Vai al contenuto

Bi, come Bmw; il delirio continua;


Messaggi Raccomandati:

Allora dopo di Audi passiamo a Bmw; Voi intelligentemente già sapete che alla fine è un gioco il mio. Spero di arrivarci fino alla fine, poi dovrò pure dire la mia sui marchi italiani.

A proposito non sono (sempre) nessuno, solo un utente attento d'auto e del mercato, e qualche volta provo a ragionare oltre "il blasone" del marchio. Ciò lo dico in modo da prevenire eventuali risposte tipo: fatti visitare; oppure Capsicum vaneggia, ecc.

Spero di stimolare un ragionamento diverso dal "CRISI FIAT".

Le Bmw fino a qualche anno fà facevano compagnia alle anonime Audi; un design da ragazzino da 5^ elementare, cioè una carrozzeria squadrata con spigoli tipo mobili, con una calandra a doppi rene che lasciava vedere oltre la rete particolari del motore (radiatore,ecc).

Macchine considerate delle vere e proprie bare per la loro difficoltà di essere stabili, in curva o sul bagnato.

All'epoca l'Italia produceva la Giulia (un mito), la 1750, la 125, la Beta, la Trevi, la Thema, non so... provate Voi a fare amarcord.

E' chiaro che se l'utenza di Autopareri è giovanissima, non saprà mai di cosa parliamo; nelle aspettative di un giovane, Fiat non c'è......l'abbiamo capito.

Ritoranando al discorso, la Germania ad un certo punto ha vissuto un rilancio del Made in Germany. Quindi di colpo, le Audi sono diventate belle e le Bmw auto status symbol (oltre i contenuti).

I superfichetti tutti in Bmw 316,318,320, etc.

Abitabilità sacrificata, spazi ristretti a causa della trasmissione posteriore e di una sufficiente divisione degli interni;

Strumentazione scura, difficilmente visibile; linea anonima, cruscotti e interni che diventavano subito fonti di rumori; rumorosità trasmissione e fasatura motore;Manutenzione a dir poco cara così come i ricambi.

Ma il prodotto Status Symbol nella generazione degli Yuppie (si dice così)

avanza; in Europa si riscopre una nuova economia rampante, la borsa, il lavoro telematico, il telefonino per tutti ed allora....Bmw per tutti.

Un prodotto a prescindere dai contenuti si vende; la plastica è plastica, la stoffa è stoffa, l'acciaio è acciaio, l'etichetta (è fica la Bmw) pure.

Ed allora si lasciano perdere difetti e virtù e si passa ad aggiustarsi il pedigree: Sai ho una 320.. è.bellissima.

E con una amico mio siamo andati a finire in una aiuola all'una di notte semplicemente a 40 orari e con un pò di pioggia a terra, in testacoda.

Quando uscivamo in Bmw, tremavamo, la portavamo ai livelli di attenzione di una vecchia 500: a 75 all'ora e con gli occhi sbarrati.

Posarala in garage era un piacere.

Oggi dimentichiamo e la Bmw fà dei modelli validi, ma discutibili nei loro contenuti e nella presunzione di avere e valere quei prezzi.

Aprite le portiere, quelle esterne che hanno un taglio non profilato col parafango posteriore; una tappezzeria pesante, un cruscotto simile a quello di 20 anni fà una serie 7, l'ultima che se fosse stata Lancia avremmo gridato "Allo scandalo".

Non stò denigrando a destra e a manca, rispetto innanzitutto chi lavora in Bmw, ma per Fiat quanti avrebbero lo stesso rispetto per prodotto e per la gente?

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Isetta di 1957 presa dalla milanese Iso utilizzando motore due tempi 300cm2 dalle moto BMW detta per il suo stile che ricordava l'uovo 'Das rollende ei' l'uovo che rolla........prestigio BMW?..........

iz304.jpg

iz305.jpg

iz302.jpg

iz303.jpg

iz306.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi dell'isetta.

Tra l'altro l'Isetta BMW è decisamnte meglio anche della originale Iso.

