Vai al contenuto

se l'Alfa fosse indipendente...


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Comunque mi sembra che di base ci siano due cose:

- una certa incoerenza da parte di qualcuno, che dice che si deve rifuggere dal passato (salvo poi andare a ripescare un passato remotissimo, senza guardare e valutare quello prossimo che ha creato l'Alfa industriale e moderna che è anche attualmente)

- la pretesa di un confronto fra costruttori che hanno avuto filosofie differenti.

Premesso che negli anni '50 e '60 ogni auto era "un prestigio" (avere una 1100 D era chissà che segno di essere benestante....... oggi chi ha una Stilo ma chi se lo fila?) mi pare evidente da che mondo è mondo che la ricerca di classe, finizione, eleganza, "bella costruzione" di Mercedes degli anni '50 fosse ben distante dal modo di concepire, progettare, costruire un'Alfa Romeo.

Consiglio a chi parla in termini assoluti di automobili di smontarle oltre che guardarle in internet e farci su delle elucubrazioni. Forse così si potrebbe parlare a ragion veduta.

Mercedes ha sempre avuto a listino vetture "sportiveggianti" ed anche decisamente sportive.

Ma fra una 300SL e quello che potevi trovare in gamma Alfa ci corrono molte differenze.

E negli anni '60 quando Mercedes aveva una gamma da far impallidire in tanti, in Alfa il massimo era una basita ed asfittica 2600........... questi ti tiravano fuori la MB 600.......... che non è proprio l'icona della sportività.

Sì come le serie SL degli anni '70 tutto sono tranne che vetture decisamente sportive nè tantomeno paragonabili alla Duetto.

Invece di raccattare gli anni '30, che grazie al cielo sono finiti in quanto oggi in molti possono comperare un'automobile, sarebbe meglio andare a vedere gli anni + recenti e + aderenti alla realtà moderna.

Grazie al cielo l'aria in Alfa Romeo non è della restaurazione degli anni '30.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque mi sembra che di base ci siano due cose:

- una certa incoerenza da parte di qualcuno, che dice che si deve rifuggere dal passato (salvo poi andare a ripescare un passato remotissimo, senza guardare e valutare quello prossimo che ha creato l'Alfa industriale e moderna che è anche attualmente)

- la pretesa di un confronto fra costruttori che hanno avuto filosofie differenti.

Premesso che negli anni '50 e '60 ogni auto era "un prestigio" (avere una 1100 D era chissà che segno di essere benestante....... oggi chi ha una Stilo ma chi se lo fila?) mi pare evidente da che mondo è mondo che la ricerca di classe, finizione, eleganza, "bella costruzione" di Mercedes degli anni '50 fosse ben distante dal modo di concepire, progettare, costruire un'Alfa Romeo.

Consiglio a chi parla in termini assoluti di automobili di smontarle oltre che guardarle in internet e farci su delle elucubrazioni. Forse così si potrebbe parlare a ragion veduta.

Mercedes ha sempre avuto a listino vetture "sportiveggianti" ed anche decisamente sportive.

Ma fra una 300SL e quello che potevi trovare in gamma Alfa ci corrono molte differenze.

E negli anni '60 quando Mercedes aveva una gamma da far impallidire in tanti, in Alfa il massimo era una basita ed asfittica 2600........... questi ti tiravano fuori la MB 600.......... che non è proprio l'icona della sportività.

Sì come le serie SL degli anni '70 tutto sono tranne che vetture decisamente sportive nè tantomeno paragonabili alla Duetto.

Invece di raccattare gli anni '30, che grazie al cielo sono finiti in quanto oggi in molti possono comperare un'automobile, sarebbe meglio andare a vedere gli anni + recenti e + aderenti alla realtà moderna.

Grazie al cielo l'aria in Alfa Romeo non è della restaurazione degli anni '30.......

Hai assolutamente ragione. Ci sono state Mercedes sportive (poche, sicuramente la 300 SL degli anni 50, la 190 2.3-16, le varie versioni DTM in allestimento stradale), e Mercedes incredibilmente potenti ma non sportive (300 SEL 6.3, 600, 450 SEL 6.9, cioè le cosìdette favolose M100, e la 600 SE/SEL del 1991 con 408 cv, più della Testarossa dell'epoca), anche se con prestazioni molto elevate.

