Vai al contenuto

AlfaRomeo Brera...topic ufficiale.


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

avrebbe venduto cmq. a fare i volumi grossi in Alfa ci devono pensare i 4 cilindri diesel di 147/159/sportwagon.

ciao

Bè tutto corretto quello che dite la entry level TA 2200 con motore 4 cil di derivazione GM è abbastanza un eresia per in puristi e abbastanza per non farla paragoanare a cayaman anche nelle versioni che invece si potranno in futuo paragonare a cayaman e nello stesso tempo si sovrappone un pò anche a GT....

Ma c'è un però alfa vende così poco che quelle brera in più che si venderanno grazie al ta al 2200 e soprattutto al diesel sono essenziali per un suo futuro migliore.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bè tutto corretto quello che dite la entry level TA 2200 con motore 4 cil di derivazione GM è abbastanza un eresia per in puristi e abbastanza per non farla paragoanare a cayaman anche nelle versioni che invece si potranno in futuo paragonare a cayaman e nello stesso tempo si sovrappone un pò anche a GT....

Ma c'è un però alfa vende così poco che quelle brera in più che si venderanno grazie al ta al 2200 e soprattutto al diesel sono essenziali per un suo futuro migliore.

beh dipende da che futuro vuoi......se in futuro vuoi (giustamente dato il prestigio del marchi Alfa) concorrere anche con le Porsche bassezze come il 2.2JTS o il 2.4 JTDm TA non ci volevano proprio. per carità sono scelte che vanno bene (non benissimo) sulle berline/s.w..

come giustamnete dici avere ste versioni a listino basta e avanza per creare una voragine tra brera e x esempio Cayman....anche a scapito del 3.2 Q4.....

ripeto dipende tutto da dove decidi di posizionare le tue auto.....per ora Alfa stenta a mio parere anche a confrontarsi con BMW, che sebbene offra 4 cilindri certamnete meno performanti almeno è piu leggera e ha la trazione posteriore. senza polemica....non parlo di un paragone tecnico, ma di scelte progettuali e conseguente "immagine" del marchio". Brera 2.2. probabilmente andrà di piu del 320Ci....ma resyterà sempre meno prestigiosa......spero di essermi spiegato

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè tutto corretto quello che dite la entry level TA 2200 con motore 4 cil di derivazione GM è abbastanza un eresia per in puristi e abbastanza per non farla paragoanare a cayaman anche nelle versioni che invece si potranno in futuo paragonare a cayaman e nello stesso tempo si sovrappone un pò anche a GT....

Ma c'è un però alfa vende così poco che quelle brera in più che si venderanno grazie al ta al 2200 e soprattutto al diesel sono essenziali per un suo futuro migliore.

Certo ma la sensazione che da la Brera è di una 159 con la coda tronca e meno spazio per gli interni. Però bisogna anche riconoscere che in questo momento Alfa non può realmente competere con Porsche. Compito che peraltro dovrebbe essere affidato a Maserati (Ferrari secondo me è un pò più su).

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo ma la sensazione che da la Brera è di una 159 con la coda tronca e meno spazio per gli interni. Però bisogna anche riconoscere che in questo momento Alfa non può realmente competere con Porsche. Compito che peraltro dovrebbe essere affidato a Maserati (Ferrari secondo me è un pò più su).

beh oddio su brera descritta così un po esageri.

cmq è un peccato perchè stante che Porsche è scesa come prezzo per via di Boxster/Cayman c'è il rischio concreto x Alfa/BMW/Audi che una parte della loro clientela vada in Porsche, almeno quella piu attenta a certa tecnica. Da qui la necessità di "lucidare" il blasone con scelte tecniche e stilistiche di rilievo. oltre che, fattore non secondario, offrire ciò che tiene ancora in vita sti coupè non estremi: ossia un potente turbodiesel 6 cilindri

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh oddio su brera descritta così un po esageri.

ciao

Probabilmente esagero però fino a tre quarti sono praticamente identiche oltre ovviamente a motori, pianale ed interni. Sarebbe stato più giusto chiamarla 159 Ci. Almeno, così la penso io...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente esagero però fino a tre quarti sono praticamente identiche oltre ovviamente a motori, pianale ed interni. Sarebbe stato più giusto chiamarla 159 Ci. Almeno, così la penso io...

