Vai al contenuto

..................................mumble.....


copco

Messaggi Raccomandati:

eheheh... grande, Copco :lol::lol:

Quand'è che raccogli tutti i post per fare "L'Umbertiade"? :wink:

Ci avevo pensato, giusto per metterli in un unico folder e conservarli per ricordo. Ma girare nell'archivio del forum di 4R è una fatica ed una noia incredibili.

Scusa Overlock, ma io conosco il tuo nick solo da quando frequento autopareri. Avevi un altro nick sul forum di 4R?

Avevo iniziato a frequentare il forum "Crisi Fiat" nel settembre 2002, col nick Renault4TL, che ho cambiato quasi subito in Overlock.

Intervenivo poco, ma leggevo parecchio: le lucide analisi di Phormula, i giudizi equilibrati di Velox, le beccate tra te, Fabvio e Danco, le tue "cronache umbertiane", Giulio85 l'ottimista, il nostro FulvioDS, Staurus6-->Staurus-->Taurus, Bialbero, F. Piech... ne dimentico molti, lo so... ne approfitto per ringraziarvi tutti per avermi aiutato a capire meglio molti lati oscuri del mondo automobilistico. 8)

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il periodo che mi ha divertito di più è stato quando organizzammo una spedizione punitiva in quel di Torino. Appiccicammo qualcuno armato di frusta sul groppone di Bandiera affinchè lo costringesse a rigare diritto. Poi, quando Boschetti fu nominato AD di Fiat Auto mandammo al Lingotto un plotone armato di fucili a piombini che doveva sparare addosso a tutti gli yankee che tentavano di avvicinarlo. Piazzammo spie dappertutto col compito di stanare tutti i terminators nascosti dentro Fiat e Danco stette addosso all'Umbertone per almeno tre mesi puntandogli una pistola alla tempia allo scopo di impedire che Fiat Auto fosse ceduta agli Yankee e per costringere l'Umbertone a vendere un pò dui spazzatura di famiglia per ripianare i debiti.

In quel periodo Paolo Fresco era sempre in giro per il mondo e spesso raccontava balle al Financial Times: trovava tutte le scuse per non tornare a Torino perchè aveva subodorato che l'Umbertone aveva oramai deciso di calarlo nell'altoforno.

Certo che per uccidere la noia del trito e ritrito ce ne inventammo parecchie!

effettivamente eri capace di vedere le cose con largo anticipo..... tant'è che non ne hai beccata neanche una....!!!

ma ti ricordi il livello bambinesco dei messaggi della ben nota triade copco-danco-carmine.......... una sceme.neza dietro l'altra..... uno peggio dell'altro...... assurdità su assurdità.

io non mi ero ancora regiustrato e devo dire che se non lo avessi fatto sarebbe stao meglio per il mio lavoro dato che la presenza ai forum è diventata una droga.

solo che eravate veramente troppo cre.tini..... qualcosa vi dovevo dire...... eravamo verso ottobre dell'anno scorso......

io vi accuso formalmente..... la colpa della mia presenza e della mia iscrizione è tutta vostra

..... condannati....

Peccato che il tuo approccio con me, Danco e Carmine sia stato di incomprensibile astio e rancore. Hai sempre pensato e continui a pensare che noi odiassimo Fiat. Non è così.

Puoi pensarla come vuoi, ma noi ci siamo divertiti. Questo cercavamo e questo abbiamo ottenuto.

Sembra quasi che nel tuo comportamento ci sia un briciolo di invidia.

Non ne ho azzeccata neanche una? Non credo proprio! E quand'anche fosse come dici tu la cosa non mi deprime. Il potere divinatorio non è mai stata la mia massima aspirazione.

Che tu abbia una pessima opinione di me lo posso sopportare senza particolare sofferenza. Mi dispiace invece profondamente che tu abbia una cattiva opinione di una persona simpaticissima come Danco e di una persona estremamente equilibrata, informata, colta ed intelligente come Carmine.

Fabvio, credimi: pensa al tuo lavoro. Quì devi venire per divertirti e non per arrabbiarti.

