Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Un futuro della sicurezza. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Ecco una piccola idea che mi e' venuta in mente per la sicurezza. Tempo fa era stato fatto un passo importante dalla Volvo, con il sistema che se ricordo bene si chiamava "WIP". In questo sistema il poggiatesta dei sedili anteriori non era rigido, ma in caso di urto posteriore violento si reclinava un po' all'indietro. In quel caso io aggiunsi che questo salvava il collo, ma non l'intera spina dorsale; cosi' espressi l'opinione che sarebbe stato utile anche che gli schienali delle poltrone anteriori si inclinassero un po' all'indietro, diciamo di 30°.

Ora vado un po' oltre queste idee. Le applicazioni che descrivo sono naturalmente costose; quindi all'inizio sono destinate ad una categoria di vetture di fascia alta.

Immaginiamo delle vetture a passo alquanto lungo. In questo caso c'e' dello spazio sia avanti le ginocchia delle persone sedute anteriormente

(circa 40 cm) sia davanti alle ginocchia delle persone sedute posteriormente (circa 15-20cm). Allora in caso di urto violento si potrebbero far scorrere le basi dei sedili anteriori di circa 20cm in avanti (caso di urto frontale) e di circa 10cm all'indietro (caso di urto posteriore). Naturalmente, in caso di urto frontale, la cintura di sicurezza deve essere pretensionata abbondando almeno per la meta' della misura (cioe' 10cm).

In questo modo si sarebbe costruita una piccola gabbia di decelerazione controllata per i sedili anteriori. Questo sistema si aggiungerebbe alla deformazione geometrica anteriore e posteriore del telaio. Il tutto si andrebbe ad aggiungere alle deformazioni del sedile espresse in precedenza, nel caso di urto posteriore.

Infine io credo che sarebbe un gran bene che, in caso di grave incidente, i traumatizzati possano essere rimossi senza spostare la schiena dal sostegno su cui e' appoggiata, questo almeno fino alla prima radiografia. Allora potrebbe tornare utile che gli schienali, siano asportabili direttamente. Naturalmente questo con una operazione standard per tutte le auto, operazione che come e' ovvio dovrebbe poi essere appresa dai professionisti del soccorso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest DESMO16

..diciamo che necessiterebbe l'opinine di medici, fisiatri o fisioterapisti..

..proverò a chieddere INFO alla mia ragazza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Grazie egregio!

Aggiungo che il movimento orizzontale deve essere tarato con molle che iniziano a muoversi a 6-10g di decellerazione. Magari con un impatto frontale da 15g, quei 20 cm di scorrimento sigificherebbero la differenza tra una lussazione ed una frattura.

Regards,

Francesco :cool:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Davvero ottimo Alfaomega!

Conclusione: capperi non puoi pensare una cosa che scopri che gia' l'hanno fatta.

Regards,

Francesco :cool:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.