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[RISOLTO] Ibrido-elettrico Ibrido-meccanico: Rendimenti


Guest frallog

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Continui a non capire.

Metiamola così.

Aumentare il regime massimo è il modo teoricamente più semplice di guadagnare pot max... brucia più carburante produce più potenza, va bene. Però due problemi:

1) un motore che gira a tali regimi produce vibrazioni di tale intensità che danneggerebbero l'intero gruppo propulsore: occorrono una progettazione attentissima, utilizzo di materiali eccezionali ed un assemblaggio accuratissimo che ammetta zero tolleranze. Non un lavoro da chiunque (i costruttori europei non ne sono in grado), eseguito alla perfezione da Honda.

2) un motore che rende "in alto" si comporta come un propulsore motociclistico, ovvero non produce abbastanza coppia ai bassi regimi per muovere decentemente un'autovettura da una tonnellata e mezzo (mentre è più che valido per i 200kg di una moto). Honda risolve, e chiunque l'abbia guidata dice "alla perfezione", questo problema con il costoso variatore di fase (tecnologia VTEC) che modificando entrambe fasatura ed alzata valvole intorno ai 5800 giri conferisce come "due facce" al motore stesso. Una tranquilla ed una strasuperincazzata.

Ora, detto ciò... come puoi non riconoscere caratteri di assoluta eccellenza a questo motore? Se nessuno si spinge a regimi altrettanto alti un motivo credi che ci sia? O si tratta solo di masochismo puro e semplice? Io penso... che in Fiat manco sapessero assemblarlo un JTS che superasse gli 8000 senza vibrare come un turbodiesel per camion.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La vera particolarità del V-TEC non sta tanto nel poter girare a 8-9000 giri, ma nel fatto che arrivi a 9000 giri pur mantenendo un minimo stabile a 900, che è una cosa stupefacente.

Fare un motore da 9000 giri non è difficile, basta avere la distribuzione adatta, il problema che poi in basso non gira regolare manco con l'intervento del gran giurì dei motori........

Cmq anche il motore del mio GTV, targato 1976 in fuorigiri fino a 8000 ci arriva comodamente.......

Sul JTS stendo un velo pietoso.........che rispetto al vecchio bialbero è una schifezza immonda.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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c'è anche da dire che il motore è circa il 20% del prezzo di un auto,nel caso della S2000 penso che arrivi al 40%......

il fatto che mi piaccia olto la S2000 sta tutto nel fatto che arriva molto alto come regime,insomma tutti in teoria ne sono capaci ma poi pochi lo mettono in pratica.....tutti al max fanno motori da 6000 giri o adirittura 5000 quando non si sanno smorzare le vibrazioni(Vw.....)

quindi va aprezzato il tentativo di Honda di fare un motore tutto sommato normale e non vuoto ai bassi e molto corposo in alto....

e cmq chi compra una S2000 dubito sia molto interessato dei bassi...insomma non è un auto x andare a fare la spesa.....

 

花は桜木人は武士

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Dai per favore....non crederai mica che il 1.4 VW giri basso perchè non sappiano gestire le vibrazioni?

L'hai mai guidato per declassarlo così ignominosamente?

un motore non è solo Cmax e Pmax........

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Beh dai Diabo, in effetti l'unico motore "non motorone" VAG che si avvicini ai regimi belli è il nuovo FSITurbo che tira a 6500.... normalmente la zona rossa è a 5500 e il limitatore poco sopra ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Beh dai Diabo, in effetti l'unico motore "non motorone" VAG che si avvicini ai regimi belli è il nuovo FSITurbo che tira a 6500.... normalmente la zona rossa è a 5500 e il limitatore poco sopra ;)

Certo.

Ma come l'S2000 non è fatta per andare a fare la spesa la Lupo 1.4 non è fatta per fare le corse....

Che ti serve allora un frullatore da 9000 giri? ;-)

Meglio un bel motore già bello pieno a 2000 giri e molto lineare...come è appunto il 1.4 VW, che nell'uso normale è molto godibile, perchè non ha bisogno di essere tirato per il collo per muoversi....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Beh, io ci andrei sì a fare la spesa con la S2000 :b9

Cmq, 1.4 a parte, ai motori VW tutto puoi dire fuori che abbiano un ottimo allungo ;) per questo le parole di Autodelta non erano così sbagliate ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Non hanno allungo è vero.....

