Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto usata


Marko87

Domanda

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un auto usata e mi sono prefissato un budget di Euro 15.000, considerando auto immatricolate dal 2018 in poi. In famiglia siamo due adulti e due bambini di 2 e 4 anni. Sto valutando: Fiat 500L, Renault Megane Sporter, Citroen C3 Aircross e Fiat Tipo. Altro dubbio, è quello legato alla motorizzazione. Benzina o diesel? percorro circa 10/15.000 Km all'anno. Attendo vostri consigli o alternative. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
49 minuti fa, Marko87 scrive:

Infatti, la Megane l'ho trovata sempre solo a gasolio. Riguardo la Skoda, come sono questi motori con cilindrate così basse? Non ne ho mai provato uno ed ho sempre paura che siamo troppo sottodimensionati.

Vanno mediamente meglio dei motori aspirati 1.6-1.8 che hanno sostituito.

 

A patto di accettare una manutenzione regolare come da indicazioni della casa, come d'altra parte i diesel.

 

Puoi dare un'occhiata anche a Hyundai i30 e Kia Ceed, qualitativamente più affidabili di Megane e di parecchie concorrenti europee, Kia inoltre ha una garanzia ufficiale della casa di ben 7 anni o 150mila km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, led zeppelin scrive:

Vanno mediamente meglio dei motori aspirati 1.6-1.8 che hanno sostituito.

 

A patto di accettare una manutenzione regolare come da indicazioni della casa, come d'altra parte i diesel.

 

Puoi dare un'occhiata anche a Hyundai i30 e Kia Ceed, qualitativamente più affidabili di Megane e di parecchie concorrenti europee, Kia inoltre ha una garanzia ufficiale della casa di ben 7 anni o 150mila km.

 

Confermo ad es che su Kia Stonic il 1.0 da 100 cv va benissimo. Consiglierei anche io un test di questi motori

Andrei comunque a vedere/provare anche la Scala cercando di capire se sono possibili estensioni di garanzia

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprire una nuova.

Cosa ne pensate dell'acquisto di una Honda Civic 10 oppure Mazda 3 usata, modello a benzina con motore da 179-185cv con circa 100000km? 

Ne faccio altri 100000 senza troppi problemi?

Grazie a tutti

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, flori2 scrive:

Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprire una nuova.

Cosa ne pensate dell'acquisto di una Honda Civic 10 oppure Mazda 3 usata, modello a benzina con motore da 179-185cv con circa 100000km? 

Ne faccio altri 100000 senza troppi problemi?

Grazie a tutti

Honda Civic immagino tu parli della 1.5 turbo benzina. 

 

Ma la Mazda 3 quale? 2.0 da circa 180 CV skyactiv X?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minutes ago, led zeppelin said:

Honda Civic immagino tu parli della 1.5 turbo benzina. 

 

Ma la Mazda 3 quale? 2.0 da circa 180 CV skyactiv X?

Ciao si esatto, Honda Civic 1.5 Turbo benzina e Mazda 3 2.0 Skyactiv X

Modificato da flori2

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, flori2 scrive:

Ciao si esatto, Honda Civic 1.5 Turbo benzina e Mazda 3 2.0 Skyactiv X

Ok, diciamo che sono due modelli che avevo fortemente considerato per l'acquisto  un paio di anni fa...😉.

 

Honda Civic: il 1.5 VTEC è un ottimo motore, risultato anche più affidabile del 1.0 (grazie anche alla distribuzione a catena invece della solita cinghia a bagno d'olio). Se vai di Civic, è il motore che sceglierei. Attenzione che Civic X era made in UK, non produzione giapponese. Di per sé a livello qualitativo comunque molto buono, ma terrei in considerazione che dal 2019 in poi era uno stabilimento "condannato" alla chiusura, avvenuta infatti nell'estate 2021 con la cessazione della produzione della suddetta Civic (attuale made in Japan). Se questo fattore abbia avuto ricadute a livello qualitativo, non mi è dato saperlo, ma è stato uno dei motivi che mi ha spinto a rinunciare all'acquisto (retrospettivamente, la cinghia a bagno d'olio del 1.0 sarebbe stato un altro ottimo motivo). 

