Vai al contenuto

La nuova Golf.......


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
......Per attrezzarsi alla produzione interna dei Dgt ci vollero due anni, nei quali venne lanciata la Duna, per "coprire il buco", con tutte le conseguenze del caso....

La Duna comunque fu commercializzata in Italia nel Febbraio 1987, e Quattroruote pubblicò le prime anteprime nel Settembre '86...le foto erano relative a delle Fiat Premio in versione 4p con ancora la plancia originale, ovvero quella della Uno...

Se le cose stanno come dici tu, il fattaccio è da far risalire all'inizio dell'86 come minimo....

Senti maaa....già che ci siamo.... :D ...visto che sei a conoscenza di segreti di questo livello.... :wink: :lol: ...ho una curiosità che mi assilla da anni: per quale motivo la Lancia Dedra, che era pronta come stile e penso anche come meccanica, a fine 1986, è stata presentata solo nel 1989???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo nn lo so, però posso ipotizzare che visto che la capostipite del progetto di più auto su uno stesso pianale era la tipo, il suo ritardo abbia portato anche altre conseguenze....

Per quanto riguarda la duna, é stata messa sul mercato perchè la Golf, di cui la tipo voleva essere la concorrente, visto il ritardo aumentò la penetrazione......

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece non o mai capito perche per anni la Tipo sia stata prodotta solo come 5p - peccato.

Io credo che la Tipo era molto ma molta vicina al gran sucesso - piu che Bravo/a e Stilo che secondo me si puo gia definire un Flop.. anche se come qualita e sicuramente molto riuscita.

La Stilo non è assolutamente un flop, anzi proprio dall'anno scorso ha cominciato a vendere meglio di prima... poi non si può definire fiasco perchè la Multiwagon vende alla grande, al contrario del vero folop chiamato VW Golf Variant, o anche Toyota Corolla SW.

Secondo me i veri flop di questo segmento sono la Toyota Corolla a 3, 5 porte e SW di ultima generazione (ha uno stile troppo tedesco e non dà quell'impressione di sicurezza, robusezza e praticità che la Stilo in fondo dà), l'Honda Civic (non ne vedi quasi nessuna per strada), la Seat Leon, la Citroen Xsara 3 porte, la Bmw serie 3 compact e la Daewoo Lanos.

LA Stilo non sarà mai un flop, anche perchè tra un po' sarà accessoriata anche coi 1.9 multijet da 100 e 136 cv (se dico multijet dico già tutto!), il 1.4 fire al posto del più fiacco 1.2 (fiacco per la Stilo ma non per la Punto) e poco più avanti il 1.3 multijet da 80-85 cv. Mi pare che questi motori garantiranno più successo alla media italiana, senza dimenticare poi il profondo restyling che avrà tra meno di un anno!!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
La Tipo doveva uscire nel 1986. tutti sapete che la versione più accessoriata era la DGT....

Bene, la fabbrica che produceva i cruscotti DGT era tedesca.

A questo punto,"appresa la notizia", la vw compra la fabbrica e interrompe la produzione dei Dgt dopo i primissimi esemplari.....

Quindi fiat si ritrova con i piazzali pieni di Tipo o modello baze, o finite senza cruscotti, ergo invendibili!

Per attrezzarsi alla produzione interna dei Dgt ci vollero due anni, nei quali venne lanciata la Duna, per "coprire il buco", con tutte le conseguenze del caso....

Se questo è vero, qualcuno in Fiat dovrebbe essere stato sollevato di peso.

Quando si fanno accordi in esclusiva con un fornitore, ci si tutela con un sistema di penali, sapendo benissimo che se viene a mancare la fornitura, non c'è un altro fornitore al quale rivolgersi.

