Vai al contenuto
  • 0

Dischi ovalizzati: ma di proposito. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Oggi la Carbon Industries sulla McLaren ha presentato dei dischi veramente innovativi. Questi ultimi portavano delle sottili scanalature per permettere alla pastiglia di avere piu' grip sulla superficie che non e' piu' piatta.

Allora dico io non si potrebbero fare dei dischi ovalizzati del tipo:


_
| |
| |
/ \
/ \
| |
|___|

Dove qui il disco e' visto in sezione e l'ovalizzazione e' esageratamente ingigantita a causa del mezzo tecnico che ho a disposizione.

In questo modo la pastiglia trova piu' superficie su cui aderire.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che nn sia possibile...per questioni di stabilita' della geometria alle alte temperature....se ci pensi vanno di moda sulle fuoristrada e le stradali dischi di forma nn rotonda...a margherita....secondo me sono un bluff,perche' sono cosi intagliati..che le povere pastiglie nn fanno piu' di 5000 km....vedo invece che si sta cercando di spostare il disco sulla superficie interna del cerchio...potendo cosi avere una pista frenante doppia come superficie rispetto ad un disco standard...il problema nasce pero' quando si incontrano delle buche....il cerchio si deforma...perche ottenuto per stampaggio...mentre il disco si rompe...come si risolve sto problema?e senza contare che pinza-disco periferici,aumentano le masse nn sospese....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Carissimo Sarge io veramente pensavo alla F1. Dunque piu' o meno 500 Km di durata. E comunque non sono riuscito a rendere l'idea. Dunque il disco da un lato e' meno spesso e sul punto diametralmente opposto e' piu' spesso, questo allo scopo di creare una vera e propria vibrazione in frenata, vibrazione che nella idea di base dovrebbe permettere una aderenza superiore durante un "semiciclo". La vibrazione andrebbe poi assorbita da un apposito martinetto idraulico che cosi' non la trasmette sul pedale.

Comunque in realta' io pensavo alla differenza di spessore dell'ordine di 1-2mm tra un lato ed un'altro del disco.

I dischi perimetrali sono ottimi, ma pesano.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.