Dopo aver appreso l'altra incredibile notizia per la quale la percentuale di 3.0 sulle 75 vendute sarebbe superiore a quella delle 325 sulle 3 vendute, dopo aver letto l'attrentanto incredibile notizia che le Alfa 75 all'estero sarebbero state vendute a prezzi altissimi rispetto alle concorrenti (naturalmente è vero l'esatto contrario), per precisare ulteriormente il mio pensiero, voglio anche ricordare tra quelli che per me sono stati gli errori della gestione Massacesi anche l'aver aderito al progetto Fiat - Lancia - Saab per la 164: spesso ci si dimentica che a passare a TA non è stata la Fiat, ma prima l'ultima gestione Finmeccanica (IRI), e tra l'altro per la vettura che per me era la meno indicata, quella che oggi indicheremmo come segmento E.

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione da vendere..però x lo meno la 164 a vendere ha venduto.. ;)

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai assolutamente ragione. Ci sono state Mercedes sportive (poche, sicuramente la 300 SL degli anni 50, la 190 2.3-16, le varie versioni DTM in allestimento stradale), e Mercedes incredibilmente potenti ma non sportive (300 SEL 6.3, 600, 450 SEL 6.9, cioè le cosìdette favolose M100, e la 600 SE/SEL del 1991 con 408 cv, più della Testarossa dell'epoca), anche se con prestazioni molto elevate.

Dopo aver appreso l'altra incredibile notizia per la quale la percentuale di 3.0 sulle 75 vendute sarebbe superiore a quella delle 325 sulle 3 vendute, dopo aver letto l'attrentanto incredibile notizia che le Alfa 75 all'estero sarebbero state vendute a prezzi altissimi rispetto alle concorrenti (naturalmente è vero l'esatto contrario), per precisare ulteriormente il mio pensiero, voglio anche ricordare tra quelli che per me sono stati gli errori della gestione Massacesi anche l'aver aderito al progetto Fiat - Lancia - Saab per la 164: spesso ci si dimentica che a passare a TA non è stata la Fiat, ma prima l'ultima gestione Finmeccanica (IRI), e tra l'altro per la vettura che per me era la meno indicata, quella che oggi indicheremmo come segmento E.

quoto, molti denigratori qui dentro credono che Alfa e noi alfisti siamo legati alla TP punto e basta, la storia insegna invece che Alfa già negli anni 60 aveva in mente una TA, lo stesso Busso la menziona apertamente, inoltre vogliamo dimenticare il progetto Alfasud??

La 164 nonostante fosse un'Alfa alto di gamma a TA spesso e volentieri veniva preferita alle rivali tedesche e svedesi che, insieme a Croma e Thema, evidemente veniva ritenuta un ottimo prodotto.

Con questo però non voglio dire che la TA fu voluta dall'Alfa per quel segmento, diciamo invece che gli fu quasi imposto, o ti agganci al progetto Tipo4 o chiudi baracca, dato che soldi non ne abbiamo...

in ogni caso nella 164 si trovano parecchi cromosomi Alfa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...in ogni caso nella 164 si trovano parecchi cromosomi Alfa.

..vero, molto amata dagli alfisti e non (incluso il sottoscritto che la preferiva alla Thema).

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque mi sembra che di base ci siano due cose:

- una certa incoerenza da parte di qualcuno, che dice che si deve rifuggere dal passato (salvo poi andare a ripescare un passato remotissimo, senza guardare e valutare quello prossimo che ha creato l'Alfa industriale e moderna che è anche attualmente)

- la pretesa di un confronto fra costruttori che hanno avuto filosofie differenti.

Premesso che negli anni '50 e '60 ogni auto era "un prestigio" (avere una 1100 D era chissà che segno di essere benestante....... oggi chi ha una Stilo ma chi se lo fila?) mi pare evidente da che mondo è mondo che la ricerca di classe, finizione, eleganza, "bella costruzione" di Mercedes degli anni '50 fosse ben distante dal modo di concepire, progettare, costruire un'Alfa Romeo.

Consiglio a chi parla in termini assoluti di automobili di smontarle oltre che guardarle in internet e farci su delle elucubrazioni. Forse così si potrebbe parlare a ragion veduta.

Mercedes ha sempre avuto a listino vetture "sportiveggianti" ed anche decisamente sportive.

Ma fra una 300SL e quello che potevi trovare in gamma Alfa ci corrono molte differenze.

E negli anni '60 quando Mercedes aveva una gamma da far impallidire in tanti, in Alfa il massimo era una basita ed asfittica 2600........... questi ti tiravano fuori la MB 600.......... che non è proprio l'icona della sportività.

Sì come le serie SL degli anni '70 tutto sono tranne che vetture decisamente sportive nè tantomeno paragonabili alla Duetto.

