Vai al contenuto

università...quale fare?


126/131

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ecco il mio profilo...anche se in alcune parti non ci becca x niente(vedi attori preferiti)

Gli ISFJ (i "protettori") sono caratterizzati sopra tutto dal loro desiderio di servire gli altri, il loro bisogno di essere utili. Nei casi estremi questo bisogno è così forte che le comuni relazioni do-ut-des sono profondamente insoddisfacenti per loro; comunque la maggioranza degli ISFJ trovano più che sufficiente quello che li occupa normalmente nella loro vita di tutti i giorni. (Poichè gli ISFJ, come tutti i SJ, sono molto legati alle convenzioni sociali prevalenti, la loro forma di "servizio" tende a escludere ogni elemento oggetto di controversia, morale o politica che sia; si specializzano nel locale, nel personale e nel pratico). Gli ISFJ vivono in un mondo concreto e gentile. Sono veramente cordiali ed affettuosi e vogliono credere nel meglio delle persone; valutano molto l'armonia e la cooperazione e di solito tendono ad essere molto sensibili ai sentimenti degli altri. Gli ISFJ sono spesso meno apprezzati di quanto meriterebbero al lavoro, a casa e nel gioco. Ironicamente, poiché provano ogni volta che si può fare affidamento su di loro per la lealtà, il lavoro preciso ed indefesso, quelli intorno a loro spesso tendono a darli per scontati e talvolta ad approfittarsene. Il martirio è talvolta un "rischio professionale" per gli ISFJ. Effettivamente il problema è talvolta aggravato da loro stessi, innanzitutto perché sono notoriamente poco propensi alla delega ("Se vuoi qualcosa fatto bene, fallo da solo"). E sebbene siano offesi dall'essere trattati come pezze da piedi, spesso non hanno la volontà di farsi le proprie ragioni, perché pur sentendo di meritare una maggiore considerazione, pensano anche che è in qualche modo sbagliato cercare una ricompensa per aver fatto il proprio lavoro (che è una virtù in sé). Inoltre essendo I (introversi), le loro azioni non richiedono l'attenzione degli altri come succede ai carismatici E (estroversi). A causa di tutto questo, gli ISFJ sono spesso carichi di lavoro, e quindi possono soffrire di malattie psicosomatiche.

Sul lavoro, gli ISFJ sono metodici ed accurati, spesso con un ottima memoria e un inaspettata capacità analitica; sono inoltre bravi con le persone in piccoli gruppi o individualmente per la loro pazienza e una genuina comprensione nel rapporto con gli altri. Gli ISFJ sono piacevoli e affidabili colleghi e dipendenti esemplari, ma tendono ad essere tormentati e a disagio nei ruoli di supervisione. Sono capaci di mostrare grande lealtà, ma sono lealtà personali piuttosto che istituzionali; se qualcuno al quale sono legati in questo modo lascia la compagnia, gli ISFJ lo seguiranno, se ne avranno la possibilità. Hanno inoltre la tendenza a credere che i sistemi esistono perché funzionano e quindi non è facile convincerli a fare le cose in un modo nuovo, a meno che non gli venga concretamente dimostrato perché la novità è meglio del solito metodo.

Sebbene la loro etica del lavoro sia molto in alto nella lista di priorità di un ISFJ, la famiglia è il centro delle sua vita. Gli ISFJ sono estremamente affettuosi ed espansivi all'interno della loro famiglia e spesso anche possessivi nei confronti di chi amano. Quando questi sono E, che vogliono socializzare con il resto del mondo, oppure gli indipendenti IT, gli ISFJ devono imparare ad adattarsi a questi comportamenti e non interpretarli come rifiuto. Essendo SJ danno grande importanza ad un comportamento convenzionale (sebbene, diversamente dagli STJ, siano più preoccupati di essere "buoni" che non "ortodossi"); se uno dei loro cari devia dalla "retta via", questo causa agli ISFJ un grande imbarazzo: tanto più stretta è la relazione e quanto più di dominio pubblico la deviazione e più grande sarà l'imbarazzo (una reazione che molti bambini sanno sfruttare molto bene!). Comunque con il tempo solitamente maturano e imparano ad aver riguardo per i "deviati" come innocui eccentrici :-). Inutile dire che impiegano grandi energie per cene, regali, celebrazioni (e ricorrenze varie) per coloro che amano, e la loro parte J tende a focalizzarli più su quello che il festeggiato potrebbe volere che non per quello che vorrebbero loro.

