Vai al contenuto

pareri su Idea 1.2 16v - 80cv


Freddy

Messaggi Raccomandati:

Beh, io ho provato l'Idea col MJ e devo dire che pur non essendo un fulmine il motore svolge con solerzia ed efficacia il suo compito, anche a pieno carico ed in salita, consumando sempre e comunque poco. L'importante è non farlo precipitare sotto i 1800 giri: lì l'effetto del turbo scompare e diventa pigro. E se con la leggera Punto il difetto è veniale (ho provato anche la Punto col MJ: con due quintali in meno il trattorino fa la sua porca figura... che motore ragazzi!), su un'Idea a pieno carico può diventare fastidioso... secondo me per l'uso che dici di doverne fare va più che bene il 1.2. Ho una Punto I con il 1.2 16v (anche se in versione Euro 2 da 86 cv): so che il confronto è improponibile, dato che una Punto I 5p pesa oltre 200 kg meno dell'Idea e che il motore sebbene sia lo stesso è in una configurazione diversa, ma devo dire che comunque non lo trovo affatto pigro ai bassi. Certo, il meglio lo dà oltre i 4500 giri (regime oltre il quale diventa davvero grintoso, sebbene la mia sia la Stile -con le marce mooooolto lunghe: oltre 90km/h in seconda a 6500 giri- e non la Sporting -con una rapportatura decisamente più sportiva-) ma già dai regimi più bassi risponde con una discreta verve ed un'apprezzabile prontezza, anche a pieno carico. Secondo me quindi il piccolo 1.2 16v dovrebbe comunque garantire all'Idea se non la brillantezza e la relativa grinta della mia Punto quantomeno un'apprezzabile mobilità e un dignitoso rapporto prestazioni-consumi.

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh non c'è che dire, siete stati tutti molto precisi e si concorda sulla qualità di coppia del 1.3Mj che bilancia qualche cv in meno.

Chissà che il prossimo restyling non decidano di matterci il 1.3Mj con turbina a geometria variabile e 90cv.

A qual punto si dissolverebbero molti interrogativi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh non c'è che dire, siete stati tutti molto precisi e si concorda sulla qualità di coppia del 1.3Mj che bilancia qualche cv in meno.

Chissà che il prossimo restyling non decidano di matterci il 1.3Mj con turbina a geometria variabile e 90cv.

A qual punto si dissolverebbero molti interrogativi :)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

se sei interessato a questo tipo di macchina a benzina io ti consiglio di aspettare l'uscita del 1.4 fire 8v da 77 cv, lo stesso della Grande Punto, sostituirà il 1.2 su Idea tra pochi mesi e secondo me sarà meno vuoto in basso, più elastico e forse consumerà qualcosina in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia moglie ha l'idea 1.3 mjet, che dire... non è certo un fulmine.. però quel motore sorprende! Sopra i 1750 g/m (regime di coppia) va proprio bene, in salita, a pieno carico e da una sensazione di brillantezza. Per fare un confrono... la sensazione di brillantezza è molto maggiore sull'idea 1.3 mjet che sulla punto (di mia madre) 1.2 16V che ha 80 cavalli e pesa moooolto meno. In particolare per una donna (riferito anche da mia moglie una volta che ha guidato la punto di mia madre) la quale sopra un certo numero di giri non si spinge mai (ed i benzina girano meglio più in alto, anche se il 1.2 16V ha potenza massima a solo 5000 g/m).

Comunque i consumi sono più che adeguati (anche la punto a benzina, con uso prevalentemente urbano, consuma oggettivamente poco... comunque è anche leggera rispetto ai canoni odierni)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.