Comunque, BMW ha sempre fatto delle ottime auto, forse 30 anni fa inferiori (di poco) alle Alfa, ma sono passati tanti anni, e mentre Massacesi e De Mita pensavano all'ARNA, quando Cantarella presentava la 155 (Tempra camuffata da Alfa) la famiglia Quandt non esitava a defenestrare Pischetsrieder e Reitzle per l'affaraccio Rover.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...e' un auto di prestigio in confronto ad una auto ridicola con stile da uovo che apre nel frontale,e poi oltre lo stile ARNA aveva anche un motore decente...mentre la Isetta un irrisorio due tempi di provenienza motocilcistica.......un Alfa due tempi mai vista...................mentre BMW & Audi hanno tradizione......

Trent'anni fa che dici le 02 avevano una pessima tenuta di strada sopratutto nel bagnato.....cosa che vale anche per le serie 3 prima di E36 cioe' fino ad E30 ma anche per 3compact E36 e Z3 che utilizzavano la sospensione posteriore della E30.

Comunque se hanno Mini che li ha risolevati e RR e' grazie a Pischetsrieder nipote di sir Alec Issigonis che poi lo hanno cacciato via...Reitzle e' ottimo, lui ha creato i migliori modelli BMW degli ultimi tempi come l'ultima serie 5/M5,BMW 3 E36(quella di 1991),Mini,Z8 oppure X5 e lo hanno cacciato pure lui...........chissa che non pagano per le loro decisioni in alcuni anni.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Mi sa pagheranno nei prossimi anni, pagheranno eccome... 8)

E già iniziano: non so secondo te, ma per me lo stile dell'ultima serie 7 non è per niente all'altezza di una BMW (molto meglio la precedente!) e lo stesso dicasi per la prossima serie 5!...Per carità!!! Le ha fatte Chris Bangle, giusto??? E chi le ha approvate??? :shock:

E poi, per quanto riguarda il successo commerciale di BMW, mi risulta che molti clienti acquisiti verso la fine degli anni '80 non erano altri che "orfani" della trazione posteriore Alfa Romeo, prima fra tutte l'Alfetta...

PS: godo quando penso alle botte che la BMW prendeva dalle T.P. Alfa Romeo quanto a stabilità e tenuta di strada...e godo ancor di più al pensiero del prossimo ritorno della T.P. in Alfa... :D

...e' un auto di prestigio in confronto ad una auto ridicola con stile da uovo che apre nel frontale,e poi oltre lo stile ARNA aveva anche un motore decente...mentre la Isetta un irrisorio due tempi di provenienza motocilcistica.......un Alfa due tempi mai vista...................mentre BMW & Audi hanno tradizione......

Trent'anni fa che dici le 02 avevano una pessima tenuta di strada sopratutto nel bagnato.....cosa che vale anche per le serie 3 prima di E36 cioe' fino ad E30 ma anche per 3compact E36 e Z3 che utilizzavano la sospensione posteriore della E30.

Comunque se hanno Mini che li ha risolevati e RR e' grazie a Pischetsrieder nipote di sir Alec Issigonis che poi lo hanno cacciato via...Reitzle e' ottimo, lui ha creato i migliori modelli BMW degli ultimi tempi come l'ultima serie 5/M5,BMW 3 E36(quella di 1991),Mini,Z8 oppure X5 e lo hanno cacciato pure lui...........chissa che non pagano per le loro decisioni in alcuni anni.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Vorrei spendere due parole sulla piega che sta prendendo questo forum.

Ok che si parla della crisi Fiat e che tutti noi siamo tifosi dei marchi italiani, ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato.

E andare a parlar male della concorrenza, non aiuta certo la Fiat e consociate a risollevarsi da una crisi che non accenna minimamente a finire. Mi sento già tutte le repliche che andrete a scrivermi. :(

Ma forse sarò pure pragmatico, ma andiamo a guardare in faccia la realtà di lavoratori in cassa integrazione straordinaria, di vendite inferiori al 20% rispetto a un anno fa, quota in Europa inferiore al 10% cui punta assolutamente Boschetti, rosso da 4 miliardi di Euro (mica bruscolini), 100 mila auto di stock invendute sparse qua e là, vendite di cavalli di battaglia come Stilo (esclusa la Multiwagon) e Punto nettamente inferiori alle attese.

E cosa andiamo a fare noi? :?:

Anzichè discutere sulla vera crisi Fiat andiamo a cercare cosiddetti scheletri nell'armadio dell'Audi e della Bmw.

