Vai al contenuto

Referendum sulla legge 40: esiti e commenti


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guarda che almeno l'80 per cento degli embrioni non diventa un feto!

Nel caso di quei criminali che fanno PMA, il 100% degli embrioni non diventa un feto.

Quest'idea che un embrione se lo lasci stare diventa un bambino è totalmente antiscientifica.

D'altro canto parliamo quasi sempre di embrioni che non avrebbero alcuna possibilità se non con la PMA di essitere e/o svilupparsi.

Questa è una legge che limite, non che favorisce la vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah, quorum o non quorum, io continuo a pensare che una legislazione che garantisce più diritti ad un embrione che un feto sia assurda.

Capisco la posizione della chiesa che ritiene che dal momento del concepimento e quindi dalla creazione dell'embrione ci sia una persona da tutelare, ma il legislatore italiano ha creato un mostro giuridico, accettando la tesi della chiesa per l'embrione e rifiutandola per il feto...

Ha un bel dire Ferrara, della cui intelligenza ho molta stima, che il feto dipende dal corpo della madre e l'embrione no... Ma l'embrione dipende dalle provette, dai ricercatori che lo mantengono in vita...

Quanto alla ricerca medica, io non mi fascerei la testa. La ricerca continuerà all'estero e, se e quando, avranno trovato una cura a qualche malattia grave che richiederà l'utilizzo di cellule embrionali si ripoporrà il problema qui da noi. Del resto non mi sono mai illuso che il contributo della ricerca italiana possa essere determinante in qualche campo... Tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile. Restano maggiori difficoltà per le coppie sterili, ma a quanto pare la maggioranza degli italiani ha preferito "sentirsi a posto con la coscienza" (o andare al mare) piuttosto che venire incontro alle loro esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che almeno l'80 per cento degli embrioni non diventa un feto!

Nel caso di quei criminali che fanno PMA, il 100% degli embrioni non diventa un feto.

Quest'idea che un embrione se lo lasci stare diventa un bambino è totalmente antiscientifica.

D'altro canto parliamo quasi sempre di embrioni che non avrebbero alcuna possibilità se non con la PMA di essitere e/o svilupparsi.

Questa è una legge che limite, non che favorisce la vita.

ma non parlavo di quelli congelati o creati, anche in in lab, logicamente, ma del principio.

ma ti dirò di +: ci sono almeno tre-quattro aspetti della legge da rivedere, al di là del principio cardine che con l'embrione non fai tutto quello che vuoi (remember Antinori) e che la scienza deve confrontarsi con la bioetica.

La ricerca sulle staminali adulte, a differenza di chi a leggerlo ci giudica terzo mondo scientifico, è molto avanti in Italia, conosco i ricercatori del Telethon di Napoli (per cui da anni ci si impegna) e credo che con la ricerca sul cordone ombelicale (che donammo) e sulle sovrannumerarie (modifica da farsi) si resterà dove siamo: cioè, avanti.

Gran parte degli equivoci e delle radicalizzazioni è nato dal clima referendario e dallo scontro cercato da molti, ma questo l'ho già detto. Ciò che aggiungo è che chiunque ha seguito un dibattito non tra le Bonino varie che avevano solo granitiche certezze ma tra "tecnici" ne ha colto i dubbi in ambo gli schieramenti e ciò a riprova di come la nettezza di un sì o no a fronte di tal tema era inaccettabile. Sono molto amico di tanti ragazzi dell'Uildm (distrofia): tutti si aspettano qualcosa dalla ricerca sulle staminali adulte perché gli parlano dei passi avanti alle riunioni, nessuno gli ha mai dato concrete speranze dalle embrionali (ma la ricerca è partita da poco, va detto), molti non hanno votato e non perché non accompagnati (qualcuno mi ha detto che, comunque, ha preferito nascere e con gli effetti del sì non era tra noi). Voglio quindi dire che, senza "ismi", può essere aperto un ragionevole varco (anzi allargato che già c'è) nella legge 40 con due cardini: l'embrione non è "cosa" e non è "commerciabile".

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Paco, ti ricordo che la possibilità di astenersi dal voto è una libertà che la gente ha il sacrosanto diritto di esercitare, e se la gente decide di non votare ha i suoi motivi, siano essi nobili o ignobili. Ma non credo che gli italiani che su aborto e divorzio furono nobilissimi ed anticlericali siano di colpo diventati ignobilissimi e clericali sulla PMA.

Mentre le chiese sono vuote e la Chiesa non sa più a che santo votarsi per rifornirsi di preti.

Ringrazio Wilhem per avermi affrancato delle sue ferali condanne. :D

il fatto è che il voto è un diritto e dovere, soprattutto un dovere, se si crede o no in qualcosa si deve votare, levare il quorum minimo metterebbe tutti gli italiani davanti a scelte obbilgate, ultimamente i referendum stanno diventando un modo per buttare soldi visto che la gente è sempre + disamorata, anche le elezioni politiche sono ad un minimo storico tra l'altro

bisognerebbe obbligare gli italiani in un modo o nell'altro, l'astensionismo crea solo domande, preferivo perdere con un NO che perdere per astenzionismo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che il voto è un diritto e dovere, soprattutto un dovere, se si crede o no in qualcosa si deve votare, levare il quorum minimo metterebbe tutti gli italiani davanti a scelte obbilgate, ultimamente i referendum stanno diventando un modo per buttare soldi visto che la gente è sempre + disamorata, anche le elezioni politiche sono ad un minimo storico tra l'altro

bisognerebbe obbligare gli italiani in un modo o nell'altro, l'astensionismo crea solo domande, preferivo perdere con un NO che perdere per astenzionismo

non abbiamo perso per astensionismo ....abbiamo perso perchè eravamo 4 gatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

ALFAOMEGA

il tuo avatar e blasemo ...immagino che tu l'abbia messo per provocare tutti i cristiani che non sono andati a votare .....

bene ..lascialo pure ,qui è un luogo di libertà

peccato che non abbia io la possibilità di mettere come avatar

Siddarta mentre si fa fare un pompino.

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/bacstor/bacstor/bacstor.html

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/bacistoria/1.html

un pompino però è molto meglio di un bacio nel 99% dei casi... 8-) 8-) 8-)

finiamo però qui l'OT, ste cose puoi dirmele via MP.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

è una vecchia foto di benetton/oliviero toscani...

si ....ma scusa perchè con la storia della OT e del MP ...ecc.ecc.

finisce

che ,io ho provato un fastidio e ho ragione ...perchè quella foto serve a vendere magliette

non a provocare i cattolici che non sono andati a votare.

fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.