Un tratto degli ISFJ che non viene facilmente compreso da coloro che non li conoscono da tempo è la loro incapacità di nascondere o esprimere chiaramente ogni dolore che dovessero provare. Per esempio un bambino ISFJ potrebbe essere rimproverato perché tiene il broncio, quando la vera causa potrebbe essere una combinazione di malessere fisico e malintese "buone maniere". Un adulto ISFJ potrebbe portare un amico ad un attacco di collera per via dei suoi sbalzi d'umore, per poi rivelare un lutto in famiglia con cui non voleva "opprimere nessun'altro". Coloro che sono vicini agli ISFJ dovrebbero imparare a notare i segnali d'allarme in queste situazioni e prendere l'iniziativa per scoprire il problema.

Punti di forza

Cordiale, amichevole e sostenitore

Collaborativo, vuole far piacere agli altri

Ottimo ascoltatore

Si sforzerà al massimo di adempiere ai suoi doveri ed impegni

Eccellenti capacità organizzative

Molto bravi nel prendersi cura dei bisogni materiali e delle necessità giornaliere

Solitamente bravi (sebbene conservativi) nel maneggiare il denaro

Prendono gli impegni molto seriamente

Punti di debolezza

Possono trascurare i propri bisogni

Possono avere difficoltà nell'esplorare nuovi territori

Estrema avversione per conflitti e critiche

Difficoltà ad esprimere i propri bisogni, al punto da lasciar crescere le frustrazioni represse

Difficoltà a troncare relazioni ormai deteriorate

Difficoltà a ricominciare dopo la fine di una relazione importante

Relazioni personali

Per gli ISFJ le relazioni personali hanno una grandissima importanza. Sono generalmente persone generose e affettuose che privilegiano i bisogni altrui ai propri. Talvolta hanno il difetto del troppo bisogno d'affetto e soprattutto del nascondere i loro veri sentimenti agli altri. Prendono gli impegni davvero seriamente e cercano relazioni stabili (lunghe come la vita). Ci si può fidare ciecamente di loro, che spendono un sacco d'energia nel far andare le cose nel modo giusto. Possono avere difficoltà a dire di no, e quindi vengono spesso dati per scontati.

Come accennato, di solito non esprimono i propri sentimenti, tengono le cose per se, al punto che i sentimenti negativi possono crescere nascostamente fino a diventare decisi giudizi che è difficile cambiare, una volta interiorizzati. Hanno bisogno di reazioni positive dagli altri, altrimenti possono scoraggiarsi e anche deprimersi (specie se criticati). Hanno molti doni da offrire, primo fra tutti la sensibilità verso gli altri e la grande abilità nel mantenere l'armonia, ma hanno la tendenza a dedicarsi al piacere solo dopo che tutto il dovere è stato compiuto.

Rimanere soli con una persona per lungo tempo (non un famigliare) potrebbe farli sentire poco a loro agio, così come la presenza di estranei nelle loro case.

Amicizia

Sebbene gli ISFJ mettano Dio e la famiglia al primo posto nella loro lista delle priorità, amano davvero spendere il loro tempo con amici e colleghi. Amano stare con la maggior parte degli altri tipi, apprezzano in particolare le persone riservate e modeste, amano osservare le loro reazioni ed emozioni, ma solitamente rimangono riservati e non si aprono molto. Diversamente dagli EP, più vecchia è un amicizia, più sarà stimata da un ISFJ. Come molti I, gli ISFJ hanno pochi, intimi amici. Tendono ad essere loro estremamente leali e sono pronti a fornirgli aiuto emotivo e pratico all'istante. (Comunque come molti F odiano i confronti: se stai litigando non aspettarti che scattino ad aiutarti. Puoi contare solo che correranno a cercare la più vicina autorità).

Sentono spesso un forte bisogno di discutere prima di decidere come agire e questo li porta ad avere dei confidenti. Alcuni preferiranno discutere con gli amici piuttosto che con i famigliari (per proteggerli). La loro preferenza cade spesso su altri ISFJ oppure ESFJ. Gli piace anche la compagnia degli NF, ma non sempre riescono ad avere buoni rapporti con loro.

Gli amici degli ISFJ li stimeranno per la loro cordialità, affidabilità e profondità di comprensione emotiva. E naturalmente per il fatto di poter sempre contare su di loro.