E sarà pur vero che l'Audi non ha la storia che la pubblicità sta tentando di farci credere e che la Bmw non tiene il bagnato e che era in crisi fino a 30 anni fa col suo "uovo". Ma adesso guardiamo in faccia alla realtà.

Forse Audi non è il massimo dell'originalità stilistica e i prezzi sono gonfiati. Forse neanche la Bmw lo è, specialmente tecnicamente.

Eppure questi due marchi sanno vendere quello che producono e molti di voi grideranno allo scandalo di prendere per il naso il cliente ma intanto un'Audi A4 Avant sta vendendo più della 156 Sportwagon in Italia. E questo è un dato di fatto, signori miei. Le Audi e le Bmw avranno i loro bravi problemi come chiunque altro ma non possiamo neanche negare che sono fatte bene qulitativamente (almeno come qualità percepita), costituiscono uno status symbol e vendono molto grazie ad un ottimo marketing, cosa che attualmente non si può altrettanto dire del prodotto italiano, forse solo l'Alfa si sta un po' salvando da questa disfatta.

Non serve a niente sputare sul prodotto tedesco che è comunque valido come lo è quello italiano e bisogna dargli atto che hanno un'ottima capacità di vendere storia e prestigio anche dove questi non ci sono. E noi che invece dovremmo averli, non riusciamo a sfruttarli. :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Velox, hai completamente ragione, e forse anch'io partecipando alla discussione di sopra mi sono lasciato un po' trasportare... :oops:

Come ho avuto modo di dire in un altro mio post, e come in sostanza dici anche tu, i tedeschi di Audi e BMW sono stati semplicemente molto più furbi di noi Italiani... :x

Solo una cosa: non ho mai voluto mettere in dubbio al qualità del prodotto tedesco, dico semplicemente che spesso viene elogiata più del dovuto e che viene fatto passare per eccezionale un prodotto qualitativamente normale. L'ho detto e ne sono convinto (anche per esperienza di conoscenti): una Golf dell'86 secondo me è qualitativamente superiore ad una Golf nuova. E mi risulta che perfino i clienti tedeschi della Mercedes trovavano superiore da un punto di vista qualitativo la serie W123 (ovvero la 200 uscita sul finire degli anni '70) rispetto alla W124 (serie 200-300 dell'85).

Comunque hai ragione: sono discussioni fini a sè stesse, ed in sostanza è il gruppo Fiat che dovrebbe "farsi furbo"...

Vorrei spendere due parole sulla piega che sta prendendo questo forum.

Ok che si parla della crisi Fiat e che tutti noi siamo tifosi dei marchi italiani, ma qui stiamo uscendo fuori dal seminato.

E andare a parlar male della concorrenza, non aiuta certo la Fiat e consociate a risollevarsi da una crisi che non accenna minimamente a finire. Mi sento già tutte le repliche che andrete a scrivermi. :(

Ma forse sarò pure pragmatico, ma andiamo a guardare in faccia la realtà di lavoratori in cassa integrazione straordinaria, di vendite inferiori al 20% rispetto a un anno fa, quota in Europa inferiore al 10% cui punta assolutamente Boschetti, rosso da 4 miliardi di Euro (mica bruscolini), 100 mila auto di stock invendute sparse qua e là, vendite di cavalli di battaglia come Stilo (esclusa la Multiwagon) e Punto nettamente inferiori alle attese.

E cosa andiamo a fare noi? :?:

Anzichè discutere sulla vera crisi Fiat andiamo a cercare cosiddetti scheletri nell'armadio dell'Audi e della Bmw.

E sarà pur vero che l'Audi non ha la storia che la pubblicità sta tentando di farci credere e che la Bmw non tiene il bagnato e che era in crisi fino a 30 anni fa col suo "uovo". Ma adesso guardiamo in faccia alla realtà.

Forse Audi non è il massimo dell'originalità stilistica e i prezzi sono gonfiati. Forse neanche la Bmw lo è, specialmente tecnicamente.

