Vai al contenuto

Alfa spider vs Mazda mx-5


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Ok, ci sono quasi.

'Sta volta me la compro!

Sono arrivato al dunque:

Alfa Spider 2.0 del 1992 o Mazda MX-5 1.6 del 1994?

Io propenderei per la seconda.

Si d'accordo, il cuore sportivo alfa, bla bla bla. A ma piace di più la spider (di un bel giallo). Sta bene di carrozzeria, di meccanica benino...mi spaventa la manutenzione e l'affidabilità...la mx-5 (rossa) che ho visto sta benissimo ha 89.000 km (speiamo reali!) e so che ha un'affidabilità proverbiale.

Datemi un consiglio...

Se dovessi pralre col cuore sceglierei (ma non a occhi chiusi) l'alfa, ma io voglio utilizzarla spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Due miei amici guidano Mazda quasi giornalmente e ne sono pienamente soddisfatti.

Alfa non è una macchina da guidare giornalmente, ma da utilizzare come una classica.

E' vero che la tua sarebbe una 4° serie, quindi recente , ecc. .........no è sempre una "quasi classica"

Però con alfa ci vai in vacanza, la capacità di carico è eccellente, la 2° serie (la 4° dovrebbe essere simile) ha 300 di bagagliaio e 200 di panchetta posteriore.

Mazda arriva (malapena) a 110 :shock::shock::?

Con Alfa tu e la tua signora potete farvi la "mesata" al mare, c'è chi con un pizzico di snobbismo la utilizza per la settimana bianca :shock::shock:

Io più di una volta ci sono andato in campeggio con tanto di sedie e tavolino :D

Spider con quella capacità di carico non ne fanno più (per alcuni anni era omologata 2 + 2 )

Insomma parere personale:

Il cuore dice Alfa

L'utilizzo frequente dice Mazda

La possibilità di utilizzo (vacanze oltre il fine settimana) dice Alfa

La disponibilità di ricambi dice Mazda

Il pizzico di narcisismo (che tutti gli spideristi hanno) dice Alfa.

Il collezionista: dice Mazda da usare normalmente, Alfa (ultraventennale) da usare "nei momenti giusti" :wink: si vive una volta sola :wink:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda MX-5, senza dubbio!

Io ne ho una del 1990 con 140.000 Km e va una meraviglia.

L'Alfa l'ho guidata pure e la differenza è abissale, il gap incolmabile, sia sulle prestazioni che sull'affidabillità.

C'è una prova comparativa sul Quattroruote del luglio 1990 (se ricordo bene) che mette in evidenza tutte queste differenze.

Per un eventuale acquisto della vettura per un futuro utilizzo come auto d'epoca, ti consiglio una MX-5 1.600 115CV (cioè prodotta tra il 1989 ed il 1993).

Altre notizie puoi trovarle in rete, ci sono tantissimi club intorno a questa spider.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda MX-5, senza dubbio!

Io ne ho una del 1990 con 140.000 Km e va una meraviglia.

L'Alfa l'ho guidata pure e la differenza è abissale, il gap incolmabile, sia sulle prestazioni che sull'affidabillità.

C'è una prova comparativa sul Quattroruote del luglio 1990 (se ricordo bene) che mette in evidenza tutte queste differenze.

Per un eventuale acquisto della vettura per un futuro utilizzo come auto d'epoca, ti consiglio una MX-5 1.600 115CV (cioè prodotta tra il 1989 ed il 1993).

Altre notizie puoi trovarle in rete, ci sono tantissimi club intorno a questa spider.

Ti ringrazio.

Conosco bene il prodotto Mx-5 meno quello Alfa.

Non mi interessa il futuro storico (altrimenti avrei preso un'altra macchina). Mi interessa una vettura divertente da guidare, bella da vedere, scoperta e affidabile...il tutto senzaz spendere cifre iperboliche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio.

Conosco bene il prodotto Mx-5 meno quello Alfa.

Non mi interessa il futuro storico (altrimenti avrei preso un'altra macchina). Mi interessa una vettura divertente da guidare, bella da vedere, scoperta e affidabile...il tutto senzaz spendere cifre iperboliche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente la Mx5 è un'auto piu moderna concettualmente quindi piu facilmente utilizzabile e meno problematica e supportata, pero...

boh.. (pinione personale) a me non riesce a generare emozioni estetiche e di oggetto al pari del Duetto, che invece proprio nella 4a serie secondo me ha raggiunto un giusto equilibrio che aveva perso negli anni, poi a parte questo quando ti siedi e accendi hai l'impressione di essere alla guida di un mito, lascia perdere se poi è superata in alcune cose, perchè il bello è proprio questo. Io ho avuto una 4a serie 1.6 del 91, e nonostante non fosse un fulmine, guidairla era un piacere vero, anche ad andature non elevate, in 5a ero uno spettacolo accelerare farci una serie di curve, il cambio diretto e l'acceleratore attaccato al piede, poi per quanto potesse essere vecchia io la usavo piu o meno tutti i giorni, cosiccome oggi riesco a farlo con una Fulvia HF che per molti versi è anche peggio: imho, tutte le auto che generano emozioni non stancano... semmai è il contrario, percui stabilisci tu quella che ti attrae dippiu e prendila: se ti piace di piu Mx5 prendi la Mx5, se ti piace Alfa prendi Alfa, non fare l'errore di non prendere un'auto di questo tipo e poi di rimpiangerla quando ne vedi una a fianco al semaforo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente la Mx5 è un'auto piu moderna concettualmente quindi piu facilmente utilizzabile e meno problematica e supportata, pero...

boh.. (pinione personale) a me non riesce a generare emozioni estetiche e di oggetto al pari del Duetto, che invece proprio nella 4a serie secondo me ha raggiunto un giusto equilibrio che aveva perso negli anni, poi a parte questo quando ti siedi e accendi hai l'impressione di essere alla guida di un mito, lascia perdere se poi è superata in alcune cose, perchè il bello è proprio questo. Io ho avuto una 4a serie 1.6 del 91, e nonostante non fosse un fulmine, guidairla era un piacere vero, anche ad andature non elevate, in 5a ero uno spettacolo accelerare farci una serie di curve, il cambio diretto e l'acceleratore attaccato al piede, poi per quanto potesse essere vecchia io la usavo piu o meno tutti i giorni, cosiccome oggi riesco a farlo con una Fulvia HF che per molti versi è anche peggio: imho, tutte le auto che generano emozioni non stancano... semmai è il contrario, percui stabilisci tu quella che ti attrae dippiu e prendila: se ti piace di piu Mx5 prendi la Mx5, se ti piace Alfa prendi Alfa, non fare l'errore di non prendere un'auto di questo tipo e poi di rimpiangerla quando ne vedi una a fianco al semaforo...

ciao

Condivido al 1000%.

Aggiugo che Duetto, come Lotus Elan furono dei "miti originali"; Mazda seppe assorbire i plus di entrambi (motore, scarico ecc. Alfa; linea ecc. Lotus) e produrre MX5 che proprio per questo è più perfetta, ma proprio per questo è meno "originale".

Confermo il confronto su 4R luglio 99.

Ruoteclassiche di questo mese ha una retrospettiva di mazda.

Ruoteclassiche 2/97 e 7/99 retrospettiva Duetto.

Buona lettura e buona scelta :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La MX-5 e la vettura giornaliera di mia moglie - e una anzianetta del 90 con quasi 200'000 km - e sempre stata tenuta bene ed e ancora quasi perfetta nonostante l'eta e i km. Io ti consiglio la mazda - anche se non a quello che definirei l'anima.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.