Amore

Impegnati davvero nelle loro relazioni, gli ISFJ hanno sentimenti intensi, non immediatamente apparenti agli altri perché tendono a tenerseli dentro, a meno di non aver una buona ragione per fare diversamente. L'intensità dei loro sentimenti rende le loro relazioni amorose la prima priorità della vita, con la possibile eccezione di Dio. Cercano impegni monogami ("per tutta la vita"), e si può star certi che saranno fedeli e leali al partner una volta preso l'impegno. Sono amanti così devoti che potrebbero perfino rimanere fedeli al partner dopo la sua morte. Non stupisce quindi che tendano ad avere un numero di appuntamenti minore della media e richiedano una certa dose di perseveranza (e d'impegno) per essere conquistati.

Tendono ad essere veramente altruisti e a mettere i bisogni del partner davanti ai propri. Nel caso, non raro, che qualcuno se ne approfitti oltre misura potrebbero soffocare e nascondere i loro sentimenti feriti e lasciar montare un forte risentimento. Dovrebbero sforzarsi di riconoscere i propri bisogni e di dargli la giusta importanza. Dopo tutto, se non ti prendi cura di te stesso come puoi prenderti cura degli altri?

Sessualmente gli ISFJ vedono l'intimità come un modo pratico per rafforzare la loro unione. E qualche volta anche come un dovere, finendo per essere più interessati a servire il partner che a cercare la propria soddisfazione. Sebbene l'uso delle parole per esprimere amore ed affetto non sia così naturale per loro, lo fanno ampiamente con le azioni e danno grande valore alle risposte ricevute dal partner.

Il miglior regalo che un compagno può fare a un ISFJ è esprimere il proprio amore e apprezzamento, perché la cosa che li fa sentire meglio in assoluto è proprio la dimostrazione di apprezzamento degli altri per il loro essere o per il loro lavoro. Del resto abbiamo detto ampiamente che sono altruisti e spendono una quantità incredibile del loro tempo e delle loro energie nel perseguire quelli che sentono essere i propri doveri, e non c'è nulla di meglio che ripagarli un po' per questo impegno disinteressato.

Hanno difficoltà ad accettare la fine di una relazione deteriorata, e soprattutto a lasciare. Tendono a sentirsi colpevoli e a chiedersi cosa avrebbero potuto fare per far funzionare le cose. E se sono stati fedeli ai loro impegni e compiuto i loro doveri, la loro incapacità di accettare la fine della relazione sarà ancora maggiore. Hanno anche difficoltà nelle situazioni conflittuali e preferirebbero certamente nasconderle sotto il tappeto. Ma qualche volta affrontare i conflitti aiuta a risolverli e gli ISFJ dovrebbero capire che il mondo non finirà se si trovano in un conflitto ed esprimono il loro disappunto: una situazione conflittuale non è necessariamente un problema che deve essere risolto e non è necessariamente uno sbaglio dell'ISFJ. E' un errore comune per gli ISFJ non esprimere ciò che provano fino a quando la misura è colma, esplodendo di rabbia e dicendo cose di cui dopo si pentono. Queste esplosioni possono essere ridotte imparando a esprimere i propri sentimenti regolarmente, invece che tenendoseli dentro.

Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ISFJ è un ESTP oppure un ESFP. Infatti a loro funzione dominante Si (Sensorialità introversa) è perfettamente accoppiata con la Se (sensorialità estroversa) di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?

ISFJ come genitori

Il diventare genitori è visto come un evoluzione naturale (e un dovere) dagli ISFJ. Provvedere a tutte le necessità pratiche dei loro bambini e cercare di insegnarli le regole necessarie per fare di loro degli adulti perfettamente integrati nella società (indipendenti e responsabili) è per loro il primo dovere. Possono avere difficoltà nel somministrare punizioni, sebbene molti riescano a farsi forza perché sentono come un dovere imprescindibile inculcare ai loro figli i giusti valori. Come individui che amano l'ordine e la struttura, con ogni probabilità creeranno un ben definito insieme di regole e limiti per i loro figli. Generalmente la prendono molto male se i figli diventano "problematici": tendono a credere che sia colpa loro, che non hanno saputo crescerli bene. Questa solitamente non è la causa, perchè gli ISFJ si sforzano davvero molto in questo campo, senza neppure accorgersene. LO danno per scontato che bisogna lavorare duro. In molti modi, gli ISFJ sono genitori ideali. Ai figli non mancheranno calore, affetto, o le giuste direttive.

