Vai al contenuto

croma


luciano

Messaggi Raccomandati:

Cerco di spiegarmi meglio.

Nessuno dice che devo riprendere a 70 all'ora.

Quello che voglio far passare è che un'auto

con valori migliori nei tempi di ripresa

probabilmente è più piacevole da utilizzare

in tutte le situazioni in cui bisogna recuperare velocità

e che quindi chi ha fatto tempi migliore lo farà meglio.

Ad esempio non dovendo in situazioni d'uso normali

schiacciare a tutta per ripartire dopo una frenata per

colpa di un camion che ha cambiato corsia all'improvviso.

O nell'andatura ad elastico in autostrada quando c'è traffico ma non

tantissimo.

E' ovvio che si può scalare ma una macchina con un buon motore rapp cambio,

tendenzialmente e non durante la guida sportiva non dovrebbe richiedere un

uso eccessivo del cambio.

Ad esempio penso sia meglio una macchina che mediamente

ti permetta di riprendere velocità con l'accelerazione che tu ritieni di solito

adeguata schiacciando l'accelertatore al 70% piuttosto che una che richieda

o di scalare o di schiacciare l'acceleratore fino ad uscire con i piedi dal pianale.

Questo aspetto è importante anche nella marcia in salita dove non sei costretto a scalare e schiacciare come un macigno ad ogni tornante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo inoltre che il 1.9 jtd con una girante un po' più piccola

avrebbe avuto un po' di potenza in meno ma una risposta

più pronta.

Inoltre le prove non dicono quasi mai l'inerzia che hanno questi motori

tra il momento che decidi che vuoi accelerare e quando iniziano effettivamente a farlo.

Ad esempio tu puoi arrivare a 70 all'ora con l'acceleratore appena

schiacciato e poi iniziare ad accelerare oppure, passare dai 70

all'ora con già tutto il pedale a fondo.

credo che i tempi risultanti siano assai diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerco di spiegarmi meglio.

Nessuno dice che devo riprendere a 70 all'ora.

Quello che voglio far passare è che un'auto

con valori migliori nei tempi di ripresa

probabilmente è più piacevole da utilizzare

in tutte le situazioni in cui bisogna recuperare velocità

e che quindi chi ha fatto tempi migliore lo farà meglio.

Ad esempio non dovendo in situazioni d'uso normali

schiacciare a tutta per ripartire dopo una frenata per

colpa di un camion che ha cambiato corsia all'improvviso.

O nell'andatura ad elastico in autostrada quando c'è traffico ma non

tantissimo.

E' ovvio che si può scalare ma una macchina con un buon motore rapp cambio,

tendenzialmente e non durante la guida sportiva non dovrebbe richiedere un

uso eccessivo del cambio.

Ad esempio penso sia meglio una macchina che mediamente

ti permetta di riprendere velocità con l'accelerazione che tu ritieni di solito

adeguata schiacciando l'accelertatore al 70% piuttosto che una che richieda

o di scalare o di schiacciare l'acceleratore fino ad uscire con i piedi dal pianale.

Questo aspetto è importante anche nella marcia in salita dove non sei costretto a scalare e schiacciare come un macigno ad ogni tornante.

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso anche essere d'accordo anche se si evince dall'analisi di Luciano che Croma pecca molto sul valore 70-120.

Al contrario, al valore 80-120 Croma si comporta molto bene.

La ma domanda è questa: può una differenza di 10Km/h inficiare così negativamente sulla ripresa e di conseguneza sul comfort???

A voi l'ardua sentenza

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

si tratta dell'ennesima dimostrazione che i tedeschi sanno cosa chiede l'utente e così l'accontentano, non come quelli di fiat che progettano le auto su soli parametri meccanici e di rendimento. che mi frega se mi consuma un pò di più, o se mi mangia un pò di olio, se poi la turbina non regge pace ma almeno quando accelero la macchina va senza scalare marcia, amgari vibra un pò ma va

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che i tedeschi sanno cosa chiede l'utenza... e che loro si basano su strade diverse dalle nostre; le autobahn si apprestano appieno ad utilizzare i parametri con cui loro progettano...

