Ho visto Junior dal vivo.
Gli esterni direi che sono l'ultimo dei problemi (cerchi esclusi). L'auto, nel design esterno, si distingue abbastanza e non risulta malvagia...ha anche un discreto livello di cura per i dettagli. Non capisco chi dice che dal vivo risulta molto meglio che in foto: l'auto è pari pari e purtroppo ha quel senso di alieno rispetto al resto della gamma Alfa che è dovuto perlopiù al muso corto e sopratutto alla forma e inclinazione del parabrezza/tetto. Ma ripeto, non è un grosso problema quello del design degli esterni.
Prendi Junior, la metti accanto a una Lexus LBX e comunque se la cava bene.
Purtroppo gli interni hanno grossi problemi nei materiali. Intendiamoci, non intendo in senso assoluto, ma intendo per un'Alfa Romeo (capofila dei marchi premium Stellantis) e per il listino prezzi. L'elettrica che era esposta in concessionaria superava i 45K (Ypsilon con medesimo powertrain stava sui 37k)...Beh, diciamo che il livello di finitura di Ypsilon è decisamente più appagante rispetto a Junior, nonostante anche la Lancia presenti qualche materiale al risparmio (ma molto meglio nascosto e integrato nel design). Come temevo e già si percepiva in foto i pannelli porta sono da segmento A generalista (ripeto 45k di auto). Plastica dura dappertutto (parte superiore, parte inferiore, parte centrale) e solo il poggiabraccia è rivestito in similpelle(sempre che si prendano i sedili SABELT, altrimenti è in un vinile gommato ancora più cheap). La parte superiore della plancia è anche essa completamente rigida e idem la parte inferiore (che vabbè, visto il segmento B potrebbe starci anche tranquillamente), Il cannocchiale è tutto croccantino pure lui...
Insomma, han ricoperto 2 zone di alcantara e han pensato di poterci abbinare un bel prezzo premium. Spoiler: senza Alcantara saremmo quasi davvero a livelli da segmento A generalista.
Per dovere di cronaca, ho notato comunque che la qualità dei sedili e dei volanti Stellantis è molto molto buona, ma non bastano a rendere una vettura premium.
Adesso...non vorrei tirare un pippone su finiture e materiali, per carità, parliamo di un brand come Alfa. Sarebbe bello che le Alfa fossero anche rifinitissime, ma non è mai stato quello il punto di forza.
Il discorso qui è un altro; e cioè:
se viene meno (tranne che sulla Veloce) tutto ciò che rende un'Alfa un'Alfa (sospensioni raffinate, telaio raffinato, cavalleria, rapporto peso/potenza, sterzo) in che modo si può giustificare un prezzo premium se non trovo nemmeno un livello di finiture eccellente?
MiTo, all'epoca della sua presentazione, era rifinita generalmente meglio e in alcune parti specifiche come i pannelli porta era rifinita molto molto meglio.
In tutto ciò, restando sui 130cv e con listini non poi così dissimili, Lexus ha in concessionaria un'auto che si guida molto bene, ha un buon feeling di guida, consuma nulla e nei posti anteriori è rifinita come una D premium (al posteriore almeno come una B Premium dovrebbe esserlo).
Sono preoccupato.
Quasi tutte le nuove italiane recentemente presentate vendono poco (anche a causa dei listini) e qualora
Stellantis toppasse con le nuove Giulia e Stelvio, Alfa se la vedrebbe brutta come non mai nella sua lunga storia.