Eppure questi due marchi sanno vendere quello che producono e molti di voi grideranno allo scandalo di prendere per il naso il cliente ma intanto un'Audi A4 Avant sta vendendo più della 156 Sportwagon in Italia. E questo è un dato di fatto, signori miei. Le Audi e le Bmw avranno i loro bravi problemi come chiunque altro ma non possiamo neanche negare che sono fatte bene qulitativamente (almeno come qualità percepita), costituiscono uno status symbol e vendono molto grazie ad un ottimo marketing, cosa che attualmente non si può altrettanto dire del prodotto italiano, forse solo l'Alfa si sta un po' salvando da questa disfatta.

Non serve a niente sputare sul prodotto tedesco che è comunque valido come lo è quello italiano e bisogna dargli atto che hanno un'ottima capacità di vendere storia e prestigio anche dove questi non ci sono. E noi che invece dovremmo averli, non riusciamo a sfruttarli. :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Ma neanch'io voglio esaltare la bontà del prodotto tedesco e sarò pure il primo a dire che le Audi non valgono i soldi che costano che sono secondo me troppi. E soltanto se il gruppo Volkswagen rimanesse l'unico costruttore automobilistico sulla faccia della terra, allora sì che ne guiderò una loro auto. Ma prima, trovo esagerati i prezzi sia di Audi che Volkswagen. Ma bisogna dare atto che sanno vendere i loro prodotti molto meglio di quanto lo sappia fare la Fiat.

Sia chiaro a me non piace l'Audi, potrei sempre trovare qualcosa di più emotivo altrove e forse ad un prezzo inferiore: ad una A4 preferirei la 156, alla A6 la Thesis. Così come non capisco come mai se ne vendano così tante, non saranno neanche tutti fessi, scusatemi, non puoi prendere tutti per il naso e non a lungo, e infatti adesso il gruppo Volkswagen sta risentendo della loro filosofia costruttiva. Ma i fatti parlano più chiaramente degli sfottò al prodotto tedesco che lanciamo da questi forum. Ma dobbiamo lavorare per migliorare prodotto italiano e marketing, e non per sfottere gli altri (che sia a ragione o torto) perché nonostante tutto continueranno a vendere i loro troppo cari prodotti e noi accontentarci delle briciole. Per quello sono convinto che bisogna noi migliorarsi continuamente, proporre qualcosa di meglio, anticipare tecnologie e soprattutto trovare una strategia di marketing vincente che magari alla fine anche alla Fiat permetta di vendere i propri prodotti ad un prezzo superiore al suo valore di mercato, semplicemente perché sarà il mercato che ha voluto così.

Velox, hai completamente ragione, e forse anch'io partecipando alla discussione di sopra mi sono lasciato un po' trasportare... :oops:

Come ho avuto modo di dire in un altro mio post, e come in sostanza dici anche tu, i tedeschi di Audi e BMW sono stati semplicemente molto più furbi di noi Italiani... :x

Solo una cosa: non ho mai voluto mettere in dubbio al qualità del prodotto tedesco, dico semplicemente che spesso viene elogiata più del dovuto e che viene fatto passare per eccezionale un prodotto qualitativamente normale. L'ho detto e ne sono convinto (anche per esperienza di conoscenti): una Golf dell'86 secondo me è qualitativamente superiore ad una Golf nuova. E mi risulta che perfino i clienti tedeschi della Mercedes trovavano superiore da un punto di vista qualitativo la serie W123 (ovvero la 200 uscita sul finire degli anni '70) rispetto alla W124 (serie 200-300 dell'85).

Comunque hai ragione: sono discussioni fini a sè stesse, ed in sostanza è il gruppo Fiat che dovrebbe "farsi furbo"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Questo forum si chiama crisi Fiat ed altro...!!!!!!!! non solo crisi Fiat ...........per cui non capisco la tua critica..........la storia e' storia e se VW o BMW fa propaganda e dice inesatezze e' bene che lo commentiamo........

...Come credo e' interessante per molti utenti di leggere e trovare informazioni riguardo la storia dei marchi molte volte difficile da trovare.... le conclusioni poi sono loro............ma se uno compara vetture di 30 anni fa dicendo che la BMW era quasi allo stesso livello di Alfa questa e' una grande inesatezza,come lo e' per esempio il fatto di considerare legendaria da parte BMW la 3000CSL in occasione della presentazione della M3CSL cosa inesatta visto la pessima tenuta di strada della vettura in questione............. o la ridicola e inesatta pubblicita' della Audi A8 con l'Auto Union........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.