ludico

Far spegnere le spie del cruscotto prima di metter in moto

25 risposte in questa discussione

vorrei sapere dagli esperti se questa "regola" vale sempre o solo con il motore freddo. Come bisogna regolarsi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vale manco a motore freddo....che utilità dovrebbe avere? a meno che tu non ti riferisca alla spia delle candelette sui diesel (ma lì non va nemmeno in moto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il meccanico mi ha detto che è per salvare le centraline

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare una battutta, il tuo meccanico forse è meglio che faccia un corso di aggiornamento ;) e cmq dipende da che auto.

Per esempio, la mia 955 non va in moto prima di aver fatto il giochetto delle lancette :shock: e secondo me è voluta la cosa (che mi sta alquanto sulle palle!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te ce sta bbbene, così impari ad avere macchine bimbomichie :lol::-P

io ho una più proletaria punto classic, e mi è stato raccomandato da più meccanici di fare così. Che devo fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
te ce sta bbbene, così impari ad avere macchine bimbomichie :lol::-P

ahimè non è che avessi molta scelta visto che è aziendale, a meno di scavare profondamente nel portafogli... il gruppo è notoriamente molto poco munifico con i suoi mmannnnaggèr...

io ho una più proletaria punto classic, e mi è stato raccomandato da più meccanici di fare così. Che devo fare?

Sinceramente, in tanti anni è la prima volta che la sento sta cosa delle spie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente, su nessun manuale d'uso c'è scritto di far spegnere le spie.

Io, sulle Mercedes, ho una regola basilare, che, però, uso solo al primo avviamento o se ho mantenuto l'auto ferma per più di 2-3 ore. :)

Primo scatto e mi mantengo per circa 5 secondi; secondo scatto e mi ci mantengo per circa 5 secondi; contatto, e dopo una 15ina di secondi parto (di solito, il tempo di accendere i fari, infilare la cintura ed impostare l'Hi-Fi).

Sulla Y, però, ad esempio, giro, aspetto un paio di secondi e do contatto. E non mi sembra che ci sia molto di diverso. :D

Alla fine, è più un fattore personale/psicologico: basta che non inizi a scannare come un dannato a motore gelido, altrimenti lì sì, che fai danni. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il check delle spie non è sempre sincronizzato con le analisi delle altre centraline, ha semplicemente funzione di verifica visiva delle lampadine.

Io aspetto solo le candelette (è un diesel), ed a volte, quando l'auto è ferma da molto, aspetto che la pompa del gasolio ripristini la portata: su alcune GPunto la condotta si vuota! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni....ma tu non aspetti che finisca di ronzare la pompa?:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti