Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
Tony ramirez

Gli accessori aftermarket che vi mancano tanto

Recommended Posts

La premessa che faccio è che sono nato nel 1980 e nella mia mente si è creata una spartizione tra auto / auto moderne.

Considero iniziata l'epoca delle auto moderne con l'introduzione dell'airbag quindi siamo intorno al 1994.

con l'introduzione delle auto moderne si è purtroppo (per me) creato un fenomeno triste che è quello della sparizione degli accessori Aftermarket.

o meglio esistono ancora ma poca roba.

Un tempo chi voleva poteva sbizzarrirsi tra migliaia di accessori (spoiler, volanti etc...) e crearsi la sua auto su misura.

Spesso e volentieri si faceva il verso alle versioni più potenti (quanto avranno visto a112 junior trasformarsi in Abarth) oppure vi erano le correnti di tuning (più alla tedesca).

Oggi grossomodo vedo questo fenomeno sparire anche per via dell'appiattimento tra versioni base e top o per vincoli di normative/sicurezza ecc.

chissà cosa sia meglio ad ogni modo qui elenco gli accessori aftermarket ad oggi spariti per cui nutrivo tante bave:

Spoiler anteriori:

60583906002669.jpg

 

Mascherine a 4 fari:

Griglia-Mascherina-Spoiler-Anteriore-Con

 

i famosi spoiler alla base del lunotto in gomma piuma

fiat-ritmo-125-tc-abarth-1982-118-lm089b

 

i gruppi ottici posteriori bruniti

007.jpg?t=1165694986

 

La fascia catarifrangente al posto della targa

4027590628_951159d175_bmmm.jpg

 

La targa posteriore spostata in basso

6186My_Uno_Turbo_Final_Pictures_003_smal

 

ne avrei ancora ma ne conservo per dopo..

 

  • Like! 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni indiscutibilmente belli e d'effetto, altri....lasciamo stare.:D

  • Like! 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella discussione!

 

Io non dimentico le scritte "turbo" ovunque, poi con gli anni sostituite da quelle con scritto "16V".

 

 

 

 

  • Like! 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ricordo le Golf 1100 prima serie taroccate con la mascherina a quattro fari e i filetti rossi della GTI.

 

Io ho qualche anno in più, e se c'è un accessorio aftermarket che usavo e che rimpiango sono le foderine coprisedili.

Su tutte le auto che ho avuto, ero solito farmi fare delle foderine di cotone robusto.

C'era una ditta specializzata che le realizzava su misura, infatti calzavano a pennello.

Una volta ogni 1-2 anni le sfilavo, le lavavo in lavatrice e le rimontavo pulite.

Oltre a preservare il sedile dalle macchie e dall'usura, il cotone era molto più fresco d'estate.

E quando rivendevo la macchina i sedili erano ancora intonsi.

 

Poi sono arrivate le macchine con gli airbag integrati nei sedili e il risultato sono sedili che d'estate ti incollano la schiena, con i rivestimenti che si consumano (normalmente sul lato sinistro, quello dove si sfrega quando si sale) e che sono complicati da pulire, a meno di non farlo fare da una ditta specializzata.

A volte mi capita di salire sulle auto a noleggio e notare le chiazze di sudore lasciate da chi ha usato la macchina prima di me.

  • Like! 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipico del tuning su BMW era una sottile palpebrali gruppi ottici che ho sempre trovato elegante.

dzis-znowu-jade-moja-czarna-beta-pr.jpg

 

ero molto attratto dal tuning di origine tedesca perché ricordo in periodo adolescenziale, d'estate, i crucchi venivano in vacanza qui in italia mostrando cose che noi neanche lontanamente immaginavamo.

 

  • Like! 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e per chi voleva dare un tocco rallistico e vedere di più la notte c'erano gli immancabili cibiè

Autobianchi_A112.jpg

 

è pazzesco oggi pensare quante modifiche prive di regole si potessero fare, i  fendi venivano avvitati al paraurti senza contare altezze da terra, distanze tra fari, norme del pedone.. calcolando poi che per dispetto ad auto parcheggiata molti te li storcevano (perché erano orientabili) chissà quanti abbagliamenti notturni...

 

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me ne manca uno in particolare

 

mXr4iFk1ZvLzx8lA5VTCzew.jpg

  • Like! 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Il fulmine di gomma che toccava l asfalto:-D

I coniglietti e le scritte rabbit sulle golf

Modificato da alfagtv
  • Like! 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per un pò erano spariti, ora stanno tornando (fa suv stile) ma ricordo perfettamente i passaruota protettivi in plastica aftermarket

senza347657-700x393.jpg

 

con

5-volkswagen-golf-1986-2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Problemi richiamo Dieselgate (voti pubblici)   29 voti

    1. 1. Hai avuto problemi dopo l'aggiornamento del tuo TDI? (scelta multipla possibile)


      • No, ho il 1.6 TDI e mi sembra uguale a prima
      • No, ho il 2.0 TDI e mi sembra uguale a prima
      • No, ho il 1.6 TDI ed ora è persino più prestante
      • No, ho il 2.0 TDI ed ora è persino più prestante
      • No, ho il 1.6 TDI ed ora è persino più parsimonioso
      • No, ho il 2.0 TDI ed ora è persino più parsimonioso
      • Sì, ho il 1.6 TDI ed ora ha perso potenza
      • Sì, ho il 2.0 TDI ed ora ha perso potenza
      • Sì, ho il 1.6 TDI ed ora consumo di più
      • Sì, ho il 2.0 TDI ed ora consumo di più
      • Sì, ho il 1.6 TDI ed ho avuto problemi tecnici
      • Sì, ho il 2.0 TDI ed ho avuto problemi tecnici
      • Visualizza voti

    Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio. Mostra Discussione
  • Risposte

    • PS Per altro anche KTM e Aprilia non concretizzano mai nulla
    • I problemi sono 2: il primo è che gli anni si sentono (soprattutto per quanto riguarda il design degli interni) per la Golf, il secondo è che con i soldi con cui acquisti una Golf ben accessoriata ti prendi una Polo GTI che è molto più divertente.   P.S. Sul fatto che le altre segmento B non siano meglio quoto in pieno, la nuova Fiesta è oscena a livello di esterni e le altre puzzano di vecchio/giocattolo. Solo l'Ibiza è veramente superiore, ma paga le scelte di posizionamento del gruppo VAG (interni peggiori - no plastiche morbide ed Active Info Display, no versione Cupra).
    • Tutti hanno detto che MM era nettamente piu' veloce Si poteva arrivare in scia , ma non batterlo Dovi delusissimo....colpa mia ma LA MOTO NON GIRA Passano gli anni , ma il problema e' sempre quello
    • Gara davvero bella,marquez non ne aveva così tanto di più non si fossero dati fastidio sarebbero arrivati in volata..
    • Sai....la fame di Zarco, Miller e Iannone gli fa perdere un po di lucidita'  
  • Discussioni

×