Vai al contenuto

Instabilità Panda


LoZar

Messaggi Raccomandati:

Ps: giusto per finire il discorso OT, il discorso sulle auto moderne è il fattore decisivo che mi spinge a non comprare auto nuove tra tutte quelle in vendita...almeno fino al momento in cui non potrò permettermi una S2000 o una 350Z. Per fortuna esiste ancora qualcuno che fa le auto come le vecchie Alfa.

Vero Sam? :wink:

Vero.

Mi accorgo della deprimenza degli attuali progetti anche dalle ultime cose fatte in università: candidamente, docenti e relatori ammettono che la vettura, che sia TA, TP o TI, si progetta finalizzata in qualunque caso ad un avvertibile sottosterzo in inserimento di curva.

Questo cosa costinge? se si entra di forza, a portarsi dietro il sottosterzo per tutta la percorrenza, con ovvii rilascio, o remate, o che altro, mentre, se si vuole limitare il problema, ad alzare il piedino, e quindi andare più piano.

Io prediligo ancora il vecchio assetto "a culo alzato" che avevano anche le vecchie Alfa. sottosterzo nullo in inserimento, per cui sembrava quasi di non avere il sedere, poi l'auto appoggiava ed il culo c'era, eccome. l'auto stava li ed era totalmente neutra a centro curva, per accennare il sovrasterzo in uscita.

La sicurezza innanzitutto, per carità.

Ma, come hai detto, tra assetti arrembanti e macchine votate al sottosterzo perenne, chi si vuole divertire alla guida passa tempi difficili.

O ci si procura una 75 (ultima auto di larga produzione di cui si ricordi una dinamica per cui vale la pena di parlare) e si gira in pista, oppure si può pure evitare di usare l'auto, meglio darsi alla moto o al kart, perchè anche ad andare in pista con una punto o con una 147, c'è solo da tirare imprecazioni al cielo, tanto la guida è frustrante.

Per carità, lo ripeto, auto sicurissime: tra assetti sottosterzanti ed elettronica da discount i limiti di stabilità sono altissimi.

Ma non sono assetti che puntano alla massima velocità di percorrenza in curva.

Sono davvero poche le auto con un assetto che vale la pena: la Integra per le trazioni anteriori, e la S2000 per le posteriori, secondo me, e guarda caso sono entrambe Honda.

Già la 350Z è un po' troppo sottosterzante, anche se, senza elettronica, il motore c'è e fa il suo sporco lavoro di "traghettatore di cùlo" :D :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma siete tutti a ingegneria dell'autoveicolo (o come si chiama)? :D;)

Solo io e neogene.

TheDreamer un caro ragazzo che avrebbe dovuto farla, quell'università, dato che ne ha le potenzialità e la passione.

Invece è andato ad incagnarsi con nonsobencosa a bologna ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

a me non è mai capitato nulla di smile (8.500 km quasi tutti in statale) la mia monta i 155/60 13r quindi il fenomeno dovrebbe essere + marcato ma ne è esente, quindi falla controllare

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

sottosterzo nullo in inserimento, per cui sembrava quasi di non avere il sedere, poi l'auto appoggiava ed il #!#! c'era, eccome. l'auto stava li ed era totalmente neutra a centro curva, per accennare il sovrasterzo in uscita.

A tal proposito, fantastico l'assetto delle vecchie Giulia Gta (oltre che bellissima macchina).

Nota come si scarichino le ruote anteriori, impostazione che ti permetteva di spalancare il gas in uscita e contrastare sotto e sovrasterzo con il solo accelleratore.

musgta2.jpggiuliagta3.jpg

Facessero un'auto così oggi... :roll:

Sono davvero poche le auto con un assetto che vale la pena: la Integra per le trazioni anteriori, e la S2000 per le posteriori, secondo me, e guarda caso sono entrambe Honda.

Già la 350Z è un po' troppo sottosterzante, anche se, senza elettronica, il motore c'è e fa il suo sporco lavoro di "traghettatore di cùlo" :D:D

Infatti...guarda caso sono solo Honda. E non dimenticare la Civic Eg :D:D

Sulla 350, ti dirò, a me come impostazione non dispiace affatto. Il solo problema è che pesa un tantinello troppo.

Invece è andato ad incagnarsi con nonsobencosa a bologna

E' la descrizione che più si avvicina alla realtà della mia facoltà. :D

Tra 10 anni già mi vedo...Laureato in Nonsobenecosa :(

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

A tal proposito, fantastico l'assetto delle vecchie Giulia Gta (oltre che bellissima macchina).

Nota come si scarichino le ruote anteriori, impostazione che ti permetteva di spalancare il gas in uscita e contrastare sotto e sovrasterzo con il solo accelleratore.

E' sicuramente merito dell'asse anteriore che ha rollio praticamente nullo, mentre quello posteriore rolla ben di più.

Questo, come hai detto tu, permette di percorrere la curva con il massimo carico al posteriore, quindi con la massima trazione e con il massimo controllo dei fenomeni di sotto e sovrasterzo sul gas.

Allo sterzo è richiesto soltanto di seguire la traiettoria.

Infatti...guarda caso sono solo Honda. E non dimenticare la Civic Eg :D:D

Sulla 350, ti dirò, a me come impostazione non dispiace affatto. Il solo problema è che pesa un tantinello troppo.

Pesa un indecenza, vorrai dire ;)

La Civic Eg è ottima, sono il primo a dirlo, ma è già un assetto molto meno estremo, molto più simile ad una trazione anteriore normale.

A me sembra che anche molto simile a quello della 147.

E' la descrizione che più si avvicina alla realtà della mia facoltà. :D

Tra 10 anni già mi vedo...Laureato in Nonsobenecosa :(

L'importante è che tu sappia cosa... :D

Anche se in effetti ne dubito alquanto ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto....le rotonde le hanno inventate per piallare le spalle delle gomme della mia punto...ma nn ditelo all mia ragazza..che quando arriviamo all'ipercoop..qua a Bari,gia' lo sa...si attacca alla maniglia e mi guarda con aria pietosa....mentre io li remo di brutto con lo sterzo...e poi urla!!!Cmq e' vero..anche a forzare...va dritta e si pianta....e allora mollo il gas,cosi mi parte un po' dietro...Ecco perche' dopo la laurea mi regalero' LA GIULIA...

La S2000?certo,dopo i primi cento milioni di guadagno...credo che per allora la trovero' a diecimila euro...Adesso?Devo dire grazie che l'auto ce l'ho e se nn facessi tanti km all'anno...e se la benzina costasse di meno...e se....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.