Vai al contenuto

Inversori di spinta! (Per TP o TI). Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

L'avevo pensata inizialmente sul cofano anteriore, poi l'ho spostata sul tetto... anche se , ripeto, con quei freni che hanno oggi, non dovrebbe essercene bisogno. Eventualmente sul ghiaccio, visto che l'abs interviene a tutto spiano per non bloccare le ruote!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io avevo pensato una cosa simile per frenare bene da alte velocità... in sostanza una parte del cofano che si apre controvento su cui l'aria dovrebbe far frenare l'auto senza toccare alcun pedale (il paracadute in piccolo, per intenderci).
Link al commento
Condividi su altri Social

Io avevo pensato una cosa simile per frenare bene da alte velocità... in sostanza una parte del cofano che si apre controvento su cui l'aria dovrebbe far frenare l'auto senza toccare alcun pedale (il paracadute in piccolo, per intenderci).

La cosa fondamentale è che deve aumentare il carico verticale per migliorare l'aderenza, perchè la sola resistenza all'aria sarebbe un contributo troppo piccolo ripsetto alla complicazione.

E soprattutto deve trovarsi più indietro possibile, poichè deve "tirare" indietro la macchina, e non "spingerla" indietro: per chi si intende di meccanica, questo è fondamentale ad evitare l'instabilità della macchina, cioè quel fastidioso effetto di mandare in trestacoda l'auto.

Quindi niente cofano, forse il tetto e meglio la coda o il sottoscocca: se non sbaglio la Concept Sport-Lounge della Citroen sembra avere qualcosa di simile nella zona del parauti posteriore.

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto facciamo scendere un fase di frenata un "gommone" (intendo una grande gomma) sotto l'auto in modo da aumentare la superficie d'attrito in questo modo oltre che migliorare la frenata si puliscono anche le strade :-) . Stesso concetto dell'ancora ma senza rovinare l'asfalto. Più sicurezza e maggiore pulizia.

Beh ragazzi.... siamo proprio a corto di idee vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto facciamo scendere un fase di frenata un "gommone" (intendo una grande gomma) sotto l'auto in modo da aumentare la superficie d'attrito in questo modo oltre che migliorare la frenata si puliscono anche le strade :-) . Stesso concetto dell'ancora ma senza rovinare l'asfalto. Più sicurezza e maggiore pulizia.

Beh ragazzi.... siamo proprio a corto di idee vero?

Volendo andare sull'esotico, anni fa avevo pensato ad un sistema di frenata di emergenza per auto ad altissime prestazioni (sopra i 250 km/h).

E' proprio un evoluzione dell'idea dell'ancora perchè si tratta di sparare a terra (da sotto la coda dell'auto) due chiodi-arpioni che si piantino a terra (ma anche una vera e propria piastra chiodata.

A queste "ancore" sarebbero collegati due cavi di acciaio di 10-15m che si srotolino opponendo una resistenza progressiva (ma molto violenta) con un sistema di frenatura elttromeccanico o meccanico, fino al tratto finale che agirebbe su strutture deformabili che avrebbero il compito di fermare del tutto il veicolo.

Il tutto dimensionato in modo da far scattare un opportuno "muro" di airbag nell'abitacolo e da raggiungere decelerazioni tali da evitare danni gravi (diciamo meno di 10 g).

L'azionamento potrebbe avvenire creando un fondo-corsa del pedale del freno che ceda sotto una forza molto elevata e faccia partire il sistema.

So che il tutto è molto da Bat-mobile, ma si tratta proprio di fantasticherie da ingegnere.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

A queste "ancore" sarebbero collegati due cavi di acciaio di 10-15m che si srotolino opponendo una resistenza progressiva (ma molto violenta) con un sistema di frenatura elttromeccanico o meccanico,

dopo una decelerazione del genere da 250kmh penso si possano trovare i tuoi organi spalmati sul parabrezza e le tue vertebre cervicali polverizzate sopra come parmigiano di condimento.

ragazzi ma non c'avete proprio un catz da fare nella vita eh?

http://makeashorterlink.com/?B2F222DDB

:P

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo una decelerazione del genere da 250kmh penso si possano trovare i tuoi organi spalmati sul parabrezza e le tue vertebre cervicali polverizzate sopra come parmigiano di condimento.

ragazzi ma non c'avete proprio un catz da fare nella vita eh?

http://makeashorterlink.com/?B2F222DDB

:P

A parte che si parlava per fare quattro chiacchiere e che un lavoro da Ingengere Meccanico ce l'ho, vorrei informarti che una decelerazione costante da 250 km/h a 0 in 15 metri equivale a 160 m/s2 cioè 16 g, che credo sia una decelerazione critica, ma non mortale.

A 200 km/h si è addirittura a 10 g.

Quindi saranno anche fantasie per passare il tempo, ma sono meglio 16g per 0,43 secondi che un urto a 70 all'ora contro un muro e forseè meglio che tu ci pensi un po' prima di parlare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Regazzoni ha parlato di 10g. Sono un po' al limite ma 10g sono ancora sopportabili dal corpo umano (io pero' farei 5g, considerando anche il fatto che oggi si frena al massimo ad 1.5g.....).

Non male anche la tua idea Regazzoni.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che oltre i +5g si hanno già simpatici problemi di visione...

a parte il fatto che il massimo valore sopportabile da un essere umano ben addestrato e attrezzato mi risulta essere +6g...

a parte che avevo messo una faccina ":P" e il tono del messaggio mi pareva chiaramente ironico... come siamo sempre tutti tendendi a pH 2... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che oltre i +5g si hanno già simpatici problemi di visione...

a parte il fatto che il massimo valore sopportabile da un essere umano ben addestrato e attrezzato mi risulta essere +6g...

a parte che avevo messo una faccina ":P" e il tono del messaggio mi pareva chiaramente ironico... come siamo sempre tutti tendendi a pH 2... ;)

6 g sono il valore di accelerazione soppostabile prolungatamente e senza problemi da un individuo allenato.

Sopportare 15 g per meno di un secondo penso posti al massimo ad una perdita di sensi per qualche secondo a causa degli scompensi circolatori e a un bel colpo di frusta se non c'è l'airbag.

Scusa se ho interpretato male la tua faccina comunque.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.