Aggiornamento dei 5 anni ( amo riesumare i topic, sono un sentimentale ??)-
la macchina il 29/6 fa 5 anni esatti. i km saranno 96mila e rotti. Mazda6 2.5 benzina automatica Wagon Exceed
giudizio generale: un'orologio, finora zero problemi veri ,mi ha fumato una batteria che però non ho pagato (ero oltre i tre anni ma entro i 5 della grazia estesa e non me l'hanno fatta pagare...in punta di contratto non doveva essere compresa oltre i tre anni---- vabbè grazie, incarto e porto a casa.)
difetti: fruscii aerodinamici (non forti ma si sentono) a vel. autostradali che ha avuto fin da nuova, a suo tempo diedi la colpa agli specchietti, in realtà poi ho scoperto un TSB (roba interna) per cui dopo i rimi 2 anni di produzione hanno modificato le guarnizioni dei finestrini ,quelle che sigillano i vetri mobili. ( non quelle delle portiere con la scocca).
ho tentato di farmele sostituire -sarebbero da cambiare tutte e quattro- (i pezzi sono stati modificati ma quelli intorno no, quindi è possibile, anzi come ricambio danno quelle adesso), ma in Mazda non ci hanno sentito ??
beh, dai vado a pari con la batteria free.....
preciso che non ho il minimo problema se non quel leggero fruscio, la tenuta è perfetta.
il rivestimento in pelle del volante si è un filo rovinato, leggermente decolorato sulla pare alta e delle leggere grinze sul lato SX, all'epoca tra le varie supercazzole della cartella stampa ricordo che scrissero che la pelle del volante era di una qualità supertop e morbidissima al tatto, vero ,a suo tempo lo notai, ma temo sia anche molto delicata.
per il resto niente da segnalare, d'inverno a freddo qualche piccolo scricchiolio dalla plancia se si prendono buche, ma se si scalda anche solo l'abitacolo tende tutto a sparire, la macchina è messa insieme correttamente.
consumo medio overall direi 12,5 km /l con uso che comprende sempre una buona parte di urbano ,non mi lamento, anzi....ottimo.
quando faccio fuori un pieno in extraurbano e un po' di autostrada senza esagerare vado subito oltre i 14.
sotto i 10,5 anche al 100% urbano mai andato .
EDIT: un'altra cosa. per la prima volta ho avuto 2 treni di gomme più cerchi (estive e Invernali), senza far particolarmente attenzione ho fatto 100k km (in pratica ci arrivo con le estive) con 2 treni di gomme (anzi, con le termiche inizierò il prossimo inverno e forse lo finisco), io non lo so se dipenda dal tipo di gomme o dal fatto che abbia due treni completi, ma sospetto che il doppio treno completo di cerchi aiuti un po' a prolungare la vita delle gomme, usura perfetta in entrambi i casi . il secondo treno (termiche) è un treno di cerchi 17" marca Dezent che ho comprato dal gommista.
credo che avere due treni completi di cerchio aiuti, io adesso sono contento della spesa, fai lavorare meglio le gomme. se posso lo farò anche con la prossima auto
adesso seconda parte con disclaimer ??
IO NON C'ENTRO NULLA
IO NON HO CONSIGLIATO NULLA
IO NON HO DECISO NULLA
?
Vari di voi sapranno che mio fratello ha una accord wagon diesel manuale del febbraio 2009, ora ha 150.000 km ed è andata bene per tutto, tranne che per il DPF.
premetto che usa la macchina più o meno coi percorsi che faccio io, ma è uno che cerca una buona auto ,comoda e con gli ADAS e in generale ben accessoriata, la guida gli interessa poco ,vuol solo viaggiare sicuro.
la faccio breve, a 90k con un po' di aiuto di Honda ha sostituito il DPF (comunque 1300 euro li ha cacciati) e i casi di rigenerazione forzata in concessionaria con motore in protection sono stati tanti, c'è poco da fare , per come la usa lui la macchina non va bene.
Ovviamente è un po' deluso, ma alla fine pure lui ha capito che un diesel "legale" (sappiamo tutti cosa è successo) non funzionerà mai bene per certi tragitti.
Quindi, visto che la macchina ha x anni e Km , non vuole spendere ulteriormente su quella Honda e non vuole correre rischi (anche lui è stato sempre informato dei problemi di diluizione dell'olio, pur non essendo un tecnico/appassionato).
E' capitato in un fermo auto che gli prestassi la mia perché non mi serviva.
Alla fine quando era già in trattativa mi ha detto che voleva una 6 wagon o un CX5 a benza. In realtà lui voleva una 6 wagon a benza del modello uscente per avere uno sconto maggiore, ma in Sud Europa pare che a giugno 2018 a pronti di Wagon 2.5 benzina versione corrente non ce ne siano più.
Quindi ha firmato per la restyling , consegna a settembre.
Non ha preso il CX5 perché costa di più (del 4WD non gli interessa molto) e poi scontano MENO sul CX5 rispetto a 6 (credo sia per la mania attuale dei SUV).
tra l'altro lo hanno trattato bene, credo che la politica commerciale di Mazda (poi dipenderà dal modello) oggi sia più improntata al "proviamo a venderle" ??
boh, vediamo....cazzo, abbiamo la macchina uguale.....?♂️
l'ultima volta che abbiamo avuto una cosa uguale eravamo bambini con qualche maglietta/pantalone o cose del genere ?