 

Mazda 3: motore anche qui ottimo, mi verrebbe da dire che essendo aspirato prometta un'affidabilità ancora maggiore del 1.5 Honda. Attenzione però che non è un aspirato qualsiasi, adotta soluzioni tecnologiche molto avanzate che qualche effetto collaterale in termini di ruvidità nel funzionamento sembra averlo dato (è stato anche aggiornato, va detto). È molto recente per cui non so se esistano accurate statistiche sulla sua affidabilità.

 

Soluzione: io per andare sul sicuro prenderei una Mazda 3, ma con il 2.0 skyactiv G da 122/150 CV, unità collaudata e affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie della risposta. Io sapevo che certe Civic 10 fossero Made in Turkey. Al meno cosi mi disse un collega della sua modello Civic X 120cv diesel fatta in Turchia. Si lamentava degli assemblaggi...sentiva troppi rumorini.

comunque sono ex possessore di una Civic 8 Made in UK...più che soddisfatto

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, flori2 scrive:

Grazie della risposta. Io sapevo che certe Civic 10 fossero Made in Turkey. Al meno cosi mi disse un collega della sua modello Civic X 120cv diesel fatta in Turchia. Si lamentava degli assemblaggi...sentiva troppi rumorini.

comunque sono ex possessore di una Civic 8 Made in UK...più che soddisfatto

La Civic 4 porte era prodotta in Turchia. 5 porte in Regno Unito. 

 

Civic 8 la conosco molto bene, 1.8 benzina, grande auto, la possiedono tuttora i miei genitori. 

 

Comunque parliamo di auto di marche tra le più affidabili al mondo, in assoluto.

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minutes ago, led zeppelin said:

La Civic 4 porte era prodotta in Turchia. 5 porte in Regno Unito. 

 

Civic 8 la conosco molto bene, 1.8 benzina, grande auto, la possiedono tuttora i miei genitori. 

 

Comunque parliamo di auto di marche tra le più affidabili al mondo, in assoluto.

 

 

Grazie delle info, molto preziose.

La Civic 8 l'ho dovuta abbandonare perchè dopo 14 anni e 220000km ha cominciato a decadere di colpo nell'ultimo anno. Ho dovuto riparare l'ABS, centralina fari Xeno. Il pedale della frizione aveva la molla "molla", il cielo si stava scollando, una ruota aveva un cuscinetto da cambiare, altoparlanti anteriori che non funzionavano piu, display radio con qualche segmento che non si illuminava più, ammortizzatori davanti quasi andati...un po troppe cose.

Diesel 140cv

Modificato da flori2

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, flori2 scrive:

Grazie delle info, molto preziose.

La Civic 8 l'ho dovuta abbandonare perchè dopo 14 anni e 220000km ha cominciato a decadere di colpo nell'ultimo anno. Ho dovuto riparare l'ABS, centralina fari Xeno. Il pedale della frizione aveva la molla "molla", il cielo si stava scollando, una ruota aveva un cuscinetto da cambiare, altoparlanti anteriori che non funzionavano piu, display radio con qualche segmento che non si illuminava più, ammortizzatori davanti quasi andati...un po troppe cose.

Diesel 140cv

La Civic dei miei (2008) al momento ha solo il display radio+ clima che da qualche anno fa anche lui le bizze.

 

Meccanicamente e come elettronica, al momento per il resto perfetta. 

 

Però vedi già qui le differenze con la produzione made in Japan. Conosco persone che hanno altre vetture Honda li prodotte che le hanno portate fino allo sfinimento o che dopo 30 anni ce l'hanno ancora. 

 

Quelle made in UK, a mio modestissimo parere, sono molto buone ma non allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.