Vai al contenuto

Motori Diesel


Messaggi Raccomandati:

l'altro giorno, in una riunione in cui esaminavamo i rischi e le opportunità dei vari modelli auto, ci siamo soffermati sul diesel.

Ovvio, ha una quota superiore al 50% e tutto porta a pensare che in futuro aumenterà ancora.

Bene, mi sono accorto di un fenomeno che avevo un po' sottovalutato e cioè il proliferare dei motori diesel di media/piccola cilindrata anche per vetture di segmento C e C-MPV.

Guardiamo alla Focus col nuovo 1.6 da 110 cv o la megane col 1.5 da 100. Il mercato evidentemente sta orientando verso macchine grandi con piccoli motori soprattutto per abbattere i costi (minor prezzo d'acquisto, minori costi di assicurazone, minor consumo) a scapito ovviamente delle prestazioni.

In tutto questo mi pare di capire che Fiat sia in ritardo (spero di sbagliarmi):

Ha un ottimo 1.3 Mjt e ottimi 1.9 ma il primo appare di cilindrata troppo ridotta (anche con 90cv) per poter essere dignitosamente installato sotto Stilo e compgnia bella (sotto il doblò mi pare un po'ridicolo) e l'altro pur ottimo non sposa la nuova filosofia.

Sapete se Fiat si sta muovendo verso tali cilindrate o nei piani c'è solo il 1.3 Mjet da 90 cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.