Vai al contenuto

Prime impressioni sulla Musa..


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..da parte di un "addetto ai lavori"..

La Musa è bella. Certo, è soggettivo, ma ha degli spunti eccezionali. Dal musetto, che riprende in pieno quello di Ypsilon, sono riusciti a sposare in modo egregio un corpo vettura con una forte propensione verticale, senza cadute di stile, senza creare qualcosa che somigliasse ad un brontosauro. La coda, il portellone in particolare, che a prima vista può sembrare identico all'Idea, ha dei giochi di linea che riprendono i tratti di Ypsilon (e dell'Ardea del '37), con una chiusura del padiglione posteriore, ricavata nel portellone e che si "appoggia" sui fanali, per scivolare dolcemente sul paraurti. Lo slogan è che a bordo di Musa si è "ospiti, non passeggeri". Un modo incontrovertibile per rendere forte l'idea di quanto si siano sforzati i tecnici per differenziarla dalla sorellina della Fiat. Musa è comoda, con una seduta molto alta (56 cm dal piano stradale e 23 dal pianale) per cui non si devono fare movimenti torcenti per entrare a bordo. I materiali proposti per plancia e porte sono diversi nettamente dall'Idea: morbidi al tatto, satinati e lucenti, e danno meno l'impressione di essere plastica...Tutto è basato sul contrasto: plancia e sottoplancia, interni ed esterno. Bellissimo il nuovo pastello "Cioccolato Peyrano" con gli interni in pelle e microfibra (ancora contrasto) in tinta avorio. Ancor più del nuovo micalizzato "Perla Vasari" e gli interni in Testa di Moro. Parlo naturalmente della versione Platino, che offre anche il tetto "Gran Luce" di serie (ex skydome) e gli inserti della consolle centrale (stereo e clima) in magnesio lucidato (tipo Thesis, ma un pò più chiaro e meno ruvido). La versione di ingresso si chiama "Oro", ha la stessa dotazione di sicurezza della Platino, ad esclusione invece del tetto trasparente, dello stereo, dei cerchi in lega, della pelle/microfibra; al posto di questo tessuto troviamo in "Sail" (glamour su Ypsilon), sempre in bicolore con nuove tinte per sposarsi meglio alla creatura. Su strada si porta bene; decisamente comodo il posto di guida con pedaliera ben allineata e seduta eretta. Un leggero senso di soffocamento (paradosso) per la plancia troppo pronunciata, e difficoltà di veduta nei curvoni stretti, per la presenza del massiccio montante anteriore decisamente inclinato. Ma ci si fa l'abitudine. Muso preciso, tenuta eccellente con un rollio controllato senza essere troppo rigida (molle progressive); sterzo pronto ma poco progressivo (dannato DualDrive), e fa da contraltare un posteriore forse un pò troppo rigido, che saltella e fa pattinare la vettura. Occhio, sensazioni mie e forzando un pò la mano per "sentire" realmente la macchina. Il pilota collaudatore che avevo al fianco, ad un certo punto si è attaccato alla maniglia ed ha smesso di parlare. Dalle riceventi (eravamo collegati via radio con il resto del gruppo) si udivano voci di disapprovazione e commenti divertenti sul fatto che......non fossimo più nella loro visuale :-) A quel punto il pilota mi ha toccato il braccio e mi ha sorriso. "Credo che gli altri non abbiano il "nostro" ritmo. Mi piace come guidi, mi diverti, ma cala un pò". Noooooooooo!

Motori. Nota dolente per il milletrè Mj. Decisamente sotto dimensionato, e avoija a fa chiacchiere quelli della formazione, inculcandoci che è indicato a chi vuole relax, e guida in città. O che la Musa non ha velleità corsaiole. Dai, è troppo lento. Mi fa tenerezza perchè lo immagino li, a pompare le sue 5 iniezioni, a fare di tutto per accontentarci, ma con un gran peso sulle spalle che lo sfianca. Vedevo fumate nere tipo Diesel anni 80 quando acceleravi a bassi regimi con il piccolo di casa.....ed è Euro4!!!! Il millenove di contro, dotato anch'esso della nuova tecnologia ma a sole 8 valvole è un pò pigro nella primissima zona del contagiri. Superati i 1800 giri, risponde poi con vigore ben oltre la soglia dei 4000rpm. E' un pò roco, ma la buona insonorizzazione gli attutisce la voce. MI ha sorpreso la dinamicità complessiva della macchina: difficilmente entra in crisi, e comunque "telefona" sempre (pattinando sulle 4 gomme) quando per leggi fisiche si arriva al limite di tenuta laterale. Mai reazioni anomale, a parte un allegerimento (più che altro fastidioso), del posteriore nel tiro/rilascio sotto curva o in presenza di saltellamenti stradali (giunzioni ponti, buche e buchette.....) sempre in curva. Nessuna vettura dotata di ESP.

