Vai al contenuto

159 come la pensano gli "svizzeri"


Proximus

Messaggi Raccomandati:

La verità è questa. La maggior parte degli italiani all estero (e forse non solo al estero) sono i re per sputare sui prodotti nazionali. Un vero italiano sopratutto in Svizzera farà il fighetto comprando bmw.

Poi ci sta una parte di italiani all estero che son sempre rimasti affezzionati alle italiane anche quando ci sono stati prodotti pessimi.

Oggi la situazione è che diverse persone italiane e meno, sopratutto da quando c'e stata la 147 hanno iniziato a guardare nuovamente le italiane con un occhio meno severo.

Infine da quanto ho visto, la 159 ha definitivamente fatto un passo enorme in avanti, e gli italiani che prima erano portati a criticare non criticano piu , anzi acclamano questa 159 (idem per Brera e Kamal).

Poi restano ancora quelli che invece i pregiudizi ce li hanno nel cuore e non arrivano a toglierli malgrado che oggi la 159 e il non piu ultra nel suo settore.

Giornali inglesi, francesi !! parlano di un auto che ha sorpassato le tedesche, il design è il piu bello nella sua categoria, insomma il prodotto è eccellente e le prime prove menzionate sul nostro forum sembrano dimostrare che rumore, tenuta di strada e sotto altri aspetti la 159 non delude affatto.

A questo punto, è vero che bisogna aspettare che sia venduta, ma nell insieme non c'e niente da criticare!! Chi critica puo farlo solo per sfizio o per pregiudizio ma di certo non puo dire che conosce le auto.

L'Alfa come previsto da tempo sta diventando il must, è da quanto si vede non ci stanno deludendo.

come posso non quotarti....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq direi di andare "oltre" certe polemiche. Le aspettative per questo modello erano alte ovunque. In Italia come in Svizzera. Le riviste mi pare che siano le stesse che all'epoca non denigravano un prodotto valido come era 156. Adesso perchè ne parlano male, su dati oggettivi e comunque anche impressioni di guida, sono diventati fasulli?

Direi che in realtà il rischio che si corre è che andando a cercare la "tedescheria" (noi siamo italiani e non tedeschi!) si stia andando a cercare di scalzare la concorrenza. E questo sarebbe un bene se non si lasciassero sul campo di battaglia, comunque, i "vecchi" clienti, intendendo non i "retrogradi", bensì chi ha comperato il prodotto 932 e successivi.

Chi ha comperato BMW ed è fedele a BMW perchè si fida di BMW non sarà certo dianzi a 159 che andrà a valutare decisamente di cambiare marca. Per quale motivo, scusate eh? Perchè pensa che l'italiana sia "vicina alla mia BMW?" Uno che sceglie una macchina tedesca la compra perchè è tedesca. Non solo perchè è cipputi, ma perchè segue una certa filosofia. Noi semmai dobbiamo dare un veicolo nuovo a chi ha i veicoli italiani di già, e che siano confacenti (da Alfa chi vuole e ama Alfa non richiede una macchina pesante) alle aspettative. Dimostrando poi che comunque quel prodotto è valido anche in aspetti prima sconosciuti alle italiane. Come ha dimostrato 156 ma anche altre vetture del gruppo Fiat. Senza mai lasciare la base che comunque seguirebbe il marchio.

Tale errore fu fatto in passato con i prodotti della serie 155 e derivazioni. Poi di nuovo si è dato uno scossone con 156. Adesso di nuovo un altro scossone con 159. Il fatto stesso che ne parliamo fa chiaramente vedere che gli "schieramenti" ci sono. Per cui si può stare a cianciare con + o - rispetto del fatto "io ho ragione tu sbagli" ma la realtà non cambia, quest'auto non convince una certa parte di utenza (me per primo che dovrei cercare ben altro modello nella gamma, che comunque c'è). Mentre forse ne convincerà altra che però un momento: è abituata a qualcosa di diverso, a qualcosa che le auto italiane ancora non hanno e che 159 forse porterà come "novità" in dote (mi riferisco a precisione di assemblaggio e cura costruttiva). Ma è una scommessa.

E l'Alfista che apprezza le innovazioni ma fondamentalmente è un conservatore che deve essere "convinto" delle cose, è vero che dianzi alle "novità" si irrigidisce spesso, ma solo davanti a quelle che non digerisce e non capisce e spesso perchè in effetti sono non digeribili e non comprensibili.

E' chiaro comunque che, fulvio, le riviste possono parlare un gran bene di quello che vuoi........ l'han fatto di tanti prodotti, non sempre di successo. Ma è altrettanto vero che se Alfa si mette a fare una macchina di sintesi con molto occhio sulla concorrenza e meno sulla sua personalità allora diventa una macchina che avrebbe missione da Fiat, ovverosia "per tutti e che accontenti tanti".

Questa non mi pare una strategia nè da marchio di prestigio nè da Alfa Romeo.

E non mi si venga a dire di BMW che vende una marea di macchine, perchè BMW ne vende una marea "a certi livelli" e "in tot. mercati" dove noialtri siamo ancora assenti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

non avrei potuto aggiungere di meglio al post del Fusi, come sottolineato più volte, la 159 è una bellissima auto che cmq non piace a tutti e no raccoglie unanimi consensi, laddove invece a suo tempo una 156 che interpretava (con tutti i limiti del caso s'intende) bene lo spirito di Alfa Romeo.

Che poi non capisco questo ostracismo verso certa stampa, il mensile "auto" per esempio qui dentro è stato demolito e se è vero che è tedescofilo è anche vero che per la 156 ha avuto sempre e cmq parole di grandissimo elogio, 156 e derivate aggiungo. Non vedo quindi perchè sulla 159 abbia dovuto barare, qualcosa evidentemente, anche secondo loro (come secondo molti altri) non quadra, leggi peso esagerato, che per un'Alfa è parte essenziale dato che influenza tutto il comparto guida, lato questo che è vita stessa di un'Alfa Romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma CHI ne parla male????

E dove non ha avuto consensi???

Ma Bialbero lo sai o no che non e' ancora in commercio e manca piu di un mese per ORDINARLA????

Ma dove vivi?

La puoi ordinare da due giorni!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

perdonami non voglio fare una polemica

ma credo fermamente

che prorpio grazie alla nuova 159 ,molti svizzeri che oggi non prendono neanche in considerazione ALFAROMEO

e anche grazie alla statistiche sulla qualità dove ALFA inizierà una sotenuta salita verso le posizioni che gli compentono inizieranno a prenderla in considerazioe.

Ne sono convinto anch'io. D'altronde i svizzeri sono grandi clienti di V6 e vedere il busso che consuma 30% in più della concorrenza da subito pregiudizi anche sul resto per esempio. Almeno per le berline sarà un grande vantaggio rispetto a una macchina che si vuole troppo sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma CHI ne parla male????

E dove non ha avuto consensi???

Ma Bialbero lo sai o no che non e' ancora in commercio e manca piu di un mese per ORDINARLA????

Ma dove vivi?

ahhhhh ma che palle che sei!!

ma lo sai o no che quello che dici tu non è legge o credi di esser la bibbia????

è sacrosanto è scontato che 159 pur essendo un eccellente prodotto non piaccia a tutti, men che meno a molta fascia di alfisti, che come ben noto avrebbero voluto un qualcosa di più guizzante e sportivo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.