Io con te ho la coscienza a posto: specialmente quando sei arrivato sul forum di 4R mi ricordo che prima di cominciare a maltrattarti tentai a lungo di avere con te un rapporto pacato e corretto. Tu ti sei rifiutato caparbiamente e francamente non ho mai capito perchè.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest xbubba

Per Phormula

ti ricordo dei nostri discorsi....su come gli italiani venivano giudicati dai

tedeschi......

Tu parlavi di mafia,baffi neri.mandolino io parlavo di luoghi comuni

di una parte dei tedeschi ,quelli ignoranti.

Cosa ti diranno ora che sanno quello che pensiamo di loro

e cioe che sono dei nazi ,dei capò ?

Che siamo pronti a ricordargli il loro passato ,a rinunciare a loro

come turisti ,e forse come ho sentito stasera a boicottare i loro

prodotti ?

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Il periodo che mi ha divertito di più è stato quando organizzammo una spedizione punitiva in quel di Torino. Appiccicammo qualcuno armato di frusta sul groppone di Bandiera affinchè lo costringesse a rigare diritto. Poi, quando Boschetti fu nominato AD di Fiat Auto mandammo al Lingotto un plotone armato di fucili a piombini che doveva sparare addosso a tutti gli yankee che tentavano di avvicinarlo. Piazzammo spie dappertutto col compito di stanare tutti i terminators nascosti dentro Fiat e Danco stette addosso all'Umbertone per almeno tre mesi puntandogli una pistola alla tempia allo scopo di impedire che Fiat Auto fosse ceduta agli Yankee e per costringere l'Umbertone a vendere un pò dui spazzatura di famiglia per ripianare i debiti.

In quel periodo Paolo Fresco era sempre in giro per il mondo e spesso raccontava balle al Financial Times: trovava tutte le scuse per non tornare a Torino perchè aveva subodorato che l'Umbertone aveva oramai deciso di calarlo nell'altoforno.

Certo che per uccidere la noia del trito e ritrito ce ne inventammo parecchie!

effettivamente eri capace di vedere le cose con largo anticipo..... tant'è che non ne hai beccata neanche una....!!!

ma ti ricordi il livello bambinesco dei messaggi della ben nota triade copco-danco-carmine.......... una sceme.neza dietro l'altra..... uno peggio dell'altro...... assurdità su assurdità.

io non mi ero ancora regiustrato e devo dire che se non lo avessi fatto sarebbe stao meglio per il mio lavoro dato che la presenza ai forum è diventata una droga.

solo che eravate veramente troppo cre.tini..... qualcosa vi dovevo dire...... eravamo verso ottobre dell'anno scorso......

io vi accuso formalmente..... la colpa della mia presenza e della mia iscrizione è tutta vostra

..... condannati....

Peccato che il tuo approccio con me, Danco e Carmine sia stato di incomprensibile astio e rancore. Hai sempre pensato e continui a pensare che noi odiassimo Fiat. Non è così.

Puoi pensarla come vuoi, ma noi ci siamo divertiti. Questo cercavamo e questo abbiamo ottenuto.

Sembra quasi che nel tuo comportamento ci sia un briciolo di invidia.

Non ne ho azzeccata neanche una? Non credo proprio! E quand'anche fosse come dici tu la cosa non mi deprime. Il potere divinatorio non è mai stata la mia massima aspirazione.

Che tu abbia una pessima opinione di me lo posso sopportare senza particolare sofferenza. Mi dispiace invece profondamente che tu abbia una cattiva opinione di una persona simpaticissima come Danco e di una persona estremamente equilibrata, informata, colta ed intelligente come Carmine.

Fabvio, credimi: pensa al tuo lavoro. Quì devi venire per divertirti e non per arrabbiarti.