I figli di ISFJ ricorderanno e stimeranno il genitore per la sua natura affettuosa e gli sforzi genuini in loro favore.

Carriera

Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.

Gli ISFJ hanno generalmente i seguenti tratti:

  • Ricchissima raccolta d'informazioni sulle persone che conoscono
  • Ottimi osservatori e grande consapevolezza delle emozioni altrui
  • Eccellente memoria per i dettagli che ritengono importanti
  • Estrema sintonia con l'ambiente circostante - eccellente senso dello spazio e della funzione
  • Ci si può fidare della loro perseveranza fino al completamento delle cose
  • Lavoreranno duro per tutto il tempo necessario a completare il loro compito
  • Equilibrati, pratici, con i piedi per terra, non amano lavorare con teorie o pensieri astratti
  • Non amano fare cose di cui non vedono la ragione
  • Stimano la sicurezza, la tradizione e la vita tranquilla
  • Orientati al servizio: concentrati su quello che le persone vogliono o necessitano
  • Gentili e premurosi
  • Mettono con facilità i bisogni degli altri davanti ai propri
  • Imparano meglio con l'addestramento pratico sul campo
  • Amano creare ordine e strutturare le cose
  • Prendono le loro responsabilità molto seriamente
  • Estremamente a disagio nei conflitti

Gli ISFJ hanno due tratti naturali che definiscono al meglio le loro carriere:

  1. Sono estremamente in sintonia con le emozioni degli altri
  2. Amano creare l'ordine e strutturare le cose, e sono bravi nel farlo

Idealmente, sceglieranno una carriera che gli permetta di usare la loro straordinaria capacità di osservare le persone e determinare cosa vogliono o di cosa hanno bisogno e quindi di usare le loro eccellenti capacità organizzative per creare l'ambiente e i piani necessari per raggiungere questi obiettivi. Il loro eccellente senso dello spazio e della funzione combinato con una sviluppata consapevolezza estetica gli conferisce spesso una non comune abilità nell'arte, in particolare la decorazione d'interni o il disegno di abiti. Le carriere tradizionali per gli ISFJ includono l'insegnamento, l'assistenza sociale, molti lavori religiosi, l'infermiere, la medicina (solo la pratica generica), il lavoro impiegatizio, e alcuni tipi di carriera amministrativa. Come si vede, si tratta spesso di lavori che uniscono tradizione ed aiuto agli altri. Sono felici di occuparsi dei dettagli e della routine, specie se c'è un elemento umano nel loro lavoro. Tra le carriere più scelte dagli ISFJ ci sono le seguenti:

Infermieri

Religiosi

Insegnanti (dalla scuola materna alle superiori)

Insegnanti di supporto

Consulenti per gli affari sociali

Architetti / decoratori d'interni

Amministratori e assistenti amministrativi

Artigiani

Bibliotecari / librari

Capi ufficio

Medici osteopati

Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ISFJ sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ISFJ che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio, le professioni meno scelte dagli ISFJ sono: Marketing

Dirigenti

Risorse Umane

Consulenti di direzione

Attori

Fotografi

Comici

Assistenti sociali

Venditori e manager nelle vendite

Sociologi

ISFJ Famosi:

Michael Jordan

Louisa May Alcott

Alfred, Lord Tennyson

Barbara Bush

Charles Dickens

Queen Elizabeth II of England

Robert E. Lee

Queen Mary I ("Bloody Mary") of England

Kristi Yamaguchi, US Olympic figure skater

Terri Garr

Personaggi ISFJ:

Melanie in Via col Vento

Ofelia in Amleto

Dr. John H. Watson (il fedele assistente di Sherlock Holmes)

Bianca in Taming of the Shrew

David Copperfield

Hero in Much Ado About Nothing

Beverly Crusher (Star Trek TNG)

Chakote (Star Trek Voyager)

U.S. Presidents:

  • William Howard Taft

Estremamente affidabili, gli ISFJ accettano le responsabilità ben oltre il dovere. Hanno un genuino interesse per le persone e lavorano instancabilmente in loro favore. Quando responsabili di qualcosa, il loro giudizio pratico e l'apprezzamento per ciò che funziona li rende conservativi e conformisti. Imparano meglio facendo piuttosto che leggendo libri o applicando teorie; i metodi tradizionali per l'istruzione superiore, che richiedono molta teoria e astrazione, potrebbero annoiarli molto.

