Vai al contenuto

Lapo non cita mai Lancia


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest kenzo
No, mi dispiace, ma questo non posso "concedertelo". Nonostante io cerchi sempre di comprendere e capire anche il punto di vista diverso dal mio, soprattutto per rispetto, in questo caso non mi puoi dire che la Fiat ha avuto solo lei il demerito e gli altri alcun merito.

Che comunque, ammesso e non concesso che fosse così, se relativizzi la cosa ponendo il demerito Fiat al punto 0 nella scala dei valori, vedresti che automaticamente quel "qualcosa di meglio" degli altri equivale ad essere nei numeri positivi.

In realtà Fiat faceva delle vetture di un certo tipo. Altri di un altro tipo.

Quando l'utenza, dopo la crisi energetica e l'esponenziale impennata del prezzo delle vetture e della gestione delle medesime, si è fatta + furba (ed eravamo già fuori dalla crisi, pensa te le onde lunghe........) ha iniziato a comperare in modo maturo.

La Fiat era intenta, in quel periodo, a perpetuare i sacrosanti "cazzi suoi" col suo modo di produrre, altri producevano in altra maniera secondo altre filosofie.

Le vetture Fiat che lasciano per strada son sempre state poche........ per cui erano vetture efficienti. Le vetture tedesche oltre a non lasciar a piedi offrivano d+.

Non nego che la Fiat abbia bello che favorito questa impennata di immagine coerente e fondata delle straniere. Ma sia mezzo vuoto o mezzo pieno, se il bicchiere è a 33cc. c'è a prescindere da come lo vedi, eh.

Perchè è un dato di fatto.

Ho letto con vero piacere tutti questi interventi: concordo pienamente che il mito tedesco è stato creato dal prodotto (hai ragione Fusi). Non avevano 'mai niente' quelle macchine tedesche (noi avevamo a cavallo degli 80-90 la generazione Fiat Tipo che ne aveva di tutti i colori!!!!, quindi Tipo, tempra, dedra,155...). E il mito lo si crea anche con la pubblicità: ricordate il reclame della Golf II serie dell'orecchino della moglie che cigolava? Eccezionale...non l'ho più dimenticato! Hanno puntato esclusivamente sul prodotto, veicolato da un immagine col tempo cresciuta.Comunque Betha, ti posso dire la risposta che mi ha dato un rappresentante di farmaceutici la scorsa settimana: "non mi comprerò la 159, ma vado od occhi chiusi sulla serie 3. E' la sesta BMW che mi compro, e se farai un giorno 100.000 km annui ne capirai il perchè. Se poi per te la macchina è un fatto emozionale e di km ne accumuli la metà, allora prenditi pure l'italiana!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

....Se vogliamo il successo di Uno ha drogato la Fiat, fino a frle credere chequalsiasi suo modello sarebbe stato perdonato nei suoi eventuali difetti.

.....UNO, Croma, Thema ed anche Tipo......avuta in più la percentuale di mercato di Alfa...... hanno deciso che non occorreva più fare delle buone auto, ma bastava delle auto (155 docet) e dedicare parte degli investimenti risparmiati ad altri settori in teoria più remunerativi (viaggi, assicurazioni, grande disptribuzione ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se vogliamo il successo di Uno ha drogato la Fiat, fino a farle credere che qualsiasi suo modello sarebbe stato perdonato nei suoi eventuali difetti.

Mi sa che hai proprio ragione. E poi mettici anche che comunque la Fiat era con le pezze al sedere nel periodo della Uno.

La Uno così fatta è stata un successo (non che altre auto fossero tanto migliori eh, vogliamo forse parlare della Supercinque? Costava di meno ma non è che fosse meglio.....) e soprattutto per Fiat è stata la salvezza.

E si sono attaccati a quel tipo di "impostazione".

E' che gli altri sono andati "avanti", mentre in casa nostra si è preteso di ignorare certi passi avanti di concorrenti, i quali hanno consolidato alcuni loro punti di forza che sono risultati vincenti nelle vendite.

Cmq, "fighetto"... :) NON TE LO CONCEDO!!!!!!