Ciao

Le due auto hanno in comune un totale di 3 pezzi di carrozzeria: cofano, passaruota destro e passaruota sinistro.

Inoltre hanno le stesse parabole dei fari anteriori.

TUtto il resto (parabrezza, portiere, montanti, tetto, specchietti, paraurti anteriore, scudetto) sono diversi.

E non ci vuole molto a notarlo.

Mantenere il nome Brera è un giusto segno di continuità dalla concept car ed evidenzia come le due auto sono praticamente nate assieme e non come una la derivata dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente esagero però fino a tre quarti sono praticamente identiche oltre ovviamente a motori, pianale ed interni. Sarebbe stato più giusto chiamarla 159 Ci. Almeno, così la penso io...

Ciao

si ma considera che 159 deriva dalla concept Brera nello stile....ergo seguendo il tuo ragionamneto il nome sbagliato è quello di 159, che avrebbe dovuto chiamarsi brera 4porte...............

in ogni caso non ci vedo nulla di male nel fatto che condividano piana/motori/interni..........

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le due auto hanno in comune un totale di 3 pezzi di carrozzeria: cofano, passaruota destro e passaruota sinistro.

Inoltre hanno le stesse parabole dei fari anteriori.

TUtto il resto (parabrezza, portiere, montanti, tetto, specchietti, paraurti anteriore, scudetto) sono diversi.

E non ci vuole molto a notarlo.

Mantenere il nome Brera è un giusto segno di continuità dalla concept car ed evidenzia come le due auto sono praticamente nate assieme e non come una la derivata dell'altra.

Indubbiamente hai ragione ma la percezione è di due auto praticamente uguali nella tre quarti anteriore. Quello che voglio dire è che sarebbe stato a mio parere opportuno caratterizzare in maniera un pò più sportiva la Brera rispetto a 159. Oppure un pò meno la 159. Insomma, farle un pò diverse, ma i gusti sono gusti... E' lo stesso difetto a mio parere che ha la sr 3 Ci che pure nelle ultime serie aveva modificato fari e fascione

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora volevo dire la mia su Brera

Ho visto domenica la prova su Tg2 motori, ed ho acquistato Gente Motori (attendibile o meno è la prima rivista che ha pubblicato la prova del 2.2) e traggo i miei commenti.

Da Alfista "malato" non posso dire che la Brera è concorrente di Cayman come mi è sembrato di aver letto da qualcke parte qui dentro: la ripartizione dei pesi, la trazione e lo spirito della Porsche, la rendono più sportiva del coupè del Biscione che, come al solito, soffre l'handicap di limitazioni dal punto di vista progettuale (peso e motori). Attendo con ansia, se mai si farà, al GTA, ma con pesi minori (largo impiego di materilai compositi...BMW M3 Csl DOCET) e una trazione integrale con maggior coppia al posteriore (praticamente una integrale "finta" se si vuol dire :)).

Rimanendo comunque con i piedi per terra: la Brera è molto, ma ripeto MOLTO, più bella di 159. La coupè è più equilibrata nei volumi, ciò che invece non appare sulla berlina che, a mio giudizio specialmente nel 3° volume posteriore, appare un pò sproporzionata ripsetto all'intero corpo vettura. Bello il frontale, MOLTO più cattivo di 159: mi ricorda l'aspetto felino della Giulietta '77......e non sono l'unico visto che a detta di Alfisti di vecchia data (che oltre a possederle, per "lavoro" hanno guidato le berline Alfa più rappresentative degli anni '70 e '80) la forma di questo scudetto ricorda la medesima vettura: ritengo quindi il frontale di Brera più alfa di 159. Ripeto, Brera è Bella, ma bella davvero: pecca però nella qualità di alcune plastiche che, a ragion dei giornalisti, portano a non sceglierla con il cuore ma con la ragione. Ha uno sterzo eccezzionale, molto più sportivo e diretto di Bmw e Audi (ma vieniiiiiiiii), ma lascia un tantino a desiderale la frizione (era un preserie quello provato) ed il rollio e beccheggio nella guida sportiva (che a detta loro diminuisce con la V6 integrale). Bello il tetto in vetro ma pecca nel fatto che sia fisso: un tetto apribile avrebbe reso molto di più.

