Vai al contenuto

Luca Cordero di Montezemolo...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E' vero che in Cina non ci sono cindacati, ma con un mercato del alvoro estremamente flessibile e un'economia che tira i lavoratori hanno un'arma potente per migliorare le loro condizioni, cioè cambiare lavoro. Nelle zone più sviluppate della Cina come il Guangdong e Shanghai i salari dei lavoratori stanno crescendo velocemente e c'è carenza di manodopera. In pratica le imprese sono costrette a pagare di più i lavoratori perché altrimenti quelli se ne vanno a lavorare da un'altra parte.

I dati sui salari che ci fanno inorridire andrebbero esaminati tenendo conto che lì il coso della vita è da 5 a 10 volte più basso che in Italia. Ad esempio un operaio a Shanghai prende intorno ai 2000 - 2500 RMB al mese, circa 200 - 250 Euro, ma che col costo della vota di Shanghai equivalgono a circa 1000 - 1250 Euro al mese. Per non parlare di un neolaureato che parli inglese, che guadagna in media 4000 - 5000 RMB, pari a 400 - 500 euro (che non si discosta da quello che ti propongono in Italia per uno stage) ma in parità di potere d'acquisto è circa 2000 - 2500 Euro e di lavoro a questi stipendi ne trova quanto ne vuole!

Link al commento
Condividi su altri Social

A Roma e Milano credo che ormai sia impossibile.

anche perche' si fa presto a fare i conti: una casa di 100 mq costa 500.000 euro + 50.000 di tasse ed agenzie varie.

Un mutuo buono a 20 anni piu' o meno ti puo' costare 800 euro al mese ogni 100.000 euro di mutuo. Considerando di avere gia' da parte almeno 150.000 Euro si deve spendere 3200 euro al mese per 20 anni. E poi si deve anche vivere. quindi non si puo' guadagnare meno di 5000 euro al mese, che a Genova e' lo stipendio di un dirigente affermato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Ad esempio un operaio a Shanghai prende intorno ai 2000 - 2500 RMB al mese, circa 200 - 250 Euro, ma che col costo della vota di Shanghai equivalgono a circa 1000 - 1250 Euro al mese. Per non parlare di un neolaureato che parli inglese, che guadagna in media 4000 - 5000 RMB, pari a 400 - 500 euro (che non si discosta da quello che ti propongono in Italia per uno stage) ma in parità di potere d'acquisto è circa 2000 - 2500 Euro e di lavoro a questi stipendi ne trova quanto ne vuole!

Quasi quasi mi trasferisco in cina......poi anche le cinesi sembrano migliorate

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi quasi mi trasferisco in cina......poi anche le cinesi sembrano migliorate

Non c'è che da mettersi a studiare il cinese, fra l'altro quelli sono gli stipendi dei cinesi, come expatriat prenderesti molto di più!

Quanto alle cinesi, non ti illudere guardando le immagini del salone di Shanghai,

nè per le auto, né SOPRATTUTTO per le modelle!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

tutti in cina... io mi sto adoperando x l'espatrio... chi vuole seguirmi è il benvenuto!! ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A Roma e Milano credo che ormai sia impossibile.

anche perche' si fa presto a fare i conti: una casa di 100 mq costa 500.000 euro + 50.000 di tasse ed agenzie varie.

Un mutuo buono a 20 anni piu' o meno ti puo' costare 800 euro al mese ogni 100.000 euro di mutuo. Considerando di avere gia' da parte almeno 150.000 Euro si deve spendere 3200 euro al mese per 20 anni. E poi si deve anche vivere. quindi non si puo' guadagnare meno di 5000 euro al mese, che a Genova e' lo stipendio di un dirigente affermato.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.