Io con te ho la coscienza a posto: specialmente quando sei arrivato sul forum di 4R mi ricordo che prima di cominciare a maltrattarti tentai a lungo di avere con te un rapporto pacato e corretto. Tu ti sei rifiutato caparbiamente e francamente non ho mai capito perchè.

allora

ovvio che io scherzo

ovvio che il solo fatto che tu sia registrato qui mi fà capire quello che pensi di fiat..... e ne sono lieto.

ma devi ammettere che partivi da tutt'altra mentalità.

io credo che in parte ho contribuito a fornire una visione meno fantascentifica di quello che stava avvenendo.... ma sono anche poco credibile .... non c'entro nulla con la fiat.

sono un appassionato...... come tutti voi....ma ho un mio modo di vedere le cose...... come ho già detto io vedevo la crisi prima ..... oggi non la vedo.

intendo che quando fiat ha formalmente aperto la crisi per me ..... per il solo fatto di quelle decisioni impopolari......ho ritenuto che si era ripresa la strada giusta.

io venivo nel forum a dire questo..... ma voi dicevate l'esatto contrario...... io ammeto di essere un muro..... ma lo eri anche tu.... tu volevi convincermi che la fiat stesse per vendere.... io ti spiegavo che se avesse voluto vendere ..... avrebbe fatto ristrutturare agli altri........ proprio eravamo su due rive opposte ..... e pare che nessuno di noi sapesse notare.

non voglio dirti che avevo ragione io....... i fatti lo dicono.... ma non è importante........ l'importante è quello che stà avvenendo.

vedi copco........ da qualche tempo ho ripreso a frequentare il forum crisi fiat e li ho ritrovato un'altra triade........ esattamente le cose che dicebvate voi le dicono altri....... con i miei soliti modi bruschi mi sto comportando con loro molto peggio di quato non facessi con te e gli altri......ovvio che all'inizio si ha un pò di timore per ciò che non si conosce bene.

ma voglio venire al punto.

la nostra difficoltà era appunto che nessuno di noi era credibile..... tutti appassionati..... la maggior parte era anti-fiat per principio.-...... anche tu lo eri.... almeno nel senso di anti-agnelli...... ma nessuno realmente sapeva come funzionasse dall'interno una azienda che produce auto.

..... nessuno di noi finchè non è arrivato staurus6........ effettivamente la svolta proviene da lì.......... non tanto per le anteprime che ci dava..... quelle sono servite per dare credito al personaggio man mano che quelle notizie si averavno.......... ma quello che è stato determinante è stato il fatto di averci messo un minimo a conoscenza di come avvengono le cose all'interno e come da''interno si vedono le cose.

come già detto senza taurus questo forum non esisterebbe........ e anche se lo avesse fatto per una direttiva dell'azienda.... tutti dobbiamo riconoscere che quella direttiva era vnecessaria oltre che utile per l'azienda stessa.

in realtà ce n'è stato un altro di di evento che ha unito molto tutti noi....... la morte dell'avvocato agnelli......

........ io lo dissi e lo ripeto........ io un pò orfano mi sento..... un pò sprotetto mi ci sento.........

comunque a parte gli scherzi copcp........ tranquillo non mi stai affatto sulle palle........ per quanto ti possa interessare

credo anzi che qui dentro a vicenda ci stiamo tutti simpatici

Link al commento
Condividi su altri Social

…meno 273 Stilo Mw, meno 45 Stilo Abarth uguale 7821 unità al di sotto rispetto alle previsioni.

ue ma non ne avevano vendute 40 in tutto di stilo abarth? :lol:

… Dunque, ricapitolando: 7821 Stilo in meno rispetto al previsto. Poi: Panda meno 836, Punto più 35, Barchetta meno 3,2, Doblò più 341, Ulysse meno 726….

barchetta - 3,2? :shock:

Vendono anche la capote separata dalla macchina? :D

Sì, le barchetta sono esattamente 3,2!

Sarà pure che non ho una lira e che non posso permettermi una Casio, ma col pallottoliere e coi piccioni viaggiatori io riescxo comunque a stare aggiornato sui miei affari, tanto che sono in grado di conteggiare anche le auto che sono in procinto di essere vendute.

Nel momento del conteggio ho tenuto conto che un cliente di Castelnuovo Berardenga Scalo aveva appena dato la caparra per una barchetta, e la caparra corrispondeva al 20% del valore dell'auto.