Pecca nell'assetto: cerchi da 17", optionali i 18". Ed i 19"? NON SONO DISPONIBILI.....Perchè? Dato che deve concorrere con Audi e Bmw, che su alcune versioni li offrono.....noi no! Ma voglio dire, ci abbiamo messo quasi 10 anni per fare dei prodotti validi (147 e 156) con caratteristiche tecniche superiori alla concorrenza (18" su una compatta GTA è tanta roba e pochi altri li offrivano tre-quattro anni fa) e poi.........facciamo prodotti validissimi ma con picolezze tecniche e qualitative che si potevano benissimamente risolvere con una progettazone più accurata.

Un'ultima cosa: i giornalisti hanno verificato una seduta alta per una sportiva (ma perchè non li hanno fatti più bassi allora?) ed un montante con cintura di sicurezza troppo arretrato (costava troppo un braccio elettronico che porgesse la cintura come fa Mercedes????). Manca, poi, la maniglia interna per la chiusura del bagagliaio (e per chiuderlo, come dicono i tester, bisogna sporcarsi le mani afferrando il portellone dal simbolo Alfa).....Volevo ricordare agli ingenieri che la maiglia interna del portellone c'è addirittura sulla Punto del '99....

Scusate se sono passato da un argomento all'altro ma sto scrivendo di furia.....comunque a me piace moltro più della berlina (se non lo abbiate capito) e ritengo che stilisticamente sia molto pù riuscita.

i 19' sono previsti come aftermarket al lancio...dal marzo/2006 sono opzione ufficiale sia per 159 sia per Brera(Boxster/Cayman S che e' una versione sportiva monta 18' e Boxster e Cayman(2006) normali montano i 17')

Brera rispetto a Cayman...

ha una scocca nuova con rigidita' torsionale pari a F50 220.000daNM/rad la piu' tecnologia oggi nell'automotive Cayman ha quasi la meta' della rigidita' torsionale di Brera 115.000daNM/rad cosa naturale visto che si basa su un telaio che risale al 1996(boxster 986)...

Brera ha uno schema di sospensioni piu' sofisticato di Cayman con quadrilateri avanti e multilink miniaturizzato con minori masse anesse invece di mcpherson avanti e multilink classico della boxster/cayman dietro...

Brera ha uno sterzo piu' diretto 2,25 contro 2,6giri volante di porsche e un raggio di sterzata leggermente minore 10,7m anzi di 10,9m che permette essere piu' agile e reattiva

Brera Q4 dispone del sistema di trazione integrale Q4 twindiff un primato tecnologico con differenziale centrale torsen-c evoluto con anteriore incluso che grazie alle forze create oltre ad essere autobloccante 35%/45% a quello centrale e autobloccante fino a 20% su quello anteriore eliminando il sottosterzo in curve strette che hanno quasi tutte le vetture anche a TP...

Infine Brera ha un sistema frenante piu' potente la Brera 3.2JTS Q4 si ferma dai 100km/h in 35,5m la Boxster S 3.2 in 36,7m...

Comunque Brera in pista e nel misto e qualcosa di eccezionale batte vetture con assetto molto piu' sportivo come Boxster S e Impreza WRX STi nonostante un peso potenza sfavorevole e un assetto piu' confortevole...dunque non possiamo neanche imaginare cosa farebbe una Brera piu' potente con assetto sportivo

Certamente Cayman S 3.4 e' la versione sportiva di Cayman con assetto sportivo etc...e nel corso del 2006 aspettiamo la Cayman di 3.0/3.2litri che sara' una rivale diretta della Brera 3.2JTS Q4...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.