Vai al contenuto
  • 0

Cerchi in lega con pneumatici maggiorati... Belli ma sono anche utili?


Grinta

Domanda

Con un amico ho avuto una cordiale discussione sull'utilità reale dei cerchi in lega con pneumatici maggiorati...

Io ho appena preso una Punto con tale accessorio e lui sosteneva che è solo una cosa estetica, priva di reale miglioramento dinamico.

Io gli ho spiegato che passando da un cerchione in lamiera con pneumatico da 165 ad uno in lega con pneumatico da 185 la differenza è sensibile, sia come migliore tenuta di strada, sia minori spazi di arresto, sia anche in termini di maggiore ventilazione dei freni... Avevo ragione vero? Ditemi di sì, perché altrimenti i 250 euro spesi in più me li potevo sparare in un weekend a Londra... Hehehehe!

pntgta_tun-pinzeant001b.jpg

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

concordo con qualcuno qua e là.

I cerchi in lega sono generalmente (ma non sempre) più leggeri di quelli in ferro.

Pneumatici maggiorati.

Pregi: tenuta di strada migliore, minor slittamento gomme

Difetti: maggiori consumi carburante, minori prestazioni, maggior rischio di aquaplaning (non dimentichiamolo), lunghi tempi per ottenere nullaosta.

Se ho dimenticato qualcosa provvedete voi.

Su una punto non servono a niente gomme più larghe di 185 mm. Come raggio un 185 va bene su un 14, con spalla 60 secondo me è meglio di 55, perchè c'è più aria. I cerchi in lega se non li hai già li puoi scegliere tra una miriade di modelli, restando sempre in casa fiat (4, 5, 6 razze, vecchio o nuovo design...) o anche scegliendo al di fuori, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente una gomma larga e ribassata migliora la precisione di guida, ma non necessariamente la stabilita'. I gommoni sulle utilitarie, sono poi un controsenso, quando le cambi ti ci vuole un mutuo, il consumo e velocita' ne risente.

Concordo con Fiat che monta ancora misure normali e non esagerate, mentre non capisco proprio a cosa servono le 195 su una polo tdi o 1400.

Ho una x1/9 che e' esemplare come tenuta e stabilita', ma monta delle semplici 165/70 su cerchi da 13". La mia Nissan 200sx monta delle 195/60 vr 15" gomme che adesso sono montate sulle segmento B nemmeno troppo spinte eppure tiene benissimo la strada e grazie alle /60 e' molto intuitiva e progressiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se con i pneumatici maggiorati aumenti anche il diametro del cerchio

diminuisce anche la spalla del pneumatico e quindi avrai minor confort e maggior lavoro degli ammortizzatori con una loro durata inferiore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente una gomma larga e ribassata migliora la precisione di guida, ma non necessariamente la stabilita'. I gommoni sulle utilitarie, sono poi un controsenso, quando le cambi ti ci vuole un mutuo, il consumo e velocita' ne risente.

Concordo con Fiat che monta ancora misure normali e non esagerate, mentre non capisco proprio a cosa servono le 195 su una polo tdi o 1400.

Ho una x1/9 che e' esemplare come tenuta e stabilita', ma monta delle semplici 165/70 su cerchi da 13". La mia Nissan 200sx monta delle 195/60 vr 15" gomme che adesso sono montate sulle segmento B nemmeno troppo spinte eppure tiene benissimo la strada e grazie alle /60 e' molto intuitiva e progressiva.

vedi, il discorso delle 165 sulla x1/9 è legato al fatto che, essendo molto bassa, di impostazione sportiva, e con motori non potentissimi, non servono gomme larghe, così come nella tua 200sx.

Poi, secondo me il discorso delle gomme larghe (ho visto una lupo 1.4 con delle 185, mi sono cadute le braccia) è che ti danno sicurezza ma quando le porti al limite hanno tanto di quel grip che, invece di fare la curva dritta come farebbe la tua x1/9 con le sue gommine, può ribaltarsi. Cosa è capitato a me su una punto cabrio 1.6 con delle 185/55r14? Che tirando le gomme al limite mi sono ritrovato col sedere per aria. Perchè? Macchina alta e contemporaneamente gomme troppo larghe.

Vedi la punto sporting e la hgt modello 2: entrambe possono montare gomme da 195/45r15 (o 16? ora non ricordo) ma io dico: una cosa è montare delle 195 su 130 cavalli, una cosa è montarle su 80 cavalli. Su 80 cavalli in effetti il motore tira poco. Su 130 cavalli non fai caso perchè sono 130 cavalli in gioco, che sono 50 in più rispetto a 80.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con un amico ho avuto una cordiale discussione sull'utilità reale dei cerchi in lega con pneumatici maggiorati...

Io ho appena preso una Punto con tale accessorio e lui sosteneva che è solo una cosa estetica, priva di reale miglioramento dinamico.

Io gli ho spiegato che passando da un cerchione in lamiera con pneumatico da 165 ad uno in lega con pneumatico da 185 la differenza è sensibile, sia come migliore tenuta di strada, sia minori spazi di arresto, sia anche in termini di maggiore ventilazione dei freni... Avevo ragione vero? Ditemi di sì, perché altrimenti i 250 euro spesi in più me li potevo sparare in un weekend a Londra... Hehehehe!

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma tu adesso con i cerchi della sporting non hai più le misure vecchie vero?

Frittelle le 165? E che devo dire io che ho la delta 1.6 da 108 cv con delle 165/65 14???? Tienti le misure originali e magari spendi un po' di più per prendere gomme migliori sotto il profilo delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no....ilcerchio in lega,riduce il peso,altrimenti nn avrebbe senso...poi sicuramente l'estetica ci guadagna,come pure i freni per via della maggiore ventilazione....pero' io nn me li posso permettere,con le strade che ci sono da queste parti...sembra beirut.......li spaccherei subito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il reale vantaggio del cerchio in lega però, a parità di dimensioni, non credo che esista (credo anzi che pesino qualcosa in più..)

al di là dei vantaggi presenti o assenti, ci sarà un motivo se si chiamano cerchi in lega (leggera)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no....ilcerchio in lega,riduce il peso,altrimenti nn avrebbe senso...poi sicuramente l'estetica ci guadagna,come pure i freni per via della maggiore ventilazione....pero' io nn me li posso permettere,con le strade che ci sono da queste parti...sembra beirut.......li spaccherei subito

Puoi anche permetterti i cerchi in lega, l'importante è che in presenza di strade disastrate (e ci sono anche da me in Friuli, e non poche) si viaggi con gomme dalla spalla alta, dell'ordine di /60 minimo, meglio se /65 o /70. Così la gomma funge anche un po' da ammortizzatore. Con le gomme ribassate non solo si rischia di piegare il cerchio (mi è capitato, sigh!) ma si fanno anche lavorare molto di più gli ammortizzatori. Per cui le gomme "alte" fanno sicuramente più bene alla macchina in generale rispetto alle gomme ribassate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.