Vai al contenuto

Usa spararono armi chimiche su Falluja


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

secondo voi sarebbe stato meglio entrare in una citta' come falluja piena di ribelli e fare un combattimento corpo a corpo???avete idee delle vittime americane che ci sarebbero state???ripeto sara' brutto ma la guerra e' guerra...negli ultimi 3000 anni si e' cambiata molto...pensa che i primi in europa a far uso di armi chimiche sono stati proprio gli italiani nella prima guerra mondiale...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

poi attenzione...le bombe al fosforo sono armi fatte con un composto chimico come il napalm non delle vere e proprie armi chimiche che agiscono sul stema nervoso come il sarin....c'e' una sottile differenza...comunque per carita' come il napalm anche quelle al fosforo sono state riconosciute armi non convenzionali dall'onu nel 1980...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiornamenti e prime ammissioni:

Roma, 14 novembre 2005

Il fosforo bianco è stato usato durante la battaglia di Fallujah contro obiettivi umani. Dopo l'inchiesta di Rainews 24, questa volta ad affermarlo è una rivista specializzata dell'esercito americano, 'Field Artillery'.

Le munizioni al fosforo bianco, definite efficaci e versatili, sono state usate a Fallujah negli attacchi soprannominati 'shake and bake', letteralmente 'scuoti e cuoci' un'espressione comune in America per i polli da infilare nel forno. Munizioni dall'alto impatto psicologico contro gli insorgenti in trincea, usate quando le armi tradizionali non facevano effetto.

Lo scrive, con grande precisione e dovizia di particolari, il numero di marzo –aprile 2005 di 'Field artillery', la rivista ufficiale dell'artiglieria americana con sede in Oklaoma. Gli autori del memorandum for record, un atto ufficiale, pubblicato sotto forma di articolo, sono il capitano James Cobb, il tenente colonnello Cristoper la Court, e il sergente Higt. L'editore della rivista è l'esercito degli Stati Uniti.

I tre militari hanno partecipato con aeronautica e marines alla battaglia di Fallujah tra l'8 novembre e il 20 novembre 2004, quella raccontata dall'inchiesta di Sigfrido Ranucci per Rainews24.

La battaglia di Falluja viene definita la piu' feroce condotta dai marines in un centro urbano dopo quella di Hue in Vietnam, nel 1968.

Il fosforo bianco è stato dunque usato si come cortina fumogena, ma anche contro obiettivi umani come si scrive nel rapporto, quale potente arma psicologica. I tre relatori scrivono anche che si rammaricano di aver sprecato il fosforo migliore come fumogeno, quando sarebbe stato meglio, scrivono, conservarlo per le missioni letali.

Anche l' "Infantry Magazine", un'altra rivista militare, aveva pubblicato una storia sull'uso di proiettili al fosforo bianco da parte delle forze speciali contro la Guardia repubblicana di Saddam Hussein nei dintorni della citta' curda di Erbil, nell'aprile del 2003:"Gli iracheni cercarono di fuggire, ma furono bloccati, dal fuoco del fosforo bianco. E ancora quando cercavano di fuggire nuovamente, proiettili di fosforo hanno colpito il veicolo e lo hanno incendiato", si legge sulla rivista.

Gli Usa hanno sempre negato di aver usato il fosforo bianco contro obiettivi umani, ma anche il Dipartimento di Stato americano ha corretto la pagina del proprio sito internet dopo le smentite ufficiali: "Abbiamo appreso - è scritto - che alcune delle nostre informazioni non erano corrette".

http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4203474,00.html

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e chi dice NI:

Il Pentagono ha usato il fosforo ma non per uccidere

L'esperto militare Pike: le immagini dei cadaveri? Solo propaganda antiamericana

«Il Pentagono non dice tutta la verità sul fosforo bianco a Falluja. Ma il documentario di RaiNews24 è soltanto un esempio di cattiva propaganda anti-americana». John Pike è uno dei più ascoltati esperti mondiali di questioni militari. Al telefono dalla Virginia, il direttore di GlobalSecurity.org (che ha fondato nel 2000) ammette: «Nella battaglia di Falluja, novembre 2004, sono stati usati proiettili al fosforo bianco». Per illuminare le postazioni nemiche, come sostiene il Pentagono? «No. Li hanno usati per stanare i guerriglieri». Il documentario «La strage nascosta» firmato dal giornalista Rai Sigfrido Ranucci accusa i marines di averlo usato per distruggere la città. Ci sono le testimonianze di ex militari... «Non si distrugge una città con il fosforo bianco».

Nei 22 minuti del documentario si vedono cadaveri anneriti...

«Non l'ho visto per intero. Ma ho visto le immagini e il testo in inglese sul sito Internet. Non provano nulla. Quei cadaveri non hanno i segni del fosforo bianco. Sembrano cadaveri rimasti al sole per una settimana».

Il fosforo non brucia i cadaveri fino alle ossa?

«È difficile che produca bruciature estese. E brucia anche i vestiti».

Nel documentario si dice che una caratteristica del fosforo bianco è quella di «sciogliere» la carne lasciando intatti i vestiti...

«Ma chi l'ha detta questa fesseria? Non è vero. Il fosforo bianco non è neppure particolarmente letale. Produce bruciature che possono essere molto dolorose, ma normalmente non uccide».

E cosa fa normalmente?

«Fa uscire il nemico dai nascondigli. È usato per questo. In gergo si dice shake and bake, scuoti e cuoci. È una tecnica di battaglia: a Falluja l'hanno usato per stanare i guerriglieri, l'hanno scritto anche sulla rivista di artiglieria Field Artillery nella primavera di quest'anno».

