Vai al contenuto
  • 0

Come si scarica una batteria (Dimenticare la luce accesa...)


francisco2010

Domanda

Ieri avevo lasciato distrattamente accesa la luce interna della mia Sirion, quella sopra lo specchio retrovisore. Risultato: oggi batteria completamente partita.

Ma quelle intelligenze che hanno sempre disegnato gli schemi elettrici in modo che, tolta la chiave di accensione, nessuna luce né autoradio rimanesse accesa per sbaglio, non sono ancora arrivati fino in Giappone? Spediamoceli di corsa!!! 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Per chi vuole ascoltare l'autoradio o leggersi la lettera della morosa al caldo lume della luce interna, così intima e romantica, c'é sempre la posizione intermedia della chiave, in cui la chiave non si può togliere ma si possono fare queste cose senza rimanere appiedati il giorno dopo. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Dopotutto, anche questo significa progettare bene un'auto. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

P.S. Ho una Daihatsu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì ma così mi dimentico di accendere i fari di giorno ;); in fondo di lampadine me ne mangia pochissime...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli anabbaglianti fuori chiave, chiamati da Fiat "follow me home" (seguimi a casa) sulla G Punto sono attivabili al massimo per pochi minuti, fortunatamente non per 45 (che sarebbe una follia ;)).

sì, hai ragione, ricordavo male :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La punto classic e penso anche le altre, ha anche il timer per gli anabbaglianti. Con la chiave tolta in posizione off, e premendo il tasto del trip computer mi sembra, si possono tenere gli anabagglianti accesi per un tot di minuti, massimo 45 mi pare.

Sono 45 secondi, a incrementi di 5 per ogni "lampeggio" che dai con la chiave tolta dal quadro (non premendo il pulsante TRIP) ;)

Il sistema che ha sempre usato Fiat è quello che mi piace di più. Togli la chiave e nn rimangono i fari accessi, poi i vari timer e relay ti permettono di fare le cose necessarie come chiudere i finestrini prima di scendere dall'auto. L'unico problema è che questo funzionamento, ti porta ad una cattiva abitudine: quello di spegnere ed accendere l'auto con i fari accesi. Io mi sono deciso a nn farlo più quando ho cambiato 2 lampadine in una settimana :). Anche perchè incrociando auto uguali alla mia ho visto sempre la stessa lampadina bruciata, l'anteriore sinistra. Evidentemente lì la sovratensione si fa sentire di più...

La storia delle luci di posizione e dei fari è un po' pallosa in effetti.

Il "rimedio" che ho trovato è stato quello di imparare ad accenderle solo a motore avviato e a spegnerle solo a motore spento. Ho "introdotto" questa abitudine in famiglia dopo la 5a-6a lampadina cambiata in un paio d'anni :)

Probabilmente influisce anche la qualità delle lampadine...

Tornando alla questione batteria, luci plafoniera ecc, io almeno un paio di volte l'ho scordata accesa tutta la notte, e la batteria non si è scaricata.

Lo strano però è che contrariamente a quanto ho letto nei post precedenti, la luce era accesa in entrambi i casi quando sono tornato in macchina la mattina seguente.

Può darsi allora (anche considerando che la batteria non si è scaricata) che effettivamente il timer sia entrato in funzione, e la mattina dopo ho trovato la luce accesa perché magari avevo già aperto lo sportello, riattivando l'alimentazione alla plafoniera? :pen:

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può darsi allora (anche considerando che la batteria non si è scaricata) che effettivamente il timer sia entrato in funzione, e la mattina dopo ho trovato la luce accesa perché magari avevo già aperto lo sportello, riattivando l'alimentazione alla plafoniera? :pen:

Forse già da telecomando si riattiva... :pen: Sicuro lo fa aprendo la porta ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.