Vai al contenuto
  • 0

"Imparare" il sovrasterzo da autodidatta: si può?


Ospite

Domanda

Ora che la Lexus ha su quasi 2800 km sto iniziando a tirarla e mi è venuta la scimmia di provare finalmente cosa vuol dire guidare una TP.

Ovviamente per strada non posso fare certe manovre, ci mancherebbe, quindi ho pensato di andare in un bello spiazzo enorme - praticamente abbandonato - che conosco quindi ho provato a guidare un pochino con il controllo di trazione spento.

Usando il cambio in modalità "manuale" ho provato a fare qualche partenza brusca, con il rapporto più corto, per vedere come reagiva l'auto e fondamentalmente con il volante girato ha dato una bella sculettata e si è raddrizzata subito. E' stato bello, il mio primo sovrasterzo di potenza. :lol:

Pensate sia possibile, magari con qualche bel consiglio, farsi un po' le ossa e capire come provocare e gestire il sovrasterzo così in autonomia?

E' chiaro che farei tutto in aree private o assolutamente deserte, leggasi in mezzo al nulla, diciamo per un mix tra la curiosità scientifica (il sottosterzo lo conosco già ma il sovrasterzo no) ed il divertimento.

Mi piacerebbe anche fare qualche corso di guida sicura/sportiva però sarebbe interessante trovare qualcosa che sia più orientato alla guida per divertimento (nel limite del possibile per un guidatore normale s'intende) e possibilmente su un'auto TP e non sulle solite Mini o roba del genere.

Se avete anche info su questo linkate pure va. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Principalmente gomme, semiassi, giunti, cuscinetti e differenziale

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posto che, come ti hanno già detto in molti, la tua auto non è esattamente il massimo per imparare a fare i traversi, soprattutto perché rischi di rovinare la meccanica inutilmente, il mio consiglio è di tornare nel piazzale appena piove. Poi tieni la seconda e ti metti a girare in tondo a non più di 30/40 km/h, a quel punto chiudi lo sterzo e affondi il gas, vedrai che ti parte subito :D

Per quanto riguarda i corsi, invece, se ti va di fare un scampagnata a sud di Roma, all'ISAM fanno il corso di drifting base. Un giorno intero, un piazzale bagnato, 380€ (mi pare), vecchie BMW 320 E30 e una superba M5 V8 4.0, tanti birilli e diversi istruttori.

L'esercizio base è quello che ti descrivevo prima. Se sei bravo a fine giornata riesci a fare un tondo intero intorno ai birilli :mrgreen:

Aggiungo, Caterham Experience... sempre sui 300 e rotti, Franciacorta, Bolzano, Modena, Vallelunga, etc...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
-Neopatentato da una settimana...l'ultimo dell'anno stavo affrontando con la uno una curva a 90° ...lastra di ghiaccio invisibile...fosso a destra e a sinistra.

L'ho ripresa d'istinto.

è successa una cosa simile qualche giorno fa mentre stavo andando ad una pista kart :D, ho preso un tornante con troppa velocità, una punta di freno di troppo sul punto di corda e il retro si è messo a scivolare, controsterzo e di nuovo in carreggiata... fosso a sx e muro a dx

non era una manovra esagerata (lo stridio delle gomme è durato appena mezzo secondo), però non ricordo se il gas l'ho lasciato oppure è rimasto premuto... nel primo caso sarei ØØØ riuscito a cavarmela?

Comunque, premesso che fortunatamente non ho mai avuto modo di sperimentare grosse perdite di aderenza e che non ho esperienze di guida con una TP, a me profano fa più paura il sottosterzo :attorno: : è bruttissima la sensazione di girare il volante e di avere la macchina che "smusa" e non ti segue :afraid:

Poi è innaturale ridurre il grado di sterzo in quei momenti, sebbene l'ho sperimentato ed ha funzionato...

Il sovrasterzo è peggio, perché non hai praticamente nessun controllo diretto su quell'asse

concordo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

direi che l'ideale sarebbe andare su un piazzale bagnato e montare delle vecchie gomme indurite regalate dal gommista, così non consumi le gomme buone e sforzi ancora di meno la meccanica

... e come toccasana anche un giretto in kart ogni tanto farebbe bene... a me aiuta a non fare casini in macchina perchè mi sfogo li... ci vado 3-4 volte l'anno

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
direi che l'ideale sarebbe andare su un piazzale bagnato e montare delle vecchie gomme indurite regalate dal gommista, così non consumi le gomme buone e sforzi ancora di meno la meccanica

e anche gonfiarle a 3 atm pure

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari pure una saldata al differenziale,kit molle/ammo più rigidi,angolo di sterzata maggiorato e......la porti in giro sul carrello:§:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo, Caterham Experience... sempre sui 300 e rotti, Franciacorta, Bolzano, Modena, Vallelunga, etc...

ma queste cose non sono per chi ha già un po' di esperienza?

PS: più vedo sfilatini, più vorrei comprare sfilatini

tumblr_myacqriGuc1sjqrl2o6_1280.png

prima o poi venderò un rene e ne prenderò uno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai sbagliato organo da vendere, specie se ti piacciono gli sfilatini :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.