E poi che succede al «nemico» quando è cotto e stanato?

«Viene ucciso con altre armi. Ma non è il fosforo bianco a uccidere. Chi parla del fosforo bianco come di un'arma di distruzioni di massa non sa quel che dice».

Ma non è possibile che a «cuocere» fino alla morte siano stati anche dei civili?

«Non possiamo escludere che ci fossero civili in città. Non possiamo escludere che i proiettili al fosforo bianco siano finiti vicino a dei civili. Ma ripeto, tenendo conto delle caratteristiche di questa arma incendiaria non credo si possa parlare di strage».

I media americani non hanno mai parlato del fosforo bianco usato a Falluja. Eppure alcuni sono molto critici sul modo in cui Bush conduce la guerra in Iraq.

«I media americani non parlano di molte cose, non è per questo che si deve ritenere sloppy il documentario Rai».

Lei lo ritiene sloppy, approssimativo?

«Sì. Le immagini di quei cadaveri non dimostrano nulla. Anzi: dimostrano che quelle persone non sono state uccise dal fosforo bianco».

Però anche la tesi del Pentagono è sloppy: usiamo il fosforo per illuminare il campo di battaglia...

«Propaganda da una parte e dall'altra. Con una pecca in più».

Quale?

«Per essere buona, la propaganda non dovrebbe sembrare tale. Il documentario Rai su Falluja è cattiva propaganda. Come la panzana dell'uranio che Saddam avrebbe cercato di comprare in Niger».

Michele Farina

15 novembre 2005

corriere.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
e chi dice NI:

Il Pentagono ha usato il fosforo ma non per uccidere

L'esperto militare Pike: le immagini dei cadaveri? Solo propaganda antiamericana

Sto Fosforo e' un arma di distruzione di massa si o no??

Non sembrerebbe!!! Mi dite dove posso trovare la lista con le sostanze definite armi chimiche

Quindi non centrerebbe con le foto di cadaveri mostrate. Vorrei far notare che se non fossero morti per il fosforo bianco e veramente una cosa riprovevole e da condannare altrettanto duramente il fatto che si mostrino cadaveri (che gia di per se non so quanto sia legale visto che non credo abbiano ottenuto nessun consenso) per scioccare la gente dando messaggi sbagliati.

Spero che se si confermera che quei cadaveri non sono morti per Fosforo bianco la gente sara scandalizzata duramente anche da questo barbaro uso di immagini di cadaveri!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il documentario l'ho visto e mi è venuto da vomitare... non per i corpi malridotti -e mi sono chiesto anche io chi ha autorizzato le immagini...- ma per il tipico tono della controinformazione...

Quelli che sembra che ti facciano un favore a dirti una verità riservata a pochi eletti.

Quelli che la sanno sempre molto più lunga degli altri... ma non dirlo in giro, eh!

Quelli che quando ti parlano ti devi sentire così illuminato che i lampioni della Via di Damasco sono una pippa...

Schifo... la controinformazione è molto peggio di quella "ufficiale", perché questa sai che può essere fasulla, ma la prima ha sempre la pretesa di essere nel giusto... i paladini della giustizia e della verità, come no.

E il discorso vale per tutti...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Io il documentario l'ho visto e mi è venuto da vomitare... non per i corpi malridotti -e mi sono chiesto anche io chi ha autorizzato le immagini...- ma per il tipico tono della controinformazione...

Quelli che sembra che ti facciano un favore a dirti una verità riservata a pochi eletti.

Quelli che la sanno sempre molto più lunga degli altri... ma non dirlo in giro, eh!

Quelli che quando ti parlano ti devi sentire così illuminato che i lampioni della Via di Damasco sono una pippa...

Schifo... la controinformazione è molto peggio di quella "ufficiale", perché questa sai che può essere fasulla, ma la prima ha sempre la pretesa di essere nel giusto... i paladini della giustizia e della verità, come no.

E il discorso vale per tutti...

TI quoto.

Spero non abbiano usato cadaveri per la propaganda antiamericana perche quella si che sarebbe una violazioni a qualsiasi norma!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto Fosforo e' un arma di distruzione di massa si o no??

Non sembrerebbe!!! Mi dite dove posso trovare la lista con le sostanze definite armi chimiche

dipende dall'uso che ne fai.

se usi le sue proprietà tossiche è vietato, se lo usi come fumogeno in zone senza civili, è permesso.

http://www.opcw.org/

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
dipende dall'uso che ne fai.

se usi le sue proprietà tossiche è vietato, se lo usi come fumogeno in zone senza civili, è permesso.

http://www.opcw.org/

Grazie.

Visto che sei stato gentile mi dai anche una dritta per trovare nel link che mi hai dato dove e' citato il fosforo bianco??

Link al commento
Condividi su altri Social

ah ah ah... eccheneso??? :D

girando, ho trovato quel sito che è l'organizzazione dell'onu per le armi chimiche.

ed è quello che viene citato da tutte le fonti ufficiali che ho trovato.

ho cercato nel sito, ma poi per la scaristà di tempo e la padronanza della lingua ci ho rinunciato.

ti posso suggerie anche questi link:

http://www.atsdr.cdc.gov/tfacts103.html

http://www.globalsecurity.org/milit...unitions/wp.htm

http://www.nsc.org/library/chemical/phsphor.htm

però prendili con le molle, perchè ancora non ho avuto tempo per verificarli ;)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.