Scherzi a parte, mi fa piacere che ci sia intesi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto con vero piacere tutti questi interventi: concordo pienamente che il mito tedesco è stato creato dal prodotto (hai ragione Fusi). Non avevano 'mai niente' quelle macchine tedesche (noi avevamo a cavallo degli 80-90 la generazione Fiat Tipo che ne aveva di tutti i colori!!!!, quindi Tipo, tempra, dedra,155...). E il mito lo si crea anche con la pubblicità: ricordate il reclame della Golf II serie dell'orecchino della moglie che cigolava? Eccezionale...non l'ho più dimenticato! Hanno puntato esclusivamente sul prodotto, veicolato da un immagine col tempo cresciuta.Comunque Betha, ti posso dire la risposta che mi ha dato un rappresentante di farmaceutici la scorsa settimana: "non mi comprerò la 159, ma vado od occhi chiusi sulla serie 3. E' la sesta BMW che mi compro, e se farai un giorno 100.000 km annui ne capirai il perchè. Se poi per te la macchina è un fatto emozionale e di km ne accumuli la metà, allora prenditi pure l'italiana!"

Grazie. E la pubblicità dell'orecchino la facevano perchè potevano realmente farla. Era COERENTE!!!!!!

Noialtri perchè dico che dovevamo ed ancora oggi in parte dobbiamo essere competitivi con il prezzo? Perchè questa immagine avevamo.

E fino a che questa immagine, COL PRODOTTO, non la levi, non ti puoi permettere altro. Ed avrai una clientela di un certo tipo.

Non ti fai l'immagine con il JTD che appena parte fa un giro alla rovescia. E neppure con la circolare che all'assistenza dice di "risolvere il problema" dicendo al cliente di indugiare con la chiave. Queste info, con buona pace di Guglielmo, in giro si sanno.............

Il rappresentante che parla a proposito della serie 3 mi pare in parte un filo ottuso......... però dovendo assistere alla debacle degli ammo anteriori + "n" problemini che a me non tangono tanto, della mia Punto in soli 60k km devo dire che boh............ tutte le volte che esce un problema mi dico "vabbè, ma l'ho pagata quello che l'ho pagata" e tiro oltre......

Ma l'avessi pagata i 13.000 euro che forse doveva costare, ma col piffero che non mi incazzerei.

E' una macchina del 2003, non del 1983 o del 1993..........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno così fatta è stata un successo (non che altre auto fossero tanto migliori eh, vogliamo forse parlare della Supercinque? Costava di meno ma non è che fosse meglio.....)

Migliori magari no, ma io una plancia fissata sulla carrozzeria da viti senza rondelle ho visto solo la Uno ( Se avete montato l'autoradio su una Uno sapete di che parlo ). Quanto avra' risparmiato la Fiat dal non montare le rondelle ? Eppure senza ovviamente, dopo poco le viti so allentavano e la palncia vibrava.

Supercinque costava meno ed aveva piu' accessori di serie. Ricordo che la Uno base era venduta senza appoggiatesta e tergilunotto!!!

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

però dovendo assistere alla debacle degli ammo anteriori + "n" problemini che a me non tangono tanto, della mia Punto in soli 60k km devo dire che boh............ tutte le volte che esce un problema mi dico "vabbè, ma l'ho pagata quello che l'ho pagata" e tiro oltre......

sulla Uno cambiavo dischi e pastiglie ogni 10.000 km, ma dischi e pastiglie costavano meno delle sole pastiglie della Golf...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè dai ragazzi qui bisogna decidere di cosa parlare...... capisco l'animosità critica di alcuni di voi, ma fino alla metà degli anni 80 per quanto la concorrenza ci provasse la Fiat era avanti sotto tantissimi punti ...... meccanica, desing, confort......

Il vero tracollo è stato negli anni 90 quando non si è saputo degnamente sostituire dei prodotti vincenti!

La fiat tanto per la cronaca negli anni 80 era la PRIMA in europa!

La uno per quanto criticata qui sopra era imparagonabile alla concorrenza! Cioè ma ve la ricordate la POLO? la R5? la 205?....... tutte macchine nettamente inveriori all'italiana.... e infatti le vendite l'hanno premiata.......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè dai ragazzi qui bisogna decidere di cosa parlare...... capisco l'animosità critica di alcuni di voi, ma fino alla metà degli anni 80 per quanto la concorrenza ci provasse la Fiat era avanti sotto tantissimi punti ...... meccanica, desing, confort......

Il vero tracollo è stato negli anni 90 quando non si è saputo degnamente sostituire dei prodotti vincenti!

La fiat tanto per la cronaca negli anni 80 era la PRIMA in europa!

La uno per quanto criticata qui sopra era imparagonabile alla concorrenza! Cioè ma ve la ricordate la POLO? la R5? la 205?....... tutte macchine nettamente inveriori all'italiana.... e infatti le vendite l'hanno premiata.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.