Vai al contenuto

Che bel paese di merda.


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

c'era un po' di ironia nelle mie parole.

ops scusa non avevo capito, faccio un mea culpa :lol:

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Cinquant'anni per giudicare uno scrittore dal punto di vista della Storia sono un po' pochi. A me e' sempre piaciuto il Pasolini scrittore, meno il regista o l'articolista ( anche se l'articolo sui disordini a Valle Giulia andrebbe messo come lettura obbligatoria alle superiori ); se poi sopravvivra' piu' di un Pavese, un Levi, un Pratolini, od un Bassani non so.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho mica detto che bisogna ringraziarli ,facevo solo alcuni commenti sul periodo della guerra fredda .

veramente ho letto un senso di giustificazione dei fatti nei tuoi post e in quelli di qualcun altro.

se ho sbalgiato con te, scusami.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente ho letto un senso di giustificazione dei fatti nei tuoi post e in quelli di qualcun altro.

se ho sbalgiato con te, scusami.

nessun tipo di giustificazione ....è una questione di scelta fra due opzioni:

tu preferisci

una strage di 17 povere anime che fa votare la gente in un modo

o

un golpe con 4 milioni di desaparesidos che lascia strascichi e odio e miseria diffusa :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Moretti e' personaggio troppo ambiguo, in quanto risultano contatti sia con la CIA, sia con il KGB.

Per quanto riguarda l'uccisione della scorta, e' un fatto poco noto che il Maresciallo comandante fosse uno dei fondatori della rete Gladio; da un po' di tempo gira sempre piu' insistente la voce che sia stata uccisa perche' qualcuno del gruppo di fuoco era stato riconosciuto. Non dimentichiamo che la prima ipotesi prevedeva il rapimento senza spargimento di sangue.

Veramente, la ricostruzione evidenzia che la scorta (anche se uno o due agenti riuscirono a fare pochi passi fuori dall'Alfetta di scorta alla 130) non ebbe praticamente il tempo di reagire, quindi quella del riconoscimento mi pare una delle tante favole. Quanto all'ipotesi di non spargere sangue, a parte il fatto che ai br non gliene fotteva niente, è un'altra favoletta fatta circolare ma chiaramente in contrasto con la realtà: pretendere di fermare due auto e far arrendere cinque uomini, alcuni addirittura devoti personalmente a Moro, non era concepibile. D'altra parte, il comunicato n. 1 br, in cui si parlava di annientamento della scorta con annesse frasi da turbati mentali tipiche, pare che come al solito fosse stato predisposto in anticipo.

No Stev, l'azione era predisposta con militare abilità per uccidere: il lato oscuro (della sparatoria, non della vicenda che ce ne sono tanti), ripeto sono alcuni dei "mitragliatori" in divisa descritta da alcuni tipo aviere o pilota e di cui non si è mai riusciti a saper nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

nessun tipo di giustificazione ....è una questione di scelta fra due opzioni:

tu preferisci

una strage di 17 povere anime che fa votare la gente in un modo

o

un golpe con 4 milioni di desaparesidos che lascia strascichi e odio e miseria diffusa :?:

come dissi, il tuo è un post troppo basato sui se.

a parte che i golpe li abbiamo avuti lo stesso o ci hanno provato, ma paragonare l'italia al cile mi sembra assurdo.

primo perchè l'invasione russa in caso di vincita del pci è solo un ipotesi di fantapolitica, piuttosto è l'america che non poteva permettersi di perdere una pedina importante come l'italia, nello scacchiere politico europeo.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro ren, io infatti parlavo di voci, non di realta' su cui peraltro sappiamo ancora poco.

Resta il fatto che se l'obiettivo dichiarato era il riconoscimento come forza politica interlocutrice da parte della DC e dell'estabilishment, il modo peggiore era presentarsi con il sangue della scorta sulle mani. Tant'e' vero che il tipo di azione fu decisa dal solo Moretti che aveva il resto del direttivo contro ( e torniamo all'ambiguita' del personaggio, che con l'azione Moro distrugge quel poco ( ma che c'era ) di credibilita' e di seguito che le BR avevano nella classe operaia in quel momento ).

Sono convinto che anche in questo caso la verita' piena non la sapremo mai.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

come dissi, il tuo è un post troppo basato sui se.

a parte che i golpe li abbiamo avuti lo stesso o ci hanno provato, ma paragonare l'italia al cile mi sembra assurdo.

primo perchè l'invasione russa in caso di vincita del pci è solo un ipotesi di fantapolitica, piuttosto è l'america che non poteva permettersi di perdere una pedina importante come l'italia, nello scacchiere politico europeo.

si chiamano stragi di stato no..............

sono fatte per far cambiare idea alla gente ..e la tendenza di crescita di alcuni partiti si ridusse ..ma non solo il PSI si spostò nettamente più a destra.!!!!!!!

Milano------PSI ti dice qualcosa :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto.

bisogna capire in che cavolo di stato e democrazia di facciata abbiamo vissuto per tutti quegli anni.

poi se si vuole avvalorare la scusante della guerra fredda, allora si può acconsentire a qualsiasi cosa: leggi speciali, partiti messi al bando, etc etc etc.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo, non puoi dare per certa l'alternativa fra le stragi e un golpe con 4 milioni di desaparecidos.

Chi ci garantisce che senza le stragi i comunisti avrebbero vinto le elezioni? Fra l'altro la sinistra parlò da subito di stragi fasciste e di strategia della tensione, quindi, in pura teoria, l'effetto poteva essere anche di spostare elettori a sinistra.

Chi ci garantisce che nel caso in cui i comunisti avessero ottenuto la maggioranza relativa sarebbero riusciti a formare il governo?

Come possiamo essere sicuri che, una volta al governo, avrebbero messo in atto politiche tanto estremiste da convincere gli americani e parte dell'esercito a fare un golpe?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.