Vai al contenuto

CLEMENTINA ......sei abbandonata


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

okkkay okkkay vi state ancora scannando sul sesso degli angeli... possibile che si debba ricondurre tutto a fazioni politiche senza un briciolo di oggettività?? Sembra di parlare della resistenza, che d'improvviso diventa solo di una parte.

E' questo che da fastidio luciano, che certe posizioni, certi valori vengano monopolizzati da una parte, per giunta veramente estremista e colpevole di altrettante efferatezze, per screditare le altre come solo capitaliste, fasciste, etc, etc.

Posso darti atto che la teoria dell'impatto mediatico ha una sua validità. Ma è anche vero che c'è stato solo il caso di simon&simon in cui una parte ha preso ad "screditare" le ragazze. Io sono certo che fossero limpide portatrici di un messagio di pace, ma diciamo che alcuni degli interessati non si sono certo ritirati a vita privata, concedendosi a dichiarazioni di simpatia verso i poveri bombaroli perseguitati. Chiaro che ci sarebbe stata una reazione a determinate esternazioni.

Non è qualunquismo dire che chi passa un'avventura del genere dovrebbe perlomeno rendersi conto che, oltre la loro vita, in ballo c'è il futuro di una popolazione che ne subisce di cotte e crude. E che i cattivi non sono proprio quelli che ti hanno aiutato a tornare a casa.

Se poi non l'hanno mai detto, mi ritiro di buon grado... è vero però che altri che il pellone lo hanno lasciato sul campo sono stati infangati in maniera peggiore, proprio da quelli che avevano manifestato per le 2 simone. Personeche stavano lavorando tanto quanto, a prescindere dal compenso.

Inutile parlare delle storture del sistema, quando poi il sistema lo si sfrutta a proprio vantaggio. Quantomeno ipocrita.

Vedo che però nessuno prova ad incrociare la questione che ho lanciato: come mai nel nostro caro occidente non si manifesta contro i bombaroli??

Luciano dice che non partono dal buon cuore della gente....??

Scusami, Lu, è una gran cavolata: questo tipo di manifestazioni vengono organizzate da quei movimenti che conosciamo bene, e condivisibili o meno, sono cmq sempre attivi. Mica siamo io e te che scendiamo in piazza ad organizzare.

Per la Sgrena, giornalista ed inserita nel sistema mediatico di cui parli, non c'è stata la medesima mobilitazione popolare.

Questo perchè i suddetti movimenti sapevano che lei fa parte del sistema, a prescindere da considerazioni politiche. E che poteva eventualmente godere di pressioni ufficiali.

Clementina invece non ne fa parte, ma siccome non fa parte neanche del giro dei movimenti allora è meno nobile, probabilmente. Il doppiopesismo è un classico della ideologia.

Purtroppo, caro Gug, ci sono altri che dovrebbero tirare fuori la testa abbastanza per poter essere identificato e uccellato... non solo i talebàn...

Certe personaggi mi fanno vergognare di essere un umano...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Certo che l'Afghanistan non e' il Vietnam, non fosse altro che l'esercito USA arrivo' ad impegnare 600.000 uomini laggiu'. Quello che voglio sottolineare che la situazione sta peggiorando, non migliorando. Che poi una potenza che e' vuole restare "global player" la' debba restare, basta prendere una cartina e guardare dove' e' l'Afghanistan: Tra l'Iran ( La maggiore minaccia geo-politica USA attuale ), la Russia, la Cina e l'India, la prima l'avversario storico, le altre le minacce possibili.

non sapremo mai per certo quanto la situazione sia migliore o peggiore... certo che se un delinquente qualsiasi tra le condizioni vuole anche il ritorno della Sharia ed il governo "prende in considerazione la cosa"... e nessuno da quelle parti, come da noi, ne fa un caso veramente mediatico da piazza vuol dire che a nessuno frega + di tanto.

Sarebbe + semplice lasciarli al loro destino, ma come ben sai ci sono delle implicazioni socioeconomiche che lo impediscono. Brutto da dire, ma è così, e ne va anche di molto del nostro sistema.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Sgrena, giornalista ed inserita nel sistema mediatico di cui parli, non c'è stata la medesima mobilitazione popolare.

Questo perchè i suddetti movimenti sapevano che lei fa parte del sistema, a prescindere da considerazioni politiche. E che poteva eventualmente godere di pressioni ufficiali.

Clementina invece non ne fa parte, ma siccome non fa parte neanche del giro dei movimenti allora è meno nobile, probabilmente. Il doppiopesismo è un classico della ideologia.