Ma per ben precise scelte progettuali, non perchè non li sappiano fare o non sappiano controllare le vibrazioni ad alto regime ;-)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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scusate ho ridotto il tutto ad un parentesi in modo errato.

il mio discorso era basato sul fatto che i motori VAG "SPORTIVI" hanno la zona rossa molto + in basso degli altri concorrenti.....

non mi riferivo di certo al 1.4,quei motori è giusto che girino al max a 5000 rpm ma abbiamo qualcosa a 1500 giri...

x sonata: ricordi tutta da discussione su d.z.r..c.nt. ?

 

花は桜木人は武士

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  • 5 mesi fa...
Guest The.Tramp
Il vantaggio nel comsumo Ecc Ecc

Vediamo di riportarlo con dati più corretti.....

Il vantaggio nel comsumo della Toyota Prius in condizioni cittadine e' innegabile, anche se, come piu' volte si e' detto, il problema e' quanto costa questo vantaggio. Per quantificare questo vantaggio prendiamo il consumo cittadino della Prius (23Km/lt) e quello di un'altra auto media (10Km/lt). Si ha allora che:

(23-10)/10 = 13/10 = 1.3 = 133% (così va meglio, no?)

Opinioni in merito sono gradite.

Quando si fanno i contronti, occorre prendere auto di pari potenza e grandezza, non Prius/Panda.... Prendi Prius contro Mondeo, Marea, 407, Bora...

(P.S. domani vedremo un ulteriore vantaggio del disporre di una vettura con aria compressa a bordo)

Quale, quella che fa 0.014 Km e poi si ferma, congelata? :lol:

================================================== =====================

1) Partiamo dalla ibrida elettrica:

porremo:

-----------------------------------------------------------------------

ng = rendimento globale

nchim = rendimento del motore chimico originario = 25% = 0.25

Originario, in che senso? Quello della Prius è a 38%

nchimpme = rendimento del motore chimico alla coppia massima. Tale rendimento e' dovuto al fatto che negli ibridi il motore chimico funziona in condizioni ottimali di massimo rendimento. nchimpme = (1 + 20%) nchim = 1.2 nchim

Riveduto e corretto: nchimpme = (1 + 38%) nchim = 1.38 nchim

nelett = rendimento della parte elettrica = nbatt nmotelett

nbatt = rendimento delle batterie = 50% (e' pure molto in caso di freddo unido) = 50% = 0.5

Tirato a caso? Il rendimento a detto di Toyota è del 85%, quindi 0.85.

nmotelett = rendimento del motore elettrico = 90% = 0.9

Toh, una cosa giusta....

npagg = fattore di perdita dovuto al peso aggiuntivo, in questo caso di batterie e motore elettrico. npagg = 0.85

Ho capito, non consideri il fatto che la Toyota ha usato materiale leggero, al fatto che non c'è il cambio (pesa anche esso, sai) e qindi il peso è uguale alla concorrenza, se non più leggero. Facciamo 1.0

-----------------------------------------------------------------------

Si ha allora:

ng = npagg { 1/2 nchimpme + 1/2 nelett } =

= npagg { 1/2 1.38 nchim + 1/2 nbatt nmotelett } =

= 1.34 { 1/2 1.38 1.38 + 1/2 0.85 0.9 } =

= 1.34 = 134%

ovvero:

ng = 134%

che appunto e' un risultato molto vicino al 133% ottenuto in precedenza dai dati sperimentali.

che paragonato al rendimento del solo motore chimico pari al 25% fornisce:

guadagno: 134% - 25% = 109%

guadagno assoluto: 109%/25% = 81.75%

costo di produzione: 10000 euro

Sgrunt?

A me dicono 3500€....

2) Adesso veniamo alla ibrida meccanica:

Manco sto a guardarlo, che non funziona: l'aria gela appena si decomprime, e, ce n'è di umidità nell'aria.....

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