Scelta della facoltà

  • Preferiscono ricercare con attenzione le scelte possibili prima di decidere
  • Credono che il lavoro ideale debba essere stabile e con un futuro sicuro
  • Tendono a scegliere facoltà che li preparino per carriere al servizio dell'umanità, specialmente quelle che permettono un approccio ordinato, come insegnamento, sanità o lavoro d'ufficio

Stile di apprendimento

  • Amano che sia tutto chiaramente specificato dagli insegnanti
  • Possono ricordare e utilizzare numeri e fatti
  • Vogliono la sicurezza che i fatti siano accurati
  • Vogliono insegnamenti che hanno un utilizzo pratico
  • Imparano al meglio da esempi reali umani

Lettura, scrittura, studio

  • Raggiungono voti superiori a quelli previsti dai test attitudinali grazie al lavoro approfondito e diligente
  • Preferiscono studiare da soli
  • Tendenza ad apprezzare la lettura di avventure reali o storie umanitarie (o d'interesse umano)
  • Scrivono meglio registrando prima i fatti di cui sono sicuri
  • Potrebbero aver bisogno di rivedere la bozza finale evidenziando i temi generali scoperti tra i fatti, rilevanti e non

Tempo libero

  • Sono riluttanti ad accettare incarichi di guida nei gruppi, ma parteciperanno se gli verrà chiesto
  • Si cacceranno in qualsiasi guaio pur di aiutare un amico o un compagno
  • Tendono a uscire meno degli altri (un minor numero di appuntamenti)
  • Solitamente seriosi, potrebbero aver bisogno di pianificare il tempo per divertirsi

Possibili cause di stress

  • Tra le femmine, uno dei tipi meno determinati
  • Potrebbero mancare di fiducia in se stessi specie per le abilità sociali o accademiche
  • Potrebbero aver difficoltà nel cominciare il college per la separazione da famiglia e amici
  • Potrebbero essere sottostimati a causa del temperamento tranquillo
  • Potrebbero essere oppressi dall'aver accettato di aiutare troppe persone
  • Potrebbero mal tollerare situazioni disordinate o regole in perenne cambiamento

Trattare con lo stress

  • Per natura perseveranti, non abbandoneranno a meno che l'esperienza non li convinca di aver sbagliato
  • Per natura si basano sulle esperienze passate per trattare i problemi presenti
  • Potrebbero aver bisogno di imparare ad aver più fiducia nelle loro intuizioni e nella loro immaginazione
  • Potrebbero aver bisogno di imparare ad agire in modo più determinato
  • Potrebbero aver bisogno di sviluppare la fiducia in loro stessi

Segnali di stress

  • Cominciare a pensare a tutte le cose che potrebbero andar male nella vita
  • Acuto senso di inadeguatezza
  • "E' tutto sbagliato"
  • "Non so fare nulla di giusto"

Cosa fa funzionare un ISFJ?

La funzione dominante è la percettiva Sensorialità. Alcune caratteristiche associate con questa funzione:

  • Ama considerare le informazioni come fatti e dettagli
  • Si concentra più sul "quì e adesso" che non sulle possibilità per il futuro
  • E' a suo agio nelle aree di provata esperienza
  • Ha un approccio realistico

La funzione percettiva Sensorialità è introversa. Cioè è usata innanzitutto per governare il mondo interiore dei pensieri e delle emozioni. Un ISFJ quindi:

  • cercherà di sviluppare una comprensione realistica del mondo come è, alla luce di quello che osserva
  • sarà per natura pragmatico, cercando di imparare ad adattarsi al mondo come è oggi
  • osserverà in modo soggettivo, selezionando e correlando fatti che altri non potrebbero, vedendoli sotto forma di impressioni e di possibile significato, non di semplici fatti

La funzione Sensorialità è coadiuvata principalmente dal giudizio estroverso dei sentimenti (F), che è utilizzato in primo luogo per gestire il mondo esteriore delle azioni e delle parole. Questo modificherà il modo in cui è diretta la sensorialità:

  • concentrandola sulle idee e le possibilità correlate alle persone
  • esprimendo apprezzamento per i contributi degli altri, particolarmente se hanno fatto o detto qualcosa che viene visto dall'ISFJ come significativo
  • prendendo decisioni sulla base dei valori che supportano la propria comprensione del mondo
  • rinforzando la soggettività delle osservazioni

