Vai al contenuto

Il rapporto di compressione. (Benzina)


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Ma il metano non aveva un numero di ottano equivalente elevato? Mi sembra attorno a 130... difatti i motori dedicati a metano hanno rendimenti più elevati dei benzina...

Rispetto alla benzina il metano (se non ricordo male) è però sfavorito dal punto di vista del potere calorifico.

Comunque nelle automobili a metano attualmente disponibili sul mercato il maggiore numero di ottano non è sfruttabile, dato che devono poter andare anche a benzina.

Ne risultano prestazioni su strada penalizzate, anche se di poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Opel hanno un rapporto di compressione leggermente superiore nelle verioni a metano.

Lo pagano però con un cattivo rendimento a benzina.

Un'auto solo a metano comunque potrebbe avere rapporti di compressione più elevati, conperò problemi sul rispetto dei limiti per gli NOx

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Le Opel hanno un rapporto di compressione leggermente superiore nelle verioni a metano.

Lo pagano però con un cattivo rendimento a benzina.

Un'auto solo a metano comunque potrebbe avere rapporti di compressione più elevati, conperò problemi sul rispetto dei limiti per gli NOx

Ma gli NOx non dovrebbero essere piu' un problema no? Ci sono i filtri De-NOx ormai. Basta montarli naturalmente.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Le cataliche De-NOx sono ancora abbastanza sperimentali da quanto ne so.

Inoltre pare che allo stato attuale abbiano durate ed affidabilità ampiamente insoddisfacenti.

Infatti sui camion per abbattere gli NOx stanno sperimentando sistemi ad iniezione di urea, visto che ritengono poco efficaci le De-NOx "a secco".

Per la verità io ne ho sentito parlare, delle De-NOx, riguardo i diesel, mentre la loro efficacia su un motore a metano dovrebbe essere molto maggiore che su un diesel.

Infatti la combustione Diesel avviene, a differenza del ciclo Otto, in eccesso di ossigeno, quindi ambiente fortemente ossidante.

Chiaramente un motore a rapporto stechiometrico abbastanza preciso, come l'Otto, eliminare degli ossidanti è più facile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.