Per chi mi hai preso? Io so fare bene il mio lavoro!

:D:D:D:D:D:D:D:D

altro che computer

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Phormula

ti ricordo dei nostri discorsi....su come gli italiani venivano giudicati dai

tedeschi......

Tu parlavi di mafia,baffi neri.mandolino io parlavo di luoghi comuni

di una parte dei tedeschi ,quelli ignoranti.

Cosa ti diranno ora che sanno quello che pensiamo di loro

e cioe che sono dei nazi ,dei capò ?

Che siamo pronti a ricordargli il loro passato ,a rinunciare a loro

come turisti ,e forse come ho sentito stasera a boicottare i loro

prodotti ?

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Il discorso dei rapporti tra italiani e tedeschi è alquanto complesso. L'uscita di Berlusoni è stata completamente fuori luogo, perché come primo ministro dovrebbe essere più diplomatico.

Ma se i tedeschi non vengono più in Italia, sai che ti dico? Non ci perdiamo niente e le nostre spiagge ci guadagnerebbero... non hai neanche idea di cosa ho visto in Sardegna fatto da questi grandi maestri della civiltà...

Vedi, il mio capo è di origine tedesca e con un accento abbastanza forte... ogni tanto (scherzando dice lui...) mi tira frecciatine sui luoghi comuni riguardo gli italiani, e ogni tanto mi da bonariamente del mafioso... non hai idea di quante volte gli avrei voluto rispondere che lui era un nazista... :evil::evil::evil: ma ovviamente lui può prendermi in giro e dire tutto quello che vuole sugli italiani perché è il capo, io devo solo subire! :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

…meno 273 Stilo Mw, meno 45 Stilo Abarth uguale 7821 unità al di sotto rispetto alle previsioni. Bastardi! Mai una volta che ci azzecchino! Qui io mi sto giocando la camicia e quelli continuano a raccontarmi balle al puro scopo di rimanere attaccati alla poltrona ed alle prebende. Ma chè ci ho scritto io qui? Giocondo? Eh, ma se ne accorgeranno! Io quasi quasi corro a riattivare qualche altoforn…screeeeekkk! Cribbio! Ancora non hanno imparato neanche a lubrificare questo canchero di pallottoliere! Ma altissimo onnipotente bonsign…. Hei tu! Ti sei ammattito? Chi ti ha detto di accendere il condizionatore? Spegni quell’aggeggio bastardo! Ma lileggi i giornali? Vuoi contribuire pure tu a provocare un black out da queste parti? Maledetti! Mi avete circondato mi avete! Ma che male ho fatto io nella vita? Chi mi racconta balle facendo previsioni che non si rtealizzano mai, chi mi lascia nella merda con questo pallottoliere che scricchiola e puzza di rancido, chi attenta alle mie produzioni cercando di provocare black out, quegli altri bastardi di EDF che mi tagliano la fornitura di elettricità sperando che io vada piangendo da Silvio a chiedere che sblocchi il congelamento del loro diritto di voto al 2% in Edison. Ma quelli di EDF me la pagheranno cara me la pagheranno! Non appena risolvo questa questione dell’auto giuro che comincerò a papparmeli pezzo per pezzo fintanto non si metteranno a piangere!

Ma per ora devo risolvere questa faccenda! Dunque, ricapitolando: 7821 Stilo in meno rispetto al previsto. Poi: Panda meno 836, Punto più 35, Barchetta meno 3,2, Doblò più 341, Ulysse meno 726….

Standing ovation

Mi chiedevo già da un pezzo quando ci avresti nuovamente rallegrato le giornate con questa sagra. :wink: :lol: 8) :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Ma se i tedeschi non vengono più in Italia, sai che ti dico? Non ci perdiamo niente e le nostre spiagge ci guadagnerebbero... non hai neanche idea di cosa ho visto in Sardegna fatto da questi grandi maestri della civiltà...

