Vai al contenuto

Accordo Fiat - Zastava


Messaggi Raccomandati:

21 settembre 2005

Il Settore Automobili del Gruppo Fiat e la società serba Zastava hanno annunciato oggi un accordo per il montaggio su licenza della Punto nello stabilimento di Kragujevac, a circa 140 km a sud-est di Belgrado.

L’avvio dell’assemblaggio di CKD (componenti smontati), prodotti nello stabilimento torinese di Mirafiori, è previsto per il primo trimestre del 2007 con volumi nell’ordine di circa 16 mila unità all’anno.

Complessivamente, gli investimenti da parte della Zastava ammonteranno a circa 15 milioni di euro.

Le vetture, che recheranno il marchio Zastava e saranno vendute dalla rete commerciale della casa serba, saranno destinate principalmente al mercato della Serbia e Montenegro, ma verranno esportate anche in Macedonia, Croazia, Romania,Bosnia Herzegovina, Bulgaria e Albania.

Fino all’avvio della produzione locale, le vetture complete saranno prodotte nello stabilimento torinese di Mirafiori, presso il quale si svolgerà anche l’attività di training di tecnici della Zastava.

L’accordo di collaborazione industriale tra Fiat e Zastava si inquadra, da una parte, nel piano di recupero dei crediti pregressi che Fiat vanta nei confronti dell’azienda automobilistica serba e che fu definito lo scorso anno e, dall’altra, apre la strada a possibili collaborazioni tra aziende dell’indotto automotive italiane e quelle dello stato della Serbia e Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh fino all'inizio della produzione in loco (prevista 2007) le vetture saranno assemblate a Mirafiori.

Ma conoscendo la puntualità slava ed il loro rispetto dei tempi (Nema problema ) :pz gli operai di Mirafiori possono stare tranquilli.

Produrranno Punto Zastava fino alla pensione :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sicuramente la Punto attuale visto che la prima fornitura la dara' Mirafiori

E' interessante comunque il fatto che non verra' venduta come Fiat e solo in determinati mercati: quindi l' attuale mercato europeo sara' coperto sempre da Punto in versione Fiat e prodotta a Mirafiori

Sarebbe interessante sapere quanto la Fiat guadagnera' per questa fornitura visto che le vetture vendute saranno delle Zastava

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sicuramente la Punto attuale visto che la prima fornitura la dara' Mirafiori

E' interessante comunque il fatto che non verra' venduta come Fiat e solo in determinati mercati: quindi l' attuale mercato europeo sara' coperto sempre da Punto in versione Fiat e prodotta a Mirafiori

Sarebbe interessante sapere quanto la Fiat guadagnera' per questa fornitura visto che le vetture vendute saranno delle Zastava

Io penso basterebbe farsi produrre un tot di modelli all'anno con rimarchiatura Innocenti (come per la Uno-Mille) da vendere "sottocosto" in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso basterebbe farsi produrre un tot di modelli all'anno con rimarchiatura Innocenti (come per la Uno-Mille) da vendere "sottocosto" in Italia.

IPotesi da non escludere a medio termine. Potrebbe essere la nuova Palio, concentrando tutta la produzione fuori dall'Italia. E non sarebbe a mio parere una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso sicuramente la Punto attuale visto che la prima fornitura la dara' Mirafiori

E' interessante comunque il fatto che non verra' venduta come Fiat e solo in determinati mercati: quindi l' attuale mercato europeo sara' coperto sempre da Punto in versione Fiat e prodotta a Mirafiori

Sarebbe interessante sapere quanto la Fiat guadagnera' per questa fornitura visto che le vetture vendute saranno delle Zastava

La Zastava era ultra-indebitata con Fiat e non avrebbe mai pagato il debito. Quindi avere una percentuale sulle vendita Zastava finche' il debito (o almeno una parte) non sara' pagato e' sempre meglio che lasciare che la Zastava fallisca e non paghi. E comunque un "partner" (si lo so per la Zastava e' una parola grossa) fa sempre comodo.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.