Invece di raccattare gli anni '30, che grazie al cielo sono finiti in quanto oggi in molti possono comperare un'automobile, sarebbe meglio andare a vedere gli anni + recenti e + aderenti alla realtà moderna.

Grazie al cielo l'aria in Alfa Romeo non è della restaurazione degli anni '30.......

allora negli anni fine 60 e 70 non dovremo fare il confronto porsche dino/ferrari perche si scontrava l'alto gamma porsche al basso gamma ferrari...ma facci il piacere il tuo discorso non quadra...poi 600 e' un modello apparte che non e' stato nemeno sostituito...la Maybach oggi puo' essere considerata come sua erede....come modelli eccezionali per alfa erano vetture come la 33 stradale oppure la Montreal modelli che non trovi simili nella gamma mercedes benz...ma questo non toglie il fatto che in parte della loro gamma c'era della rivalita' negli anni 50 e 60...

Che ogni marchio ha una personalita' sua e' una cosa che poi non sono rivali e' un altra....alfa lancia mercedes bmw jaguar sono tutti marchi con personalita' molto diversa che e' stata anche varia tra quei 2 decenni 50 e 60 ma sono in grande parte rivali nonostante la diversita' di carrattere...confrontale una 1900 SS Spider ad una 190 SL e' un classico...come lo e' confrontare una giulietta spider ad una 356 cabrio 1.3/1.6 come lo e' confrontare una 02 ad una Giulia...come lo e' confrontare una Giulia ad una fulvia nonostante le differenze di carrattere che ci possono essere tra i marchi...perche lo vogliamo o no parliamo di marchi di prestigio e le distizioni che fa la gran parte degli acquirenti quando compra un auto non sono quelli che fai tu!

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, molti denigratori qui dentro credono che Alfa e noi alfisti siamo legati alla TP punto e basta, la storia insegna invece che Alfa già negli anni 60 aveva in mente una TA, lo stesso Busso la menziona apertamente, inoltre vogliamo dimenticare il progetto Alfasud??

La 164 nonostante fosse un'Alfa alto di gamma a TA spesso e volentieri veniva preferita alle rivali tedesche e svedesi che, insieme a Croma e Thema, evidemente veniva ritenuta un ottimo prodotto.

Con questo però non voglio dire che la TA fu voluta dall'Alfa per quel segmento, diciamo invece che gli fu quasi imposto, o ti agganci al progetto Tipo4 o chiudi baracca, dato che soldi non ne abbiamo...

in ogni caso nella 164 si trovano parecchi cromosomi Alfa.

Ma per carita'.....alfa 164 e' poco piu' alfa che la 155 a livello tecnico....quali sono le differenze tecniche con thema/croma/9000 apparte i motori?...solo la geomrtria dei mcpherson anteriori che comunque rimangono mcpherson per il resto e' uguale alle altre piu' o meno come succedeva con 155 tipo dedra tempra.....non puoi nemeno lontanamente paragonare questa vettura che e' stata ovviamente buona per me la migliore E dell'epoca anni avanti a 200/300E e serie 5 dell'epoca.....alla 159 che e' in tutti gli effetti una vera alfa con soluzioni tecniche pianale e motori esclusivi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per carita'.....alfa 164 e' poco piu' alfa che la 155 a livello tecnico....quali sono le differenze tecniche con thema/croma/9000 apparte i motori?...solo la geomrtria dei mcpherson anteriori che comunque rimangono mcpherson per il resto e' uguale alle altre piu' o meno come succedeva con 155 tipo dedra tempra.....non puoi nemeno lontanamente paragonare questa vettura che e' stata ovviamente buona per me la migliore E dell'epoca anni avanti a 200/300E e serie 5 dell'epoca.....alla 159 che e' in tutti gli effetti una vera alfa con soluzioni tecniche pianale e motori esclusivi...

tanto per cominciare la scocca è differente, cosi pure come le geometrie delle sospensioni che se pur mantengono i consueti montanti mcpherson sono stati rivisti e collaudati da tecnici Alfa, l'impianto elettrico è totalmente Alfa, cosi pure come la maggior parte dei sottosistemi.

Ovvio che poi non si possa trattare di un'Alfa Romeo ci mancherebbe, ma la 155 è un tantino differente dato che, a parte i bialbero alfa, è totalmente Fiat.

Che la 159 sia vera Alfa posso ammetterlo per il telaio, raffinato, ma mi fermerei qui.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per carita'.....alfa 164 e' poco piu' alfa che la 155 a livello tecnico....quali sono le differenze tecniche con thema/croma/9000 ..

che poi la Saab 9000 adottò un ponte posteriore RIGIDO

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.