Vai al contenuto

Freno a mano agente su tutte le ruote.


Lee

Messaggi Raccomandati:

Notando su auto moderne la veramente scarsa efficacia del freno a mano (dietro è sempre meglio tamburo che non disco) e pensando alla scarsa tenuta del freno posteriore qualora si sosti in discesa, penserei ad una migliore progettazione del freno a mano. Su tutte le ruote motrici, per un maggior blocco (e anche perchè l'efficacia dei freni a mano classici si limiterebbe alla salita).

Si può lasciarlo ad azionamento meccanico (come è ora) ma pensavo ad un eventuale blocco utilizzando la pompa dei freni, facendola girare per qualche secondo dopo lo spegimento del veicolo, durante i quali si tira il freno a mano normalmente, per migliorare la qualità della frenata. Cioè fare un sistema efficace come i freni a mano delle corriere (quelli sono freni!!!).

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sulle auto di classe l'hanno migliorato. la punto prima serie di mio nonno ha un freno a mano che non frena molto bene (a differenza della uno di mio padre) e che ha 12 scatti!!!! Quello della mia delta 1.6 ie (4 dischi) dell'89 è molto scarso e dalla leva dura. E comunque prova l'efficacia del freno a mano con una pendenza del 20%... lì molti non sono all'altezza!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

confermo le impressioni di Lee....

fortunaamente la mia IDea ha un frano a mano davvero buono (visto il prezzo dell'auto) ma ovviamente qunado vado in giro coi miei amici le auto sono sempre utilitarie da neopatentato(insomma i soldi non tutti li hanno) e noto su quasi tutte le auto,anche nuove,che spesso si può partire senza freno a mano che non ce se ne accorge tanto frena poco....tanto è vero che invito sempre tutti a mettere una marcia ancora prima del freno a mano

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo Lee. Complimenti, davvero. Io non sapevo che il freno a mano agisse solo sulle posteriori. Mi sembra un'ottima cosa.

Mi permetto di aggiungere che io allo spegnimento farei in modo che oltre ai fren i sulle quattro ruote entrasse anche la prima marcia. Tanto per dormire tra due guanciali

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

????-_--_-???

In ogni caso, la norma, caro frallog, sarebbe di innestare la marcia contraria (la prima se è salita, la retro se è discesa), aspettare che si blocchi meccanicamente e poi far azionare il freno a mano. Così i freni non si sforzano tanto.

Le auto da rally fanno certe curve in sovrasterzo perchè per girarsi meglio azionano il freno a mano facendo girare rapidamente il culo (passatemi il termine) dell'auto. E il freno a mano di tutte le auto agiscono sulle ruote posteriori, che siano o meno le ruote di trazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Notando su auto moderne la veramente scarsa efficacia del freno a mano (dietro è sempre meglio tamburo che non disco) e pensando alla scarsa tenuta del freno posteriore qualora si sosti in discesa, penserei ad una migliore progettazione del freno a mano. Su tutte le ruote motrici, per un maggior blocco (e anche perchè l'efficacia dei freni a mano classici si limiterebbe alla salita).

Si può lasciarlo ad azionamento meccanico (come è ora) ma pensavo ad un eventuale blocco utilizzando la pompa dei freni, facendola girare per qualche secondo dopo lo spegimento del veicolo, durante i quali si tira il freno a mano normalmente, per migliorare la qualità della frenata. Cioè fare un sistema efficace come i freni a mano delle corriere (quelli sono freni!!!).

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma allora perchè esiste il freno a mano? Perchè lo si usa?? Per il semplice fatto che con discese molto ripide il cambio può non riuscire a trattenere la massa dell'auto e per cui ci vuole un freno a mano con le scatole per tenere ferma la vettura!!

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me cmq sarebbe sufficiente trasferire i freni a mano idraulici anche sulle utilitarie...e il problema si risolverebber,il frano a mano a filo ormai è superato

sulle utilitarie è ancora utile (manco farlo apposta è venuta fuori la rima) in quanto pesano poco e certe hanno ancora i tamburi posteriori (che alle basse velocità frenano meglio). Lì basterebbe farlo agire anche su quelle anteriori.

Invece sulle auto grosse pesanti e ingombranti sarebbe meglio o perfezionare il freno a mano di serie oppure appliccare il freno a mano su entrambi gli assi facendolo attivare magari con l'aria compressa se il sistema idraulico può non bastare!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.