Velox ha ragione, spesso e volentieri i turisti stranieri si comportano a casa nostra con un livello di civiltà ben inferiore a quello che manifestano a casa loro. Anche gli italiani lo fanno, nelle (rare) situazioni in cui possono sentirsi superiori. Quando la gente andava in Yugoslavia in vacanza perchè lì costava niente, ho visto italiani riempire di insulti i poveracci che vendevano la frutta agli angoli di strada ed accendersi le sigarette usando le banconote, che negli ultimi tempi valevano come la carta straccia, lanciare i sacchi di spazzatura dal finestrino del camper. Una volta davanti a me c'era una 131 targata Milano. Gli occupanti stavano facendo uno spuntino e tutti i rifiuti volavano inesorabilmente lanciati fuori dal finestrino, incuranti del traffico. Ho visto volare torsoli di mela, pacchetti di biscotti, lattine, bottiglie di birra. Una l'ho presa in pieno sulla mascherina della Uno.

Ora, non voglio difendere i tedeschi che fanno i gradassi a casa nostra. Invece dico che i turisti gradassi andrebbero messi in riga, di qualunque nazionalità essi siano. Se rispettano le regole a casa loro, le possono rispettare anche da noi. Non me ne frega niente se poi non tornano, certa gente è meglio perderla che trovarla.

In tanti paesi se becchi una multa e sei straniero, pianti lì la macchina e non la muovi fin che non l'hai pagata. In Italia, con la scusa del turismo, abbiamo i turisti stranieri che viaggiano con la gamba fuori dal finestrino (visto sull'A4, targa olandese). Oppure se fai un incidente in Italia per colpa di uno straniero (a me è successo), la procedura di risarcimento è un calvario, soprattutto se quello dice alla sua compagnia che ha ragione.

E' diffusa la convinzione che da noi si possa fare quello che si vuole, ovvio che la gente ne approfitti, così come ne spesso e volentieri ne approfittano all'estero gli italiani, quando sono loro a sentirsi "quelli con i soldi in tasca"

Link al commento
Condividi su altri Social

Velox ha ragione, spesso e volentieri i turisti stranieri si comportano a casa nostra con un livello di civiltà ben inferiore a quello che manifestano a casa loro. Anche gli italiani lo fanno, nelle (rare) situazioni in cui possono sentirsi superiori. Quando la gente andava in Yugoslavia in vacanza perchè lì costava niente, ho visto italiani riempire di insulti i poveracci che vendevano la frutta agli angoli di strada ed accendersi le sigarette usando le banconote, che negli ultimi tempi valevano come la carta straccia, lanciare i sacchi di spazzatura dal finestrino del camper. Una volta davanti a me c'era una 131 targata Milano. Gli occupanti stavano facendo uno spuntino e tutti i rifiuti volavano inesorabilmente lanciati fuori dal finestrino, incuranti del traffico. Ho visto volare torsoli di mela, pacchetti di biscotti, lattine, bottiglie di birra. Una l'ho presa in pieno sulla mascherina della Uno.

Ora, non voglio difendere i tedeschi che fanno i gradassi a casa nostra. Invece dico che i turisti gradassi andrebbero messi in riga, di qualunque nazionalità essi siano. Se rispettano le regole a casa loro, le possono rispettare anche da noi. Non me ne frega niente se poi non tornano, certa gente è meglio perderla che trovarla.

In tanti paesi se becchi una multa e sei straniero, pianti lì la macchina e non la muovi fin che non l'hai pagata. In Italia, con la scusa del turismo, abbiamo i turisti stranieri che viaggiano con la gamba fuori dal finestrino (visto sull'A4, targa olandese). Oppure se fai un incidente in Italia per colpa di uno straniero (a me è successo), la procedura di risarcimento è un calvario, soprattutto se quello dice alla sua compagnia che ha ragione.