Le nostre autostrade sono ricche di saliscendi dal centro in giù ed una ripresa da bassa velocità è inutile, perchè sia la croma, sia passat, sia altre non ce la farebbero a fare tali strade senza scalare marcia (che poi la croma sia piantata anche sul piano è altro discorso, dovuto al motore che lavora a 1300 giri in VI a 70 all'ora). E questo discorso vale per la autostrade in piccola parte, ma moltissimo per le molteplici statali che abbiamo... dove il parametro di ripresa conta solo se hai giri buoni di macchina (per i diesel intorno ai 2000), altrimenti i dati sono comunque fuorvianti su quello che troverai realmente ...

Se poi la turbina nn regge? bhè certo, poi dirà, a ma io avevo più ripresa... il conto sempre 2000 € fa ;)

Quello che voglio dire è che ogni casa ha dei parametri di progettazione, che privilegiano alcune cose, e nessuno è sbagliato, perchè avremo caratteristiche diverse.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che i tedeschi sanno cosa chiede l'utenza... e che loro si basano su strade diverse dalle nostre; le autobahn si apprestano appieno ad utilizzare i parametri con cui loro progettano...

Le nostre autostrade sono ricche di saliscendi dal centro in giù ed una ripresa da bassa velocità è inutile, perchè sia la croma, sia passat, sia altre non ce la farebbero a fare tali strade senza scalare marcia (che poi la croma sia piantata anche sul piano è altro discorso, dovuto al motore che lavora a 1300 giri in VI a 70 all'ora). E questo discorso vale per la autostrade in piccola parte, ma moltissimo per le molteplici statali che abbiamo... dove il parametro di ripresa conta solo se hai giri buoni di macchina (per i diesel intorno ai 2000), altrimenti i dati sono comunque fuorvianti su quello che troverai realmente ...

Se poi la turbina nn regge? bhè certo, poi dirà, a ma io avevo più ripresa... il conto sempre 2000 € fa ;)

Quello che voglio dire è che ogni casa ha dei parametri di progettazione, che privilegiano alcune cose, e nessuno è sbagliato, perchè avremo caratteristiche diverse.

ciao!!

ma dire che i motori tedeschi siano meno affidabili dei nostri è un pò tirato per i capelli (mi riferisco a rotture di turbine)

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

si tratta dell'ennesima dimostrazione che i tedeschi sanno cosa chiede l'utente e così l'accontentano, non come quelli di fiat che progettano le auto su soli parametri meccanici e di rendimento. che mi frega se mi consuma un pò di più, o se mi mangia un pò di olio, se poi la turbina non regge pace ma almeno quando accelero la macchina va senza scalare marcia, amgari vibra un pò ma va
si stava dicendo che passat o altri modelli non tedeschi offrono maggior ripresa con consumi uguali o minori

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda ..vista la vettura e a chi si rivolge

prego un bel cambio automatico e vedrai che i 25 secondi divetano 15..

tutto qui .

un che in sesta a 70 all'ora vuole riprendere senza scalare 2/3 marce

è solo un povero pirla al quale non dovenvano dare la patente.

Link al commento
Condividi su altri Social

un mio nuovo collega di lavoro ha la stilo 115cv, (ho già scritto che in autostrada con i miei 130cv ne ho avuto pien le scatole ha seminarlo) e proprio venerdì gli ho chiesto se mi portava a fare un giro l'impressione di colpo è deludente, sono abituato ad accelerare e via, infatti in 5a quando accelerava la risposta era lenta, ma poi sto qua ha scalato terza ai 90km/h e le cose sono divenute ben diverse tanto che anche in 4 poi ho capito perchè sull'autostrada ho faticato per sorpassarlo, morale della favola è che se lui scala parte a razzo se io scalo mi impunto invece in confronto, mentre se lui accelera con marcia lunga va con calma mentre io in confronto parto a razzo, si tratta di una taratura completamente diversa del motore, comunque io con la mia golf faccio il 6.2% ogni tanto aggiungo olio, lui con la sua stilo, segnava il cdb il 5.2% e di olio mi ha assicurato mai aggiunto. Riassunto: io mi tengo la mia golf ma sta stilo forse tutta na mondezza, come mi han sempre detto, non è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.