I prezzi? Credo molto competitivi. Pur non ancora ufficialmente comunicati, sono stati definiti i due antipodi su cui articolare il ventaglio: 15.950 per la versione 1.4 16v Oro, per arrivare ai 20.150 della versione 1.9 Mj Platino. Optional, come il Bizona (per entrambe), i cerchi da 16", i vari sensori o le vernici, esclusi.

Riccardo

http://www.vivalancia.com/lancia_fora/read.php?f=125&i=150&t=150

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Molto interessante e precisa questa valutazione; ho letto però tra le righe che ci vorrebbe qualche altro motore un po' più grossetto, il 1.6 di cui si sta parlando in un altro topic penso che sarebbe il benvenuto (anche per dare un posizionamento più "importante" all'auto...) specie fuori Italia

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest kenzo

Curiosità: tu Stefano come l'avresti disegnata? Ricalcando le linee proposte, o proponendo qualcosa di diverso? (ben sapendo che si doveva partire dalla Idea). Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità: tu Stefano come l'avresti disegnata? Ricalcando le linee proposte, o proponendo qualcosa di diverso? (ben sapendo che si doveva partire dalla Idea). Ciao.

io ci avrei cambiato le porte,è chiaro che dipende dai soldi che si ha...

comunque ottimo,l'unica cosa che non mi piace è che il clima bizona sia a pagamento... :roll:

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco la base a 16 mila...non 17 mila come scrivevano una set fa...adesso si ragiona...

Qundi a differenza sia di idea emotion..che y platino..la musa platino non ha bizona stane scelte.

Per me la Musa incontrerà molti consensi positivi dalla gente... :b9

Per quanto riguarda il clima bizona, per me è un pò ridicolo su vetture di quelle dimensioni... già su auto del tipo Bmw, Mercedes etc, insomma decisamente più grosse come dimensioni di abitacolo, il bizona stenta a mantenere le due zone ben distinte :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità: tu Stefano come l'avresti disegnata? Ricalcando le linee proposte, o proponendo qualcosa di diverso? (ben sapendo che si doveva partire dalla Idea). Ciao.

Bè avevano poca libertà di azione al cs lancia da quanto vedo..nemmeno delle maniglie porte da lancia....quindi i cambiamenti che hanno potuto fare sono ok...non si poteva far meglio...coi vincoli che avevano...fari (cmq belli) identici a ypislon vero??

Invece partendo da idea ma potendo cambiare almeno porte (tenendo fermi i punti fissi)....averei visto sicuramente bene un unghiata sulla fiancAta stile ypislon e aihme altea :wink: :wink: ...e il padiglione che andava a scendere un pò nella parte posteriore...sicuramente tutte opropste ceh al cs lancia ci sono da anni.... :cry: :cry:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità: tu Stefano come l'avresti disegnata? Ricalcando le linee proposte, o proponendo qualcosa di diverso? (ben sapendo che si doveva partire dalla Idea). Ciao.

Bè avevano poca libertà di azione al cs lancia da quanto vedo..nemmeno delle maniglie porte da lancia....quindi i cambiamenti che hanno potuto fare sono ok...non si poteva far meglio...coi vincoli che avevano...fari (cmq belli) identici a ypislon vero??

Invece partendo da idea ma potendo cambiare almeno porte (tenendo fermi i punti fissi)....averei visto sicuramente bene un unghiata sulla fiancAta stile ypislon e aihme altea :wink: :wink: ...e il padiglione che andava a scendere un pò nella parte posteriore...sicuramente tutte opropste ceh al cs lancia ci sono da anni.... :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest kenzo

X Piech......sarò antipatico verso te, ma ogni volta che vedo le tue Fulvia in fondo ai messaggi, mi fai sobbalzare lo stomaco......... Tornando alla Musa, grazie Stefano, immagino che effettivamente, un linea un filino più personale non avrebbe guastato (è buona anche questa....però......). Sarò un rompiscatole, ma questo " campare" protatto fino a non sò quando per il marchio Lancia, mi da ai nervi! Oggi sono poco malleabile...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.