Condivido.

Io temo che sia una italianissima questione di conoscenze. Se io andassi in Iraq e venissi rapito, chi si mobiliterebbe a mio favore? I miei amici, parenti e conoscenti. Ora, se i miei amici, parenti e conoscenti fossero giornalisti, persone con contatti nel mondo dei media, o dei vari movimenti e associazioni, riuscirebbero a organizzare una forte campagna a mio favore, se essi non avessero contatti, tutto resterebbe affidato al buon cuore di chi il potere di mobilitare i media e organizzare le manifestazioni lo ha.

E' abbastanza chiaro che amici e parenti delle quattro guardie del corpo non avevano nessuno aggancio, l'organizzazione per la quale lavoravano le due Simone era abbastanza agganciata, la Sgrena era agganciatissima, essendo giornalista e per di più comunista. La povera Clementina e l'organizzazione per la quale lavora hanno i loro agganci, ma meno forti rispetto ai due casi precedenti...

Ovviamente si spera che il ministero degli esteri e i servizi segreti mettano lo stesso impegno per la liberazione quale che sia il livello di mobilitazione popolare...

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente non ho ben capito quali accuse mi muovi, ax. io non strumentalizzo proprio nessun parte politica, anzi mi incazzo molto quando si insinua più o meno velatamente che alcuni ostaggi sono stati salvati solo perchè comunisti (!?) e altri lasciati morire perchè non legati ad associazioni politiche.

ho pure elogiato il governo per come hanno trattato bene!!!

io ho cercato di dare una risposta prettamente sociologica alla domanda "perchè alle due simone si e a clementina no?" e non mi sembra di aver tirato in ballo la politica in maniera strumentale. Che poi le "vispe terese" siano state acciaccate come pinocchio ha acciaccato il grillo parlante è palese, poi ad opera di chi è un'altro discorso.

provo a ri-sintetizzare il mio pensiero in proposito a scanso di equivoci:

la scarsa attenzione mediatica dedicata a Clementina è dovuta alla precedente esperienza delle due simone:

da una parte la gente che tanto pregò per le due simone e poi cadette nella trappola mediatica di chi le voleva affogate nella merda si è stufata ed è diffidente, dall'altra i media stessi non vogliono premere l'acceleratore della solidarietà per poi doverla massacrare con un cambia faccia velocissimo.

non mi sembra di tirare in ballo nè i capitalisti, nè fidel castro nè i comunisti, come invece qualcunaltro ha fatto strappandomi anche qualche risata.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

cmq, tanto per la cronaca, vorrei sottolineare che simona torretta era presente in iraq sin dalla fine della prima guerra del golfo. hai mai sentito parlare di sindrome del golfo? beh, oltre a colpire una manciata di marins ha colpito miliaia di bambini iracheni, e lei andò lì per aiutare questi bambini malformati che non potevano avere cure per l'embargo.

Questo significa che non è esattamente una no-global che è andata in vacanza nel paese sbagliato nel momento sbagliato per fare pubblicità ai pacifisti...

è invece una professionista nel campo dell'aiuto umanitario con una decina d'anni d'esperienza sul campo che vuole solamente fare il suo lavoro. Prova ne è che non si è messa a fare la prezzemolina in giro per i talk show proprio per non essere strumentalizzata, e l'ammiro per questo.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

provo a ri-sintetizzare il mio pensiero in proposito a scanso di equivoci:

la scarsa attenzione mediatica dedicata a Clementina è dovuta alla precedente esperienza delle due simone:

io proverei a dare un'altra chiave di lettura alla scarsa attenzione dei media, cosa che poi credo fino ad un certo punto, bene o male sulle prime èagine dei gironali di oggi c'è sempre la foto e l'articolo di clementina. quelle che manca no forse è sono le tv.

ma cosa fa accorrre le tv se non la querelle, lo scontro?

per le simone, c'era il governo che rinfacciava all'opposizione di favorire quei terroristi che rapivano le loro stesse operatrici, i pacifisti che ribadivano l'inutlità della guerra.

ora lo scenario è diverso, siamo in afghanistan che tutti (?) credevamo normalizzato, liberato e con donne in minigonna.

invece questa notizia ci riporta tristemente con i piedi per terra.

in più non si è verificata ancora la bagarre tra partiti (per fortuna) quindi tutto passa come tremenda normalità.

d'altra parte per un missionario rapito in congo o una suora in tanzania avete visto mobilitarsi le tv italiane?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.