Grazie! 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Slowmattia scrive:

ciao a tutti,

 

per risparmiare qualcosina volevo anticipare l'acquisto degli pneumatici estivi.

 

sui siti online vengono mostrati i punteggi di:

- resistenza al rotolamento 

- livello di prestazioni sul bagnato

- dB

 

quanto sono affidabili queste indicazioni?

ho identificato due modelli con un buono score a buon prezzo:

- Bridgestone turanza T005 (B, A, 71 dB)

- Dunlop Sport MAXX RT (B, A, 69 dB)

 

avete consigli da dare?

cerchi da 17, utilizzo prevalentemente autostradale.

(non occorre affrontare il tema dell'acquisto online, sono già d'accordo con il mio gommista che le gomme le fornisco io.)

 

grazie a tutti,

Mattia


Sono due pneumatici di categoria diversa.

Il bridgestone è un pneumatico touring, l'altro è un UHP. Se l'uso è autostradale, meglio il touranza, anche se nel segmento penso che il migliore sia il premiumcontact 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minutes ago, Nico87 said:

Il bridgestone è un pneumatico touring, l'altro è un UHP. Se l'uso è autostradale, meglio il touranza, anche se nel segmento penso che il migliore sia il premiumcontact 6.

per cosa sta UHP? Ultra High Performance? quindi più "sportivi"? immagino che di conseguenza abbiano più grip, ma durino di meno, dico bene?

 

i continental li trovo a 15€ in più a gomma, penso convergerò su Bridgestone.

 

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anch'io mi sto portando avanti per non dovermi accontentare di quello che passa il convento all'ultimo minuto ...per quanto mi riguarda ho in lizza i seguenti articoli:

 

Pirelli pz4 sport car
Pirelli Pzero
Michelin Pilot sport 4
Goodyear Eagle f1 Supersport
Continental sport contact 6 o 7

 

Ho chiesto chiarimenti a Pirelli sulle differenze P zero/ PZ4 perché francamente mi sembrano molto sfumate ...credo che il secondo sia più sportivo ma vediamo cosa rispondono ...sarei molto tentato anche dal Eagle perché è uscito benissimo dallo scontro al vertice con il pilot sport e pare si comporti meglio sull'acqua che è la cosa che mi interessa di più 

 

 

On 7/1/2022 at 15:25, Slowmattia scrive:

per cosa sta UHP? Ultra High Performance? quindi più "sportivi"? immagino che di conseguenza abbiano più grip, ma durino di meno, dico bene?

 

esatto, solitamente hanno mescole più morbide 

 

 

On 7/1/2022 at 12:03, Sifizzirro scrive:

Da diversi anni prima di comprare un treno di gomme nuove mi faccio un giro su Tyre Reviews 

 

anch'io cerco di documentarmi al meglio che posso ma con le gomme bisogna fare la tara a quello che si legge in giro ...mediamente l'utente normale (io compreso) non è in grado di valutare correttamente un oggetto come il pneumatico che è diventato molto tecnologico ...i risultati dei test confermano questa impressione (i marchi si alternano in vetta alle classifiche anche se c'è sempre uno spartiacque tra top di gamma e il resto del mondo)

 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, che auto utilizzi?

Io ho le Bridgestone Turanza 19 pollici sul Bmw 118d però senza infamia e senza lode.
Ho avuto su classe A le Pirelli Cinturato P7 e le Continental Premium contact. Quest'ultime sono fenomenali in ogni condizione, Pirelli ottimo rapporto qualità prezzo

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

onestamente le velleità sportive le dedico sulle due ruote (bici e moto), quindi per l'auto sono alla ricerca di uno pneumatico che mi garantisca principalmente sicurezza (abito nel nord della Lombardia), frenate improvvise in autostrada e tenuta sul bagnato.

tra lavoro e famigliari sparsi in tutta Italia sono sui 25k km/anno. 

alterno invernali (16" -ora ho delle Hankook che sconsiglio vivamente-) ed estive (17").

 

Probabilmente tra le Dunlop e le Turanza sceglierò le più economiche al momento dell'acquisto -febbraio/marzo-, dato che mi pare di aver capito che siano valide entrambe.

 

Lascerò volentieri le mie impressioni in autunno!

 

grazie e tutti per i commenti lasciati.

 

Mattia

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.