Il classico temperamento di un ISFJ è Epimeteo o Melanconico, per cui la forza primordiale è il dovere, il servizio e il bisogno di appartenenza. Contributi alla squadra di un ISFJ

Nel lavoro di squadra un ISFJ può contribuire:

  • lavorando duro e efficientemente per completare i compiti entro le scadenze previste
  • costruendo lo spirito di gruppo mantenendo buone relazioni con ogni membro della squadra, accettandone i contributi e promuovendo l'armonia e la cooperazione
  • fornendo pratiche abilità nell'organizzazione delle persone
  • assicurando che ogni membro della squadra si senta stimato, e che i suoi bisogni siano soddisfatti
  • chiedendo il contributo di tutti, e cercando di arrivare a decisioni consensuali
  • mantenendo il rispetto per le gerarchie e le tradizioni
  • sforzandosi di assicurare che le persone siano felici del servizio fornito

I modi degli ISFJ che potenzialmente potrebbero irritare gli altri includono:

  • evitare i conflitti e non fare critiche quando necessario
  • non esprimere la propria comprensione della situazione
  • concentrarsi sui dettagli a scapito della visione complessiva (not seeing the wood for the trees)
  • non manifestare i propri bisogni
  • essere troppo seri
  • non promuovere le proprie idee o conquiste

Crescita personale

Come tutti i tipi, gli ISFJ possono crescere personalmente sviluppando tutte quelle funzioni che non sono completamente mature, attraverso azioni come:

  • esprimere di più le proprie visioni
  • sviluppando una visione di lungo periodo, che eviti di concentrarsi sui dettagli
  • cercando di essere maggiormente determinati (assertiveness training)
  • essendo più espliciti e facendo critiche dirette
  • imparando a promuovere le proprie idee, riconoscendo che gli altri potrebbero trovarle interessanti
  • impegnandosi in un processo formale di valutazione usando criteri espliciti, inclusa l'analisi costi/benefici

Riconoscere lo stress

Al crescere dello stress, il comportamento appreso tende a lasciar spazio allo stile naturale, cosicché un ISFJ si comporterà maggiormente in accordo con il suo profilo. Ad esempio in una crisi un ISFJ potrebbe:

  • cercare un posto solitario dove pensare e lavorare
  • apprezzare gli sforzi degli altri e apprezzare il loro incoraggiamento
  • usare metodi provati ed affidabili per risolvere i problemi e non riconoscere la necessità di cambiamenti
  • usare soluzioni pragmatiche a scapito del lungo periodo

Sotto estremo stress, fatica o malattia, l'ombra dell'ISFJ potrebbe manifestarsi -una forma negativa di ENTP. Alcune caratteristiche:

  • diventare intolleranti verso coloro che non agiscono con competenza
  • suggerire idee poco pratiche
  • criticare gli altri e trovare difetti in tutto
  • avere una visione pessimista del futuro
  • diventare polemico

L'ombra è spesso una parte dell'inconscio che è visibile agli altri, su cui viene proiettata. Cosicché un ISFJ vede con facilità questi difetti negli altri senza riconoscerli in se stesso. Come può nascere lo stress? Situazioni disordinate o regole in perenne cambiamento. L'essere dati per scontati o sfruttati, al punto da causare situazioni di risentimento o rabbia che gli ISFJ tendono a negare. Quando la situazione peggiora e i sentimenti negativi crescono, cominceranno a sentirsi insicuri della propria posizione. Questa preoccupazione potrebbe portarli a essere iper-protettivi e dare troppo ascolto ai "presentimenti". Gli altri potrebbero quindi resistere o sentirsi provocati e questo contribuire al disordine generale. Se lo stress continua, l'ansietà crescerà. Il timore che tutto continui fuori controllo diventerà paura. Diventeranno sospettosi verso ogni cambiamento e irremovibilmente pessimisti sul futuro. Nei casi più gravi potrebbero seguire malesseri fisici tipici dell'ansietà. La preoccupazione per gli altri passerà in secondo piano rispetto al malessere fisico dovuto al loro senso di abbandono e paura, fino al punto da non permettergli più di assumersi le loro responsabilità. In più questo abbandono di quelli che sentono essere i loro "doveri" gli impedirà di appagare i loro bisogni interiori più profondi, aggravando la situazione.