Ergo, se Fiat avesse fatto un contratto come si deve, VW poteva comperarsi tranquillamente la fabbrica e bloccare la produzione, ma a quel punto avrebbe dovuto pagare penali tali per il mancato rispetto degli accordi, che Fiat si sarebbe potuta permettere di non fare la Tipo e guadagnarci lo stesso. E VW avrebbe riflettuto non una ma venti volte prima di bloccare la fornitura.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito della Tipo DGT, mi ricordo di un altro problema, probabilmente collegato al retroscena svelato da Punto Mjet: originariamente si doveva chiamare Tipo "Digit", ma nel frattempo era uscita una Citroen (non ricordo quale, forse una BX..) in versione speciale che aveva (casualmente?...) lo stesso nome: Digit... :shock: e allora via, a buttare al macero migliaia di targhette... :cry:

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
A proposito della Tipo DGT, mi ricordo di un altro problema, probabilmente collegato al retroscena svelato da Punto Mjet: originariamente si doveva chiamare Tipo "Digit", ma nel frattempo era uscita una Citroen (non ricordo quale, forse una BX..) in versione speciale che aveva (casualmente?...) lo stesso nome: Digit... :shock: e allora via, a buttare al macero migliaia di targhette... :cry:

Ricordi benissimo, anzi sono sicuro che le prime unità prodotte si chiamavano "Digit" ed erano presenti nei listini con questo nome...ma sono rimasti tali solo per due mesi...ad Aprile '88 il listino di Quattroruote le indicava già come "Tipo DGT".

Tra l'altro, se ne hai la possibilità, dai un'occhiata al numero di Febbraio '88: c'è una maxi-prova su strada della Tipo, in cui la versione più accessoriata viene presentata come Digit, e le targhette Digit appaiono sia nelle foto scattate dalla redazione, sia nel doppio pieghevole inserito nella rivista, nel quale le foto erano quelle ufficiali della Fiat...

Insomma, per dirla in breve: mi sa che la tua ipotesi è più che verosimile... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito della Tipo DGT, mi ricordo di un altro problema, probabilmente collegato al retroscena svelato da Punto Mjet: originariamente si doveva chiamare Tipo "Digit", ma nel frattempo era uscita una Citroen (non ricordo quale, forse una BX..) in versione speciale che aveva (casualmente?...) lo stesso nome: Digit... :shock: e allora via, a buttare al macero migliaia di targhette... :cry:

Ricordi benissimo, anzi sono sicuro che le prime unità prodotte si chiamavano "Digit" ed erano presenti nei listini con questo nome...ma sono rimasti tali solo per due mesi...ad Aprile '88 il listino di Quattroruote le indicava già come "Tipo DGT".

Tra l'altro, se ne hai la possibilità, dai un'occhiata al numero di Febbraio '88: c'è una maxi-prova su strada della Tipo, in cui la versione più accessoriata viene presentata come Digit, e le targhette Digit appaiono sia nelle foto scattate dalla redazione, sia nel doppio pieghevole inserito nella rivista, nel quale le foto erano quelle ufficiali della Fiat...

Insomma, per dirla in breve: mi sa che la tua ipotesi è più che verosimile... :)

Un mio amico fino a un anno fa aveva una tipo 1100 fire acquistata a marzo-aprile 88....e aveva proprio la scritta digit...che poi si è trasformata in DGT.....adesso ha una 206.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Tornando alla Golf V, c'é un aspetto che molti stanno sottovalutando. Volkswagen non naviga in buone acque, anche se continua a macinare utili. La dirigenza ha dichiarato che il gruppo spende troppi soldi per interventi in garanzia. Da una parte questo voleva dire che certe magagne sarebbe meglio metterle a posto in fabbrica, prima che la macchina finisca in mano al cliente. Dall'altra questo sta portando ad una razionalizzazione della rete di assistenza e soprattutto ad un cambio di procedure.

Ora, non so bene cosa stia succedendo, ma non ho mai sentito così tanti possessori di VW e Audi inviperiti. Non ho ben capito che cosa sta succedendo, ma pare che anche guasti banali portino a fermi macchina di giorni, perché l'intervento in garanzia deve essere approvato e gli eventuali ricambi devono essere inviati direttamente dall'importatore per quell'intervento specifico. Non ho esperienza in prima persona, perché quest'anno non mi é ancora capitato di avere bisogno di interventi in garanzia (sgrat sgrat, tocc ferr, tocc ferr).

So solo che non ho mai visto così tanta gente infuriata. Vere e proprie scenate con tanto di urla davanti al banco accettazione. E, da che mondo é mondo, un cliente infuriato é un cliente perso. Ripeto, non so bene cosa ci sia dietro, ma se é quello che penso, non vedo un futuro roseo per la Golf V e per VW in generale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.