Vai al contenuto

Usa spararono armi chimiche su Falluja


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

«Usa spararono armi chimiche su Falluja»

L'Nk-77 (il nuovo napalm) e il fosforo bianco: «Il fosforo esplode e forma una nuvola: chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato»

ROMA - L'esercito americano avrebbe utilizzato armi chimiche proibite nell'attacco a Falluja nel novembre 2004. Sarebbe stato usato l'Nk-77 (nuova versione del napalm, proibito dal 1980) e il fosforo bianco, contenuto nei proiettili illuminanti, ma in questo caso lanciato in modo indiscriminato e consapevole sulla città. Lo denuncia un'inchiesta di Rai News 24, «Fallujah - La strage nascosta», che verrà trasmessa martedì alle 7,35 su Rai News 24 e su Rai Tre e che è stata presentata lunedì presso la Federazione nazionale della stampa a Roma. Il servizio dura 22 minuti ed è firmato dall'inviato di Rai News 24 in Iraq, Sigfrido Ranucci.

0IPIZOXF--180x140.jpgI corpi di due vittime il 14 novembre 2004 a Falluja (Afp)

TESTIMONIANZE - Il veterano americano Jeff Englehart, marine della 1ª divisione, ha testimoniato: «Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Falluja. Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, li scioglie fino alle ossa. Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini. Il fosforo esplode e forma una nuvola: chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato perché brucia le molecole di ossigeno e una volta attecchito sulla pelle brucia fino all'osso».

«Avevo raccolto testimonianze sull'uso del fosforo e del napalm da alcuni profughi di Falluja, che avrei dovuto raccontare prima di essere rapita. Avrei voluto raccontare questo, ma i miei rapitori non me l'hanno permesso», ha detto Giuliana Sgrena.

BRUCIA FINO ALL'OSSO - A Ranucci l'idea dell'inchiesta venne dalla visione di un gran numero di fotografie tenute dai registri cimiteriali di Falluja, di cadaveri ritrovati in città dopo la battaglia del 2004. Corpi rattrappiti e semicarbonizzati, ma che non sono morti fra le fiamme, perché sono tutti vestiti e il tessuto degli abiti è intatto. «Bruciano solo i corpi, non i vestiti», segni tipici degli effetti del fosforo bianco, denuncia Mohammad Tareq al-Deralji, direttore di un centro studi su Falluja, una ong nata nel 2005 dopo i bombardamenti, in una conferenza stampa praticamente deserta tenuta lo scorso 25 ottobre all'Europarlamento. «Testimoni hanno visto a Falluja una pioggia di sostanze incendiarie di vari colori che quando colpivano bruciavano le persone. E anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare».

MEZZE AMMISSIONI - Il documentario mostra filmati circolati clandestinamente, indicati come ripresi da soldati americani a Falluja, in cui si vedono nella notte i lampi e la fontana di fuoco bianco di bombe al fosforo. Il dipartimento di Stato Usa ha negato l'uso di fosforo bianco in un documento ufficiale dell'ufficio di comunicazione del ministero degli Esteri. In Gran Bretagna lo scorso giugno la deputata laburista Alice Mahon si dimise dopo che, su sua interrogazione alla Camera dei Comuni, il ministero della Difesa ammise che l'uso di fosforo bianco ed Nk-77 era vero, scusandosi per aver in precedenza sempre negato.

07 novembre 2005

E' per cazzate del genere che la guerra in Iraq e chi l'ha voluta saranno ricordati dalla storia come un insulto all'umana intelligenza, alla giustizia e alla democrazia.

Pensavo che cose del genere fossero solo un ricordo del passato ed un errore da cui imparare, specialmente se commesse da chi si vende come "portatore di democrazia".

Mi sbagliavo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ah beh...tutti i curdi gasati da saddam non sono niente vero???la differenza e' che gli usa se l'han usati l'hanno usati sui militari...saddam sui civili...poi rainews e rai tre...da crederci in tutto eh???

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
E' per cazzate del genere che la guerra in Iraq e chi l'ha voluta saranno ricordati dalla storia come un insulto all'umana intelligenza, alla giustizia e alla democrazia.

Pensavo che cose del genere fossero solo un ricordo del passato ed un errore da cui imparare, specialmente se commesse da chi si vende come "portatore di democrazia".

Mi sbagliavo

Certo se e' vero si trova sempre il modo di buttare ombre sulle cose. Non vorrei che fosse il solito sistema di "sputtanare" tutto con cose non vere

E proprio per questo che mi sono arrabbiato molto per la storia di Abu Graib.

Certo loro fanno anche ben peggio ma questo non giustifica il fatto di fare gio che fanno loro (se non in casi molto particolari)

Link al commento
Condividi su altri Social

ah beh...tutti i curdi gasati da saddam non sono niente vero???la differenza e' che gli usa se l'han usati l'hanno usati sui militari...saddam sui civili...poi rainews e rai tre...da crederci in tutto eh???

Mi dispiace contraddirti, ma il problema è che sarebbe stato usato anche contro i civili: Falluja era una città assediata, ancora piena di civili.

Giusto per sottolineare. Dall'articolo sopra.

...Il fosforo brucia i corpi, li scioglie fino alle ossa. Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini. Il fosforo esplode...
Link al commento
Condividi su altri Social

il gas del caro saddam invece ti paralizza le terminazioni nervose...e ti fa chiudere su te stesso come fossi una sdraio!!!!allora???

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

il gas del caro saddam invece ti paralizza le terminazioni nervose...e ti fa chiudere su te stesso come fossi una sdraio!!!!allora???

Ma ti rendi conto di che posizione stai prendendo?

In pratica sembra che tu sostenga che se una cosa l'ha fatta Saddam, per quanto atroce e schifosa, allora anche i soldati americani possono farla?

Delirio.

Link al commento
Condividi su altri Social

il 90%...il restante 10 gia' se ne e' andato...ma non conosco guerre senza vittime civili...mi spiace ma e' cosi'''stanno destabilizzando il mondo intero...vedi Francia...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

il 90%...il restante 10 gia' se ne e' andato...ma non conosco guerre senza vittime civili...mi spiace ma e' cosi'''stanno destabilizzando il mondo intero...vedi Francia...

Sempre più delirante.

C'è qualcuno con cui discutere in modo serio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.