Quest'oggi voglio proporvi qualche avvistamento ''moderno'', qualcuna è sull'orlo della storicità, però preferisco metterle qui perché proprio non riesco ancora a concepirle come storiche.
Iniziamo proprio da una di queste, una bella Youngtimer di quelle pacate ma frizzanti, Fiat Bravo GT 100 16V, versione semi-sportiva della popolare media Torinese molto apprezzata all'epoca, che si andava a collocare subito sotto alla parecchio rara HGT, ma anch'essa risultava parecchio divertente grazie ai 100 cavalli e un peso alquanto contenuto (in relazione ai pesi delle C odierne è praticamente un peso piuma). Questo esemplare è in un grigio chiaro assai diffuso sulla Bravo in generale, in condizioni favolose nonostante gli oltre 200 mila km percorsi da nuova. Immatricolata nel '01, è una delle ultime Bravo prima dell'arrivo della nuovissima Stilo, quindi ancora più curioso che sia in versione GT, erano perlopiù in versione STEEL le ultime.
Passiamo ora a qualcosa di meno entusiasmante sotto il punto di vista estetico ma nettamente più raro rispetto la precedente Bravo. Una Ford Focus Ghia Sedan I Serie, versione a quattro porte della popolarissima Focus, mai importata ufficialmente in Italia, ma regolarmente presente in Germania e nei paesi dell'est Europa, questa mi sento di dire che provenga dalla Germania, magari importata con un paio di anni sul groppone come ''usato nuovissimo''. Questo esemplare è stato immatricolato nel 2002, ma come si può notare, monta targhe ''ritardatarie'' BM risalenti al 2000; Condizioni estremamente fatiscenti, ma ha praticamente 400 mila km secondo l'ultima revisione, segno dell'indistruttibilità della Focus in qualsiasi variante di carrozzeria.
Questa da noi è assai rara, avrebbe meritato una posizione più alta, che purtroppo non le posso dare a causa delle foto in notturna assai brutte. Parlo di questa Toyota Corolla Sedan E110 US-Specs ''MY2001''. auto popolarissima importata direttamente dal Nuovo Mondo e sicuramente in mano a qualche militare USA un po' tirchio, si presenta in condizioni assai fatiscenti, un vero peccato dato che si tratta della versione restyling del 2001, prodotta per circa un anno da metà '01 a metà '02, prima di essere sostituita dalla nuova Corolla, quella che da noi assunse il nome di Avensis. Questa versione si contraddistingue parecchio rispetto alla pre-restyling grazie alla nuovissima coda con targa sul paraurti e dai fari anteriori dalla forma più architettonica; Ultima specifica, questa Corolla deriva direttamente dalla E100 dei primissimi anni '90, difatti con la E110 venne cambiato frontale e posteriore, ma tutto il laterale rimase invariato, conservando le porte della versione E100.
Da un'auto alquanto anonima passiamo ora ad una delle vetture più sfiziose prodotte nell'ultimo ventennio, adorabile questa Ford StreetKA 1.6, piccola spider prodotta dalla Ford su basse della Ka, adottava alcuni particolari estetici della versione sportiva della stessa, la SportKA. Questo esemplare è stato immatricolato nel '03 e versa in buone ma non eccellenti condizioni.
Altra bombetta tedesca che a me piace davvero tanto, Volkswagen Polo 1.6 GTI 5p MK3b, versione tutta pepe della popolarissima utilitaria tedesca che con il restyling del '99 cambio totalmente aspetto, risultano ora finalmente al passo coi tempi. La versione GTI, qui tra l'altro a cinque porte, oggi spunta quotazioni abbastanza generose, grazie anche alla discreta rarità e all'interesse verso le Youngtimer di questi anni. Questa purtroppo non versa in buone condizioni, seppur tutta originale, immatricolata nel '00, quindi già ''sensibilmente'' storica.
Concludo con una distrutta rarità, Daihatsu Sirion 1.3 4x4 I Serie, versione con trazione integrale della piccola monovolume giapponese che sul nostro mercato riscosse un tiepido successo, soprattutto nelle zone montane grazie anche a questa versione 4x4, che all'epoca la rese l'unica utilitaria ''moderna'' con questo tipo di trazione. La Sirion ammetto che può piacere o non piacere, a me piace veramente tanto, è tenerissima...e poi se da noi c'è gente che gira in Seicento non vedo perché criticare la Sirion, che almeno ha cinque porte e probabilmente anche una sicurezza maggiore. Immatricolata nel ''03, versa in condizioni veramente fatiscenti, un peccato anche in considerazione della bella configurazione in azzurro, molto classica della prima Sirion a dir la verità.