Vai al contenuto

Parola chiave per Directory (cartelle) e documenti


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Secondo me sia Linux che Windows mancano di elementi basilari di sicurezza. Dovrebbero poter permettere di proteggere directory e documenti esplicitamente con una parola chiave e non con macchinose protezioni generiche. Questo lo si potrebbe fare banalmente (credo di ricordare) con qualcosa di simile al crypt unix che chiede una chiave per crittografare.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta usare PGP! :)

Ti crei un disco virtuale su cui metti tutte le cose "private", poi inserisci una frase chiave lunghetta e sei sicuro! :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Secondo me queste utility dovrebbero essere rese disponibili dal sistema operativo stesso. Una cript per i file ed una dcript per le directory cioe' una gcript che riconosce automaticamente il file da criptare e fa partire una dcript per le directory ed una cript per i file.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me queste utility dovrebbero essere rese disponibili dal sistema operativo stesso. ...

Regards,

Francesco 8)

Se hai un pò di pazienza e un pò di tempo ci sono dei software (tipo nLite) che permettono di crearti un cd d'installazione di windows con all'interno qualsiasi programma tu voglia e tra questi ci puoi mettere l'ottimo PGP oltre a togliere (quasi)tutto ciò che non ti serve da windows.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sia Linux che Windows mancano di elementi basilari di sicurezza. Dovrebbero poter permettere di proteggere directory e documenti esplicitamente con una parola chiave e non con macchinose protezioni generiche. Questo lo si potrebbe fare banalmente (credo di ricordare) con qualcosa di simile al crypt unix che chiede una chiave per crittografare.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

in Linux questo è possibilissimo... basta installare il pacchetto crypt.

La funzione non è nella maggiorparte delle volte disponibile nelle distribuzioni perchè è abbastanza inutile, dal momento che è già possibile criptare sinolarmente qualsiasi tipo di file, con roba come kcrypt.

La cosa non è messa a disposizione automaticamente solo perchè in linux nessuna cosa è messa a disposizione di default... a seconda della distro si passa dai pochi mb a qualche gb.

Per ulteriori informazioni puoi guardare sull'ultimo linux magazine.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono del partito che il sistema operativo deve essere leggero ed essenziale su cui poi si andrà a costruire tutto ciò che si vuole con pacchetti/programmi dopo.

In windows avere un qualcosa di integrato non mi piace, poichè c'è già tanta di quella roba e servizi che mi è inutile, quindi preferirei avere un'installazione in cui si chieda all'utente cosa si fa di quel pc in modo da avere una configiurazione ottimizzata.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.