E' diffusa la convinzione che da noi si possa fare quello che si vuole, ovvio che la gente ne approfitti, così come ne spesso e volentieri ne approfittano all'estero gli italiani, quando sono loro a sentirsi "quelli con i soldi in tasca"

Personalmente non ho niente contro i tedeschi, sia chiaro. Ma volevo far notare che succede spesso che chi predica bene razzola male. L'italiano in vacanza forse non è neanche da meno all'estero, dico solo che ogni turista deve rispettare i luoghi dove si reca e la popolazione locale, comportandosi in maniera civile, sia che siano italiani, tedeschi, olandesi (lasciamo perdere completamente questi ultimi che è infinitamente meglio... :lol::lol: ) o giapponesi. Quello che mi da fastidio sono i luoghi comuni che sento sulla mia pelle ogni giorno sull'equazione Italia=mafia, furbi, spaghetti, così come io NON penso assolutamente che Germania=nazismo.

E mi dispiace anche quando episodi spiacevoli si verificano tra persone di provenienza diversa all'interno della stessa nazione. E ti racconto un episodio successo anni fa su una famosa e rinomata località balneare della Sardegna, dove più della metà dei bagnanti proveniva dal continente (sarebbe l'Italia peninsulare, nota del traduttore :lol::lol::lol: ) in cui un milanese (riconosciuto dall'accento) si lamentava del fatto che alcuni locali (pecoroni usando le sue parole) si erano permessi di occupare uno spazio di spiaggia vicino a lui! Lì scusami ma non ci ho visto più e sono volate male parole tra me, quel tizio e quelli che erano stati definiti come pecoroni... non ti ci meravigliare se poi i milanesi non sono visti di buon occhio in Sardegna. Beh, io penso semplicemente che ignoranza e inciviltà si trovano a tutte le latitudini e che non bisogna neanche generalizzare, ce n'è anche in Sardegna vai tranquillo.

E poi visto con i miei occhi, ad un bar sempre in località turistica, un caffè io l'ho pagato 1300 lire, il giorno dopo lo stesso bar chiedeva 2500 lire ad un tedesco...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Per Phormula

ti ricordo dei nostri discorsi....su come gli italiani venivano giudicati dai

tedeschi......

Tu parlavi di mafia,baffi neri.mandolino io parlavo di luoghi comuni

di una parte dei tedeschi ,quelli ignoranti.

Il discorso è molto complesso per poter essere esaurito in poche righe.

Io per questioni di lavoro mi devo interfacciare quasi quotidianamente con clienti non solo tedeschi, ma del nord Europa in genere. E ti posso assicurare che, a parte le battute su "spaghetti, mafia e mandolino", spesso e volentieri mi dicono in faccia "Ma che cosa mi garantisce che posso fidarmi di un italiano?", oppure "Perchè dovrei pensare che un italiano mantenga la parola data?"

Ormai molti dei clienti con i quali ho a che fare mi conoscono e il rapporto è diventato di amicizia e stima reciproca, ma non nascondo che arrivare a questo livello è stato tutt'altro che facile. Tante volte avrei voluto rispondere per le rime, ma poi ho capito che la migliore risposta veniva dalla serietà e dalla professionalità del mio lavoro, dall'assicurare un impegno che va ben oltre quello che l'azienda mi chiede di fare per contratto. E dal rispondere (a cose fatte): "Come vede, abbiamo rispettato gli impegni". Alla lunga ho visto che questa è la strategia migliore.

Tant'è che quest'estate andrò in ferie una settimana in Germania su invito di colleghi e clienti tedeschi e che, quando l'azienda aveva pensato di assegnare alcuni clienti ad un responsabile di assistenza tecnica tedesco, sono stati loro a dire che preferivano continuare a dialogare direttamente con l'Italia, e cioè con il sottoscritto per la parte tecnica e il mio collega per le vendite. Più che una conquista personale, la considero una piccola vittoria per il nostro paese.

Purtroppo le ultime dichiarazioni del nostro premier non aiutano. In politica estera bisognerebbe imparare a non reagire alle provocazioni come un qualsiasi bullo di periferia. Il vecchio proverbio dei panni sporchi da lavare in famiglia non è mai stato così valido. Un amico che ha una gelateria mi raccontava che nei giorni caldi della crisi pensava di mettere in vetrina un cartello con la scritta "Io non ho votato Berlusconi".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.