Sensorialità Introversa (Introverted Sensing)

Come per gli ISTJ, il tratto dominante Si è orientato verso il mondo delle forme, delle essenze, del generale. Ancora, per entrambi i tipi IS_J, il senso della correttezza viene da una chiara definizione di queste forme interiori... "Una sedia 'corretta' ha quattro gambe", ecc. (Jung vedeva gli IS come qualcosa di simile ad un ossimoro: i sensi, che sono una funzione percettiva, focalizzati sull'interiore e quindi distanti da ciò che viene percepito ("l'oggetto"). In questa visione, ha descritto queste sensazioni come qualcosa di rimosso dalla realtà, pieno di archetipi/figure mitologiche/folletti; la sensazione del proprio insieme di forme).

Sentimenti estroversi (Extraverted Feeling)

Una specie di "regressione verso la media" fornita dalla funzione ausiliare Fe serve per socializzare l'espressione di queste forme. Suppongo che sia la natura ausiliare di questi sentimenti, accoppiati con l'effetto equilibrante del distacco dalle percezioni libere (?ndt) che rende gli ISFJ incerti, conservatori e reticenti nella vivida affermazione del giusto e del sbagliato nel mondo delle relazioni. (In parole povere, gli ISFJ preferiscono mantenere le loro percezioni per se stessi e non sono abbastanza sicuri che ciò che vedono, espressione di sensorialità introversa (Introverted Sensors), abbia rilevanza per il mondo esterno. Cosicchè la percezione, basata su informazioni spirituali, potrebbe non essere vera. L'obbediente funzione sensibilità estroversa deve perciò astenersi dal fare forti affermazioni che esprimono queste opinioni.

Pensiero introverso (Introverted Thinking)

Il pensiero introverso è diretto verso l'interiorità ed è quasi invisibile. Solo con grande difficoltà, se mai, che un ISFJ può lasciare qualcuno al suo destino. Forse questo spiega perchè gli ISFJ sono leali fino alla fine, non hanno un giudizio puramente obiettivo (cioè impersonale) di nessuno tranne se stessi (e solo tramite i propri standard). Ed ecco il tallone d'Achille che rende molti di loro così vulnerabili ai farabutti che così spesso li sfruttano e abusano di loro.

Intuizione estroversa (Extraverted iNtuition)

Gli ISFJ sono spesso rovinati dalla loro intuizione estroversa, la loro funzione inferiore. Credere nel fantastico e non nella tecnologia corrente, è un errore che guida gli ingenui (o scettici senza fondamento) ISFJ nel precipizio delle conclusioni errate. (La madre di uno dei nostri colleghi ha pubblicamente rifiutato di credere che la madre di Dave Letterman fosse realmente alle olimpiadi in Norvegia! (?ndt) Lei sospettava un qualche trucco.)

Comunque questa infantile intuizione estroversa (Ne) è la probabile causa (insieme alla sentimentalità estroversa, che ama il divertimento) di quel pratico scherzare, dei giochi di parole e di quella (spesso inoffensiva) dispettosità di molti ISFJ. ho fatto solo il primo

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco il mio profilo...anche se in alcune parti non ci becca x niente(vedi attori preferiti)

E' importante che rispondi per come sei e cosa fai e non come vorresti essere

Eventualmente fai anche il testn° 2

Ma tutto sommato ti ci vedi o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco il mio profilo...anche se in alcune parti non ci becca x niente(vedi attori preferiti)

E' importante che rispondi per come sei e cosa fai e non come vorresti essere

Eventualmente fai anche il testn° 2

Ma tutto sommato ti ci vedi o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco il mio profilo...anche se in alcune parti non ci becca x niente(vedi attori preferiti)

E' importante che rispondi per come sei e cosa fai e non come vorresti essere

Eventualmente fai anche il testn° 2

Ma tutto sommato ti ci vedi o no?

un po' sì e un po' no...:D

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte questo qualcuno ha fatto un'università di marteking?E quella FAD com'è??

Magari se non mi impegna troppo potrei farla a reggio emilia,e contemporaneamente fare

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZA DELL'AUTOMOBILE a modena...

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

non puoi fare due corsi di laurea insieme...

per il marketing c'è scienze della comunicazione o più in generale economia, ma sdc come puoi leggere in vari topic non gode di buona fama (e non sempre a ragione).

Senza contare che avresti me come professore, con la SdC infusa dallo spirito santo! :lol:;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.