Vai al contenuto

Consumo olio 2.0 TDI


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Mi rivolgo soprattutto a chi questo motore ce l'ha.

Di recente uso spesso una Golf V 2.0 TDI Sportline, con sommo piacere direi, visto che finalmente riesco a viaggiare con una macchina che sembra valere i soldi che costa, cosa che la mia oramai ridotta a "catenaccio" non fa.........

Quello che mi fa pensare è l'olio che consuma. Dal tagliando dei 30k km l'auto ha percorso altri 16k km......... due rabbocchi d'olio, in totale un kg e mezzo, mi pare tanto, visto che il mio canchero da un cambio all'altro non ne consuma manco un grammo.........

E' normale un consumo olio del genere sul 2.0 TDI?

Cmq una nota: l'assetto della sportline l'ho trovato decisamente efficiente, singolare che uno che viene da Alfa debba rimpiangere l'assetto di una VW...... unico appunto, ho sentito una certa inerzia nell'impostare le curve (essì che lo sterzo 147 è qualcosa di sublime) ma anche una pesantezza del retrotreno dopo movimenti di pendolo.

Qualcuno ha stessa opinione?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Si...si dice quasi che il 2.0 TDI viaggi a miscela.

Consumi d'olio di 0.5 kg ogni 5000 km rientrano assolutamente nella norma per quel motore, e mi pare quindi che tu sia sugli stessi livelli.

E' forse l'unico difetto reale del 2.0 TDI, oltre ad una certa rombosità in accelerazione.

Per quanto riguarda l'inerzia nell'impostare le curve e la pesantezza del retrotreno, confronta lo schema meccanico delle due e poi ti risponderai da solo. Come guida la 147 è la migliore del segmento C. E le doti quasi ineguagliate di sterzo hanno anche contributo dal quadrilatero alto all'anteriore.

L'assetto Sportline è buono, nulla da dire, ridotti movimenti del corpo vettura e sensazione gratificante di controllo del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l'inerzia nell'impostare le curve e la pesantezza del retrotreno, confronta lo schema meccanico delle due e poi ti risponderai da solo. Come guida la 147 è la migliore del segmento C. E le doti quasi ineguagliate di sterzo hanno anche contributo dal quadrilatero alto all'anteriore.

Non credo si tratti SOLO di schema meccanico, credo di tratti di regolazioni. L'Alfasud, con un semplice mac pherson e senza le "sospensioni ereditate dalla formula 1" di cui cianciava l'Alfa nei depliant della 147, è egualmente + rapida e reattiva vista la taratura della scatola guida. Su Golf sicuramente la scatola è + "tipo Punto" che non "tipo Alfa".

Purtuttavia, anche se ribadisco di sapere che ho una vettura particolarmente disgraziata, con problemi di sospensioni e che criminalmente Fiat mi lascia in mano, devo dire che la "migliore segmento C" la 147 non me la pare proprio.

Può essere la più agile, questo sicuramente, perchè nonostante lo sportline la Golf è meno agile della mia 147 con le confort.......... ma sicuramente la sensazione che mi ha dato quella Golf nell'approcciarmi alle curve e farle è sensibilmente superiore a quella che può riservarmi la mia 147, senza dimenticare che gli scossoni al retrotreno sui giunti la 147 li sente come se fossero cannonate, la Golf non si muove di un millimetro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta che pesa 1400kg, 200kg più della 147. E si sentono tutti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo si tratti SOLO di schema meccanico, credo di tratti di regolazioni. L'Alfasud, con un semplice mac pherson e senza le "sospensioni ereditate dalla formula 1" di cui cianciava l'Alfa nei depliant della 147, è egualmente + rapida e reattiva vista la taratura della scatola guida. Su Golf sicuramente la scatola è + "tipo Punto" che non "tipo Alfa".

Purtuttavia, anche se ribadisco di sapere che ho una vettura particolarmente disgraziata, con problemi di sospensioni e che criminalmente Fiat mi lascia in mano, devo dire che la "migliore segmento C" la 147 non me la pare proprio.

Può essere la più agile, questo sicuramente, perchè nonostante lo sportline la Golf è meno agile della mia 147 con le confort.......... ma sicuramente la sensazione che mi ha dato quella Golf nell'approcciarmi alle curve e farle è sensibilmente superiore a quella che può riservarmi la mia 147, senza dimenticare che gli scossoni al retrotreno sui giunti la 147 li sente come se fossero cannonate, la Golf non si muove di un millimetro.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Alfa Sud pesa anche 3 quintali abbondanti meno della 147.

La Golf V serie ha il miglior sterzo mai visto su una VW. Concordo con te che, oltre allo schema meccanico, la taratura fa tanto. Infatti il comportamento della Golf è tendenzialmente più sottosterzante e simile a quello di una Stilo, il che si riflette positivamente sulla stabilità del retrotreno in condizioni limite come, appunto, le giunzioni trasversali.

Mai guidata te la 147 di Davide con assetto?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La rombosità? Altro che rombosità, ha rumore di macinato sembra quasi........ :)a freddo pare di guidare un F12 diesel con il motore in gabina, ma era una rogna che già si sentiva sulle Golf 4 rispetto alla Golf 3.....

Comunque a livello di motore vabbè che è un euro4, ma il "nostro" 150cv gli da dei gran numeri, ma tanti, a livello di cattiveria.....

Centralizzalo... E vedrai che non ti consuma nemmeno più olio!

Anche il vecchio TDI 8V da 150 cavalli dava le paste a qualsiasi equipotente Euro 3, figurarsi all'Euro 4. Le normative